Vai al contenuto
PLC Forum

Perdita Raccordo 3 Vie

Fab44

Messaggi consigliati

Scusate se rompo le scatole, ma voglio essere preparato al massimo per quando richiamo l'idraulico, sono curioso di capire se mi dice balle

Il valore -15 sulla scala del 407 (quella verde) lo ricordo bene è stato misurato col clima acceso al massimo e se ricordo bene l'idraulico mi aveva detto che doveva esser compreso tra -8 e -15, giusto?

Poi quando ha spento il clima la lancetta del manometro e salita verso destra. (in senso orario)

La ricarica è stata fatta con bombola adagiata in terra (parallela al terreno).

La procedura di ricarica ormai l'ho capita, potete per favore spiegarmi come si leggono i manometri?

Grazie 1000 di nuovo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questo manometro(il mio secondo :P )

vhyz.jpg
Innanzitutto è un manometro di bassa pressione,se l'idraulico ha 2 manometri è quello a sx.
Poi devi vedere quale scala usa,di solito è MPa ma potrebbe come in questo caso anche in Bar.
Lascia perdere psi altrimenti ti complichi la vita.
Calcola 1 MPa=10Bar quindi anziché trovare sulla circonferenza più alta dei numeri pieni ,li vedrai con la virgola.
Altra cosa ,ed è la più importante la temperatura del gas che sta leggendo il manometro in base al gas.
Se noti bene ogni gas ha una temperatura specifica in base alla pressione che leggiamo. Ad esempio.
5 Bar o 0,5 Mpa
con r410 -8°
con R407 1°
con R22 5°
con R134 22°.
Certo per la precisione bisogna affidarsi ad un manometro digitale ma sembra che ci siamo con quello del tuo idraulico.
Quindi come vedi è importante sapere cosa leggi .
ad esempio come vedi il manometro,segna circa 7,8 bar pari a 4-5° di temperatura con R410,13- 15° con R407 etcc..
Spero sia chiaro.
Modificato: da simon1991
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Chiedo scusa,non avendo la mia documentazione e attrezzatura al seguito in quanto in vacanza ho scaricato la prima tabella pressioni-temperature trovata e risulta sbagliata,evidentemente hanno postato la pressione di rugiada a tale temperatura anzichè la pressione di ebollizione del gas.

Sarebbe questa la tabella incriminata che vedendo il manometro non mi sembra veritiera anche se dichiarano si riferisca al saturo:

http://www.refrigerant.it/index.php?area=91&menu=1&page=353

Fatto sta che a -15 gradi non può funzionare,fallo ricaricare a peso con bombola capovolta se non ha il pescante,coricata non serve a nulla.

Dopo la ricarica a peso vedrai che lavorerà intorno ai +8 credo a queste temperature.

Link al commento
Condividi su altri siti