Lupone883 Inserito: 30 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2013 Ciao a tutti e scusate se vi faccio ste domande ma mi sa che idraulici strani li trovo tutti io. Allora mi sto facendo fare i preventivi per montare una caldaia a camera stagna e tiraggio forzato,la farò montare sulla parete che da all'esterno sul giardino e verrà montata nella centrale termica in cui ho la caldaia vecchia che devo cambiare. Il problema è che il tiraggio della caldaia entrambi gli idraulici sono d'accordo nel fare un foro sul muro mentre per lo scarico uno vuole intubare tutto il camino vecchio e l'altro invece vuole mandare il tubo fuori di fianco a quello del tiraggio aria. A me va bene mandare fuori il tubo perchè intubarlo nella canna fumaria vorrebbe dire spendere un bel pò visto che deve andare al tetto e son 6m. La parete da all'esterno,c'è tutto giardino e la casa più vicina è a 12 metri e sono in Veneto. Sopra non ho finestre o altro ma c'è un terrazzino. Chi ha ragione dei 2 idraulici? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2013 quello che intuba...lo scarico deve andare a tetto...soprattutta se gia c'era! 6 metri da intubare non costano uno sproposito dai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 30 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 marzo 2013 ok allora intubo e aspetto sto preventivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idroluca Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2013 Ma se montavi una caldaia a condensazione con certificazione a 5 stelle,basse immissioni NOx,avevi la possibilità di eseguire lo scarico a parete. Infatti il D.P.R 18.12.2012 ha escluso ai comuni la possibilità di' appellassi a regolamenti edilizi comunali,stabilendo (finalmente) una legge valida in tutto il territorio nazionale. Comunque intubare un camino,non costa nulla,dato che lo stesso sarà in PLASTICA ( caldaia a condensazione ovviamente,detraibile ancora al 55% ) Spero di essere stato utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 30 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2013 http://www.ebay.it/itm/Tubo-flessibile-PPS-d-80-per-Caldaie-a-condensazione-/300882627315?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item460e008af3 Questo è il primo che ho trovato e sono 12 mt, quindi a te ne serve la metà. Non mi pare un esborso impossibile visto che la canna fumaria esiste. Ormai gli idraulici pur di far meno fatica possibile si inventano l'impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 31 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2013 quello che ti ha postato Simone, solo per caldaie a condensazione. in altro caso ce lo vuole flex in acciaio inox Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Idroluca Inserita: 1 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2013 Rettifico, DPR 18-12-2012 n221 legge 17 In pratica cosa accade? Che finalmente questa legge e' a carattere nazionale e dice chiaramente che nessun comune può' appellarsi a regolamenti edilizi per variare la legge stessa. Quindi se ci sono le condizioni e rispettando le distanze da finestre e balconi,si può' far uscire lo scarico,della caldaia a parete,ovviamente solo con una caldaia a 5 stelle. Aggiungo..era ora che si facesse chiarezza,visto che questo consentirà a molti utenti di poter mettere una di queste caldaie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 1 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2013 Grazie a tutti e 3. Per ora causa pochi soldi mettero' su una caldaia a gas,di ultima generazione e se mi fanno sto benedetto preventivo una baxi montero'. Domando,perche' guardando le caratteristiche tecniche della caldaia baxi non riesco a capire che diametro deve avere il tubo di scarico fumi.....sono tutti standard di diametro 80mm? Grazie per il link di ebay cosi' ho qualche base per sapere quanto costa il tubo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 1 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2013 se devi incamiciare il tubo in canna fumaria ce lo vuole da 80mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 Ok grazie blaster allora tengo la misura di 80mm e mettero' il flessibile di acciaio. Il tubo lo faccio passare nella canna fumaria esistente che serviva alla caldaia vecchia e scarica solo la caldaia,non ci sono altri apparecchi che scaricano fumi in quel camino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 ah ecco...questa caldaia potrebbe andar bene?lo scarico dei fumi dovrebbe esser da 80mm se non ho capito male dal sito baxi. http://www.ebay.it/itm/CALDAIA-BAXI-LUNA-3-COMFORT-310Fi-CAMERA-STAGNA-/160581453767?pt=Caldaie_e_Scaldabagno&hash=item25636687c7&_uhb=1#ht_3393wt_863 Questa alla fine credo quasi sicuramente di installare questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 ma quanto è grande casa tua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 La casa è grande e su vari piani In totale ci sono 17 termosifoni però ne utilizziamo 6-8 max 10. Sto montando tutte le valvole termostatiche così poi decido le impostazioni nei bagni e alcuni li metto al minimo ma niente più. La caldaia la pensavo tra le 24 e le 31 kcal,dici che quella nella foto da 31 kcal è troppo grande? La casa non ha il cappotto ma tutte le finestre hanno le guarnizioni. Abbiamo 3 bagni ma solo uno con la doccia,niente vasca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 anche se ne utilizzate meno di termo devi dimensionarla nel caso in cui alcuni li apri quindi penso che la 31 vada bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 ok e quel modello che ho messo nel link che è da 31 kcal dovrebbe andar bene sia per acs che per riscaldamento. l'uscita fumi è da 80mm? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2013 si, sono tutte standard da 80mm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 ok molto bene così almeno una cosa standard dici che se metto un magneto termico prima della spina dove attacco la caldaia è meglio oppure la caldaia è già apposto di suo con le varie sicurezze e un altro magneto termico non servirebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 devi mettere un interruttore bipolare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 interruttore bipolare ok ho visto un pò i dati tecnici e non assorbe molti watt quando è in funzione la caldaia baxi quindi spero che non ci siano problemi nel tempo grazie del tempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 benomale assorbono tutte sui 150/160W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 3 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 150 watt??? altro che quella a basamento che ho adesso,una riello di anni e anni fa. quando parte il contatore sorride eh eh Altro quesito ma lo scrivo solo per curiosità personale. Sono andato nelle marche per le feste e la caldaia di un parente ha quasi allagato la terrazza del vicino sotto. Spiego cosa ho visto.....che in pratica sull'uscita dell'acqua calda dei termosifoni c'è una valvola di sfiato in parallelo al tubo che va ai termo e quando la caldaia partiva per scaldare i termo la valvola buttava acqua a go go. Poi sempre dal raccordo c'era una piccola perdita ma il più usciva dalla valvola di sovrapressione. Cosa può essere successo?una serpentina bucata così l'acqua fredda a pressione più alta si miscelava e fa scattare la valvola? La caldaia è una vecchia ferroli a muro e la pressione dell'acqua della caldaia faticava ad andare sotto i 3 bar. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 magari rubinetto di carico rovinato e caricava sempre facendo uscire acqua dalla valvola 3 atmosfere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lupone883 Inserita: 4 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 Tra le cose che mi erano venute in mente quella del rubinetto,che era logica,non mi e' passata per la testa. Eh eh devo farne di esperienza. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati