Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Del Vuoto

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,sapreste dirmi dove trovare una guida dettagliata passo passo per l'usoe la manutenzione di una pompa del vuoto?grazie

Frigorista modena
Inserita:

Più o meno le pompe da vuoto si usano allo stesso modo, nei manuali compresi nella scatola all'acquisto c'è scritto per ogni pompa il da farsi, quello che non ho quasi mai trovato scritto invece è molto importante, ossia:

1) all'avvio aprire la valvola zavorratrice per un po di tempo, in modo che l'olio non s'inquini e che ci vengano delle sovrapressioni in caso l'impianto sia ancora in pressione, praticamente è una valvola by pass che finchè è aperta evita che si passi per l'olio.

2) cambiare l'olio spesso, ogni volta si fa il vuoto in un impianto bruciato e quando questo diventa scuro.

3) cosa importantissima, l'olio dev'essere CALDO!!, in altre parole una pompa che fa il vuoto con l'olio freddo fa fatica, in quanto essendo l'olio parte fondamentale del circuito che toglie l'umidità. quando è freddo è l'olio stesso portatore di umidità, e finchè non ha tolto la propria umidità non riesce a togliere quella del circuito.

4) usare "fruste" corte, cortissime: se usi una frusta di 5 metri farai un vuoto ridicolo.

Inserita:

grazie mille frigorista,non avevo dubbi su una tua risposta.ti sarei grato se mi potesti dire la procedura completa:collegamento,apertura e chiusura valvole ecc...buona Pasqua

Frigorista modena
Inserita: (modificato)

Guarda ognuno ha il suo metodo, io mi trovo benissimo così: pompa del vuoto, manometro 3 vie, tre fruste con rubinetto all'estremità.

Attacco la pompa del vuoto al manometro (col rubinetto verso la pompa), e le fruste di alta e di bassa (con i rubinetti verso le prese di pressione della macchina).

1) TUTTI i rubinetti chiusi.

2) accendo la pompa del vuoto con zavorratore aperto.

3) apro il rubinetto della pompa.

4) apro il rubinetto della frusta sulla pompa.

5) apro i rubinetti del manometro dove mi serve, dopo un po' chiudo lo zavorratore e dal rumore della pompa e dal vapore che esce capisco parecchie cose

6) guardo dal vacuometro incorporato al manometro come va il vuoto.

7) fatto il vuoto, CHIUDO il rubinetto sulla frusta sulla pompa e controllo se il vuoto non risale.

9) CHIUDO I RUBINETTI SUL MANOMETRO!!

8) chiudo il rubinetto della pompa.

9) scollego la frusta sulla pompa.

A questo punto, tutto il circuito fino alla frusta che era attaccata alla pompa è in vuoto, e questo rubinetto lo posso attaccare alla bombola di refrigerante, apro il rubinetto della bombola, apro il rubinetto sulla frusta, APRO CON MOLTA ATTENZIONE I RUBINETTI DEL MANOMETRO PER EVITARE IL REFRIGERANTE ENTRI TROPPO RAPIDAMENTE.

Io che faccio queste operazioni più volte al giorno mi trovo benissimo, poi ripeto ognuno ha i suoi metodi, chi usa il manometro a 4 vie ma a me non piace.

Modificato: da Frigorista modena
Inserita:

ottimo frigorista ti ringrazio di nuovo per l'ottima e chiara procedura descritta.solo una cosa dove si trova lo zavorratore sulla pompa?grazie

Frigorista modena
Inserita:

Beh ogni pompa forse l'ha in un posto diverso, comunque è un rubinettino che puoi aprire e chiudere, non lo puoi non vedere, a volte ci sono pompe che manco l'hanno, per quello bisogna sempre leggere i libretti d'istruzione.

Inserita:

ho girato e rigirato la pompa ma di rubinetti non ne vedo,anche se effettivamente il libretto di istruzioni ne parla( anche se tradotto malissimo e nella posizione in cui dovrebbe essere non c'e').la mia e' una doppio stadio,puo' essere per questo o non e' influente?

Frigorista modena
Inserita:

La mia che costa un sacco di soldi non ce l'ha per esempio, credo abbia qualche altro marchingegno per sfiatare all'avvio, comunque se non c'è non c'è, pazienza, se ci fosse lo vedresti sicuramente, usala quindi tranquillo.

Inserita:

ok per ora basta ma mi sa che ti rompero' le scatole ancora,sono prossimo all'installaszione di un dual accetto suggerimenti.caffe' pagato se ci incontriamo a modena ciao

Frigorista modena
Inserita:

Volentieri, caffè freddo però!!

Inserita:

7) fatto il vuoto, CHIUDO il rubinetto sulla frusta sulla pompa e controllo se il vuoto non risale.

ti sei dimenticato di dire che se ben ricordo il tuo e un vacuometro digitale con quello analogico non si vede se il vuoto risale almeno io ho imparato cosi dai tuoi post

Frigorista modena
Inserita:

Si grazie Alighi della puntualizzazione, a dire il vero ogni punto richiederebbe un approfondimento molto serio, intendevo proprio il vacuometro digitale che è incorporato in quasi tutti i manometri digitali, che è diverso ancora dai vacuometri puri, che se non ricordo male non sopportano assolutamente pressioni positive, e costano un botto di soldi, per cui anche qui veramente ci sarebbe da scendere in dettaglio.

I manometri analogici hanno una precisione da elefante in cristalleria, se ti cala la lancetta è un foro che se avessi pressurizzato con azoto si sarebbe sentito un fischio tipo la sirena del Titanic, se invece risale la pressione in un vacuometro digitale potrebbe essere un foro minuscolo.