Vai al contenuto
PLC Forum

Sonda Ntc

chicchie

Messaggi consigliati

Salve.Ho acquistato un termometro stc 1000, che monta una sonda ntc.

Il range di temperatura di interesse è 0-99 °C .

Volevo applicare come sonda una del tipo ntc con pozzetto immersa nel liquido da controllare, tipo quelle che si usano per le caldaie beretta.

Quello che mi interessava sapere, in quanto ignorante completo della materia, il range di lavoro di queste sonde e se sono compatili con il termometro da me acquistato. :worthy:

Un grazie anticipato, e B.Pasqua a tutti. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo misurare la temperatura dell'acqua della caldaia, l'escursione non può che essere compresa tra 0oC e 100oC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo forzosamente applicare dette sonde al mio scopo, cioe ottenere una misura della temperatura fra 0 e 100, potrei riuscire nell'intento?

La temperatura rilevata da dette sonde verrebbe riportata in maniera veritiera al termometro in questione?

Un grazie anticipato, a tutti i tecnici che possano fornirmi delle risposte esaustive. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende quale tipo di sonda ammette il termometro.

NTC significa solo che è un resistore a coefficiente di temperatura negativo. E' necessario conoscere il valore di resistenza a 20oC ed i suoi coefficienti. Poi qualsiasi NTC che presenti i medeismi valori può essere usata.

Da ultimo, ma egualmenbte importante, non tutte le sonde NTC hanno la medesima classe di precisione, anche questo è un fattore che va tenuto in debito conto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Perche' ti perdi dietro alle sonde ?! questo : http://www.ebay.it/itm/Thermometer-digital-LCD-50-bis-110-Digitalthermometer-Temperatur-messer-/160772040713?pt=Mess_Pr%C3%BCftechnik&hash=item256ec2a809 fa' gia' quello che vuoi .... se lo prendi in cina costa 3 euro portato a casa..... meno della sonda che acquisteresti qui... tanto la precisione su tutta la scala nessuno te la da' a meno di 1,5-2° ....

Se invece vuoi usare una sonda gia inserita in altro circuito e connetterti in parallelo non puoi , sfalseresti il tutto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per le preziose risposte.

Ho scoperto che il termometro in questione abbisogna di sonda con valore 10Kohm.

Le sonde caldaia che ho recuperato sono anch'esse di valore pari a 10Kohm.

Il range di temperatura che intendo monitorare varia tra 20 e 80 °C.

La sensibilita' di interesse e' relativa.

P.S. Vorrei utilizzare un unico termometro collegato a piu sonde, ovviamente che lavorano singolarmente attraverso dei bipolari che gli permettano l'uso individuale di ognuna.

Alla luce di questo secondo voi le sonde caldaia NTC possono rilevarmi tali valori di temperatura? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti