Vai al contenuto
PLC Forum

S7-400: Tabelle Di Routing E Loro Utilizzo - Accedere a nodi di sottoreti diverse

p.valli

Messaggi consigliati

:blink: Buongiorno ragazzi, veniamo subito al punto:

chi riesce a darmi delucidazioni sull'utilizzo delle tabelle di routing (loro configurazione ed uso), al fine di poter accedere a nodi di una rete Profibus-DP, mentre il mio PC di programmazione è su una rete Ethernet.

Si tenga presente che:

- il PLC che funge da Router è un S7-414 2dp e CP443-1 (per la rete ethernet) (esso è già configurato correttamente, in quanto lo vedo come nodo attivo sullarete ethernet)

- nel NetPro ho già configurato sia la rete ethernet, che la rete profibus, con tutti i nodi partecipanti (se mi collego direttamente sulla rete profibus, li vedo correttamente tutti come progettati in netPro)

- nel NetPro ho inserito anche un elemento PC/PG che identificherà il mio PC di programmazione.

Ho provato a consultare gli ., ma non sono molto chiarificatori.

A Voi il mio dilemma.

Grasssie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

a quanto ho capito credo che tu voglia essendo collegato con la cpu tramite scheda ethernet vedere e magari programmare i drive e tutto quello che sta su sottoreti tipo profibus mpi ecc.

il giochino e' possibile ma con delle riserve ci sono delle proprieta' su netpro che ti permettono questo

se hai configurato bene il PG/PC dovresti avere una freccia gialla

fammi sapere

ti premetto che su questo ho dovuto sudare molto ma sono alla fine riuscito

ciao , aspetto ulteriori info

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cortosimo per l'attenzione...

Ti posso confermare quanto tu m chiedi: al PG/PC è stata assegnata l'intefaccia TCP/IP>"scheda d rete" e abilitata l'opzione ACCESSO S7 ONLINE=Attiva, cosichè l'icona del PG/PC risulta evidenziata e con freccia gialla, proprio come tu m hai indicato.

Come devo procedere? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei a questo punto non dovrebbe mancare molto .

se vuoi vedere per esempio i drive online sulla rete profibus dovresti gia essere in grado di farlo

non sono riuscito per esempio a scaricare i pannellini con protool sul profibus

comunque importante e' sapere se stai lavorando con PCS7 o Step 7 e Che versione usi.

resto in attesa di info

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh:

scusa se t rispondo solo adesso, ma è tuttoggi che m sbalottano da una parte all'altra....

Allora stò utilizzando S7 v.5.3 +SP1 (release K5.3.1)...

spero proprio d essere sulla strada giusta.....

ahhhh.. sei anche un esperto di Protool? hai mai programmato un TP170B? (con tutti i tentativi che ho fatto x scaricare anche una sola misera pagina, senza collegamenti a variabili, sono diventato vecchio.... oko... ok... un quesito per volta)

Per orfa grasssie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao p.valli.

Non so nulla di reti (o poco), certo non so darti consiglio per il tuo quisito, ma ho programmato diversi TP170B. Qual'è il tuo problema? se ti posso essere d'aiuto, ben volentieri.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come ti dicevo non ho ancora capito come scaricare con protool e credo che non sia possibile

comunque se ti colleghi sulla rete profibus per scaricare il programma tei TP o di qualsiasi pannellino con sistema operativo windiws CE

devi andare nel pannello di controllo del pannellino abilitare il trasferimento da profibus e settare anche il comando remoto che ti spenge il runtime e ti passa in trasferimento quando scariche da protool.

Inoltre prova a deselezionare il trasferimento seriale lasciando solo profibus.

Se hai problemi inviami pure una mail

Link al commento
Condividi su altri siti

proverò ad applicare i suggerimenti proposti, anche se ho già fatto tutte le combinazioni possibili... ho paura che la CP-5511 che stò utilizzando abbia qualche problemino (leggendo sul forum, sembra che non si intenda bene con XP Prof... [come dargli torto.. chi è che ogni tanto non se la prende con Microsoft... hihiihi :D ]

Comunque ti terrò informato in merito... A proposito: ho creato una discussione proprio su questo argomento... non si sà mai che serva anche a qualcun'altro...

Per ora grassssiiiieee millle.

Link al commento
Condividi su altri siti