Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Riello Salvaspazio Si Accendono Da Soli I Termosifoni

DevilM

Messaggi consigliati

Caldaia riello salvaspazio

2nu56c4.jpg

Salve questa mattina mi sono ritrovato con i termosifoni accesi con tutto che sul display avevo inserito 11gradi.

cosa puo' essere ?

normale che anche se sta tutto spendo ogni tanto in 3 o 4 ore la candaia si accende da sola per un po'?

forse deve riportare la caldaia a qualche temperatura ?

Non trovo il manuale caldaia quindi chiedo qui a voi esperti

Sonda rossa cosa fa ?

b6a9vc.jpg

sonda blu cosa fa ?

2j5gmty.jpg

questo nero cosa fa ? come si chiama ?

w1zs0i.jpg

dai post letti se ho capito bene devo provare a cambiare la sonda ROSSA

http://www.tecnoati....Id=RIESON364240 ( sfiga oggi sono tutti chiusi quindi spengo il computerino, anzi provo a metterlo solo su acqua calda )

in caso cambiare la sonde non funziOna cosa si prova ?

Credo che il problema si sia presentato dopo il controllo della caldaia da parte della assistenza qualche mese fa

cioe' piu volte mi sono ritrovato che la candaia anche con tutto spento che si accendeva anche a temperature al di sopra dei 14gradi quindi non puo' essere il sistema l'antigelo? giusto?

ultima bolletta salata del contattore e arrivata l'altro ieri era di 1242, ieri era a circa 1285 ed oggi 1290 ( quindi non posso che iniziare da oggi a controllare )

ringrazio per eventuali risposte

Modificato: da DevilM
Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa controlla il micro sanitario (tester) , che sarebbe quello in alto a destra sopra quel gruppo ottonato rotondo...se è difettoso fa partire la caldaia in riscaldamento.

sennò sonda rossa che sarebbe sonda riscaldamento/antigelo, se starata fa credere alla caldaia che la temperatura sia inferiore ai 4/5° e la fa partire

Link al commento
Condividi su altri siti

quello dove di solito si cambia la guarnizione ? se quello funziona bene ... lo starter si alza e abbassa bene ...anzi non credo sia quello...

quindi non mi resta che aspettare e provare a cambiare il la sonda rossa.

scusa giusto per curiosità la sonda blu cosa fa ?

noto che se stacco la rossa si presenta l'errore al2 eccesso di temperatura acqua caldaia.

invece se stacco la rossa la caldaia parte, ma non si presenta nessun errore sul display

thanks

prima di rispondere due minuti che modifico la prima foto, cioe' inserisco dei numeri sopra.

eccola

2hz7dxe.jpg

11 controllato funziona bene ... controllo il 9

Link al commento
Condividi su altri siti

quello blu è quello che regola la temperatura dell'acqua calda.

se l'11 l'hai controllato ( non basta che si aziona l'asticella quando apri l'acqua) fai come ha detto Kaotik

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiato ... il bulbo era diventato tutto nero... magari si doveva solo pulire, comunque cambiato adesso non mi resta che controllare se in questi giorni ricapita qualcosa.

costo bulbo 8 euro XD

Link al commento
Condividi su altri siti