Vai al contenuto
PLC Forum

3 preventivi inverter: Chi ha ragione?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ogni venditore si presenta con le sue verità e dicono che gli altri sbagliano. io non ne capisco nulla e mi rivolgo a voi sperando in un aiuto.

Devo devo condizionare 5 stanze uso ufficio di un grande appartamento con i soffitti di h 3.40; ho un spazio esterno dove se necessario posso mettere tante unità esterne. le stanze sono: 11 mq usata tutto il giorno, 19 mq usata 4 ore/giorno, 14 mq usata 5 ore/giorno, 16,50 mq usata molto raramente, 20 mq usata 6 ore/settimana come sala riunioni
.

mi hanno proprosto
3 preventivi, tutti inverter anche se il mio uso è al 90% estivo

-
HAIER a 7.950 + iva

un MONO 1U09BN2ERA, 9.000 BTU, eer 5,10 A; cop 3,40 A

due DUAL 2U18FN2ERA 9+9.000 BTU, eer 5,10 A; cop 3,40 A

- GENERAL FUJISTU a 6.000 + iva

tre MONO 7.000 BTU ASHG07LECA eer 4,47; cop 4,38 A;

un MONO 9.000 BTU ASHG09LECA eer 3,91; cop 4,27 A;

un MONO 12.000 BTU ASHG12LECA eer 3,70; cop 4,04 A;

-
ARGO a 5.400 + iva

un DUAL I-Series AEI1 G42 eer 6.52 A++; cop 4,09 A+

un TRIAL I-Series AEI1 G65 eer 6.52 A++; cop 4,09 A+

fino a 14.000 BTU per unità

visto il rapporto prezzo/eer sarei per l'argo: voi cosa mi consigliate?

Per il consumo di energia è meglio installare più mono o un dual-trial?

un super grazie da uno che vorrebbe essere salvato dagli squali della vendita! ciao
:smile:
Modificato: da fxxf

Inserita:

Dovendo scegliere tra i marchi andrei su Fujitsu ad occhi chiusi e anche il dimensionamento mi sembra corretto visto che le stanze sono piccole e i 7000 btu sono più che sufficienti. Per quanto riguarda i valori, che sappia io, a parità di marchio, il monosplit sono sempre più performanti dei multisplit e dovrebbero avere valori più alti, dunque a meno di non avere problemi di spazio, è sempre preferibile montare dei monosplit. Tanto più che in caso di guasto dell'U.E. con i multisplit ti trovi con più stanze "appiedate".

Inserita:

Fujitsu sarebbe un'ottima scelta ma opterei per Argo perché sono apparecchi che mi piacciono molto!

Le iSeries sono macchine Sanyo rimarchiate e finite in Italia dalla Argo stessa secondo le loro specifiche mentre se non erro le unità interne sono costruite proprio da loro, inoltre sono molto performanti e lavorano fino a -23°C nel caso ti servissero anche per il riscaldamento.

Stando alla loro pubblicità per gli split classici hanno due taglie di unità interne, una "small" e una "large" che si possono settare con tre sottotaglie ciascuna in modo da dimensionarle all'ambiente via software in modo tutto automatico in base ai gradienti di temperatura raggiunti, mi pare una cosa molto intelligente!

Senza dubbio mai Haier specie a quel prezzo! E poi sono quelli con le prestazioni minori tra i tre indicati da te

Inserita:

evviva!! che bello avere delle indicazioni disinteressate....GRAZIE!

per capire: ma i valori eer hanno "un senso"? intendo dire: da quello che mi sembra avere letto esprimono il rendimento un kwh e quindi i più risparmiosi/performanti sono gli argo.

ma è così? ovvero le differenze eer così alte devono essere considerate o la scelta dell'impianto è fatta su altri parametri? (es. motori, mono-dual, ect)

...ancora grazie! :smile:

Inserita:

Più sono alti i numeri più è performante l'impianto.

I nuovi valori considerano la media stagionale delle temperature e quindi sono "veritieri" rispetto alla classificazione precedente che considerava due temperature fisse: una per il riscaldamento ed una per il raffrescamento.

Se l'inverter modula bene e il clima ben costruito puoi avere un apparecchio pentasplit molto più performante di un monosplit, dipende tutto dalla macchina.

Ovviamente il produttore fornisce delle tabelle di prestazioni e combinazioni.

Il seer ed lo scop sono valutati secondo le temperature medie stagionali a cui la macchia è sottoposta durante il suo funzionamento non più il solo potenza termica/potenza elettrica e siccome tutte le macchine sono testate nelle medesime condizioni automaticamente si trova il migliore, senza più dover prestare attenzione a parametri come cali di rendimento a bassa temperatura e impennate dei consumi quando l'inverter spinge al massimo, fortunatamente gli ufficiali dei test hanno corretto il tiro nella valutazione!

In ogni caso qui il catalogo di Argoclima per gli apparecchi iSeries

http://pro.argoclima.com/

Inserita:

...beh...detta così...sceglierei l'argo: prezzi più bassi, maggiore eer....

ti prego...dammi la spinta finale!

un super grazie!

p.s.

leggendo un pò di post del forum ho imparato più cose in due giorni, che in dieci incontri dei venditori!!!

Inserita:

Heheheh, che ti posso dire per la spinta finale?

Sono quelli che metterei io a casa mia dovendo ristrutturare! Anzi, se cerchi i miei post su altri forum vedi che ne parlavo in merito! :)

PS: se scegli una soluzone dual+tri split metti insieme le 3 stanze che usi più spesso su un'unica macchina e le altre due che usi di meno nel dual, potrai tenerlo staccato dalla rete elettrica ed accenderlo solo all'occorrenza!

Inserita:

ottimo consiglio! infatti anche la potenza del contratto elettrico ha un costo non indifferente ed in questa maniera posso risparmiare!

grazie ancora, ciao :smile:

p.s. adesso faccio una ricerca sui tuoi posto in merito ad argo...sono proprio curioso!

Inserita:

leggendo qualche post in giro ho visto un passaggio che mi ha incuriosito, in quanto non ne capisco la differenza.

si tratta di qualcosa tipo....è meglio...."una garanzia estesa (senza la manutenzione programmata che è a mio avviso inutile, tutti sono in grado di spolverare le batterie)."

mi potete aiutare a capire?

grazie ciao :smile:

Inserita: (modificato)

General Fujitsu offre la garanzia estesa a 7 anni se si fa un contratto di manutenzione programmata, ossia è come pagare una rata fissa annuale sulle eventuali riparazioni del condizionatore nei successivi 7 anni all'acquisto!

Se non si fa un contratto di manutenzione programmata la garanzia che vale è quella convenzionale del produttore di due anni o parimenti quella di due anni del venditore.

Sono dell'idea di tenere in tasca i soldi e pagare l'eventuale riparazione quando il danno si presenterà anche se i condizionatori, anche quelli cinesi, sono piuttosto affidabili e la loro vita è quasi sempre superiore a quel lasso di tempo a meno di cattiva installazione!

PS: mi sono accorto ora del possibile altro significato di questa frase

tutti inverter anche se il mio uso è al 90% estivo

Vorrei chiarificare che non è l'inverter che permette di far funzionare la macchina in riscaldamento durante l'inverno ma il fatto di poter variare i giri del motore e quindi la potenza erogata, visto che ancora c'è chi pensa che "inverter" inverta il funzionamento da caldo a freddo ;)

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

ok, chiaro pure questo!

caffè pagato...anzi...no... cena di pesce pagata!!

ciao :smile:

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusa,nelle Argo cosa intendi fino a 14000 btu per unità?

Inserita:

Credo che si stesse riferendo al "size A" nel dimensionamento delle unità interne di ARGO, se leggi in uno dei miei post precedenti dicevo che la potenza dell'unità interna si setta via software, si sceglie il dimensionamento approssimativo tra i vari A, B, C, D (A e B soltanto negli split a muro) e poi in base ad un algoritmo proprio, in base alla velocità di raggiungimento di temperatura il condizionatore stesso si regola sulla dimensione della stanza piccolo/medio/grande e di conseguenza la potenza dell'unità interna.

la "size A" può fornire al massimo 4 kW di refrigerazione, per cui è per quello che immagino sia stato indicato come "al massimo 14.000 btu".

in ogni caso è indicato tutto nel catalogo! Inoltre mi piace molto la soluzione per la produzione contemporanea di acqua calda e refrigerazione in contemporanea o lo sbrinamento senza interruzione del riscaldamento!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Me lo scarico e leggo Gabriele,non sembrano affatto male.

Inserita:

la spiegazione di gabriele non fa una piega...o meglio...è la stassa cosa che mi ha detto il venditore

ed ho subito pensato...ma sarà vero?!?

perchè mi sembra un software evoluto nella gestione delle macchine e non pensavo potesse essere di argo, che nella mia ignoranza non reputavo tra le marche primarie

Inserita:

In effetti sembra interessante... soprattutto se riescono a garantire certi rendimenti che nei multisplit i giapponesi si sognano... Basti guardare le tabelle Daikin dove i trial arrivano comodamente in classe C a seconda della combinazione.

Inserita:

No no, sono prodotti di prima qualità e poi sono vero "Made in Italy" se si esclude il "piccolo" dettaglio del compressore che viene dall'estero ;) hehehehe

Non confondetevi con i prodotti ARGO Juno o affini (quelli da 249-399€ al massimo) che sono Gree rimarchiati: quelli li vendono solo nei supermercati (e comunque sono meglio di molti altri cinesi! Almeno garantiscono una buona assistenza!)

Come ho detto, decisamente un prodotto interessante e che sto valutando in funzione di una prossima ristrutturazione!

Poi produce anche acqua calda sanitaria (FINO A 80°C!) e sbrinamenti senza smettere di riscaldare e produzione di caldo e freddo in contemporanea anche pilotando un impianto misto idronico e refrigerante (non credo che al momento ci siano altre alternative di impianti misti!)

Inserita:

Ci mancavano prodotti made in Italy validi nel condizionamento domestico. Un applauso alla ARGO. :clap: I prezzi poi sembrano interessanti.

Inserita:

per il compressore "cinese": è tornato da me il venditore e mi ha promesso una garanzia aggiuntiva (che sto aspettando di vedere) che sarebbe fornita direttamente dalla argo sul compresore e sulla scheda (...? madre? ...principale?)

ciao :-)

Inserita:

Bada ben! il comrtessore non è affatto cinese ma giapponese! E comunque non è una cosa che ti riguarda perché è all'interno della machina, assemblata e prodotta in italia dalla Argo.

Un po' come comprare una lavatrice: non ti stai ad interessare se il motore sia Welling o Sole! :) L'importante é che sia affidabile e la casa madre ci stia dietro!

Inserita:

domandina ...domandona: in generale, l'assorbimento di energia elettrica iniziale (mi sembra si chiami ...spunto) è maggiore in un trial+mono o in più macchine (ad esempio un dual+mono+mono o 4 mono)?

me lo sto domandando in quanto il mio contratto al momento è per 4,5 kwh e non so se basteranno.

grazzissime!

Inserita:

Essendo che sono macchine inverter si avviano in modo "soft start" quindi non ci sono grossi spunti di corrente e di consumo nominale sei sotto al kW per il modello 42 e intorno ai 2 per il 65.

Circa i consumi tra mono e multi, sono allineati. Considera che alla minima potenza modulano fino a consumare appena 0,4 kW! Praticamente come un mono da 2,5 kW! Con la differenza però che può ulteriormente suddividere quella poca potenza su almeno due unità interne per mantenere la temperatura ancora più costante.

In ogni caso diciamo che in giornate torride, accendendo tutti e 5 gli split riesci ad arrivare a consumare buona parte della potenza a tua disposizione solo per la climatizzazione ma se non hai altri grossi carichi ci stai dentro tranquillamente! (e comunque puoi accendere prima un apparecchio e poi l'altro a distanza di una ventina di minuti! e risolvi il problema del massimo consumo!)

Anche se farei subito un aumento a minimo 6 kW, previa verifica dell'impianto si intende, per stare sicuro! Atrimenti anche accendendo una copiatrice o più computer o un proiettore o la macchina per il caffè rischi di rimanere al buio!