Vai al contenuto
PLC Forum

vaillant vcw 242 E - scintilla ma non parte

Lorenzo Pescara

Messaggi consigliati

Lorenzo Pescara

buongiorno, la caldaia in oggetto non ha mai dato problemi, di colpo pare che la valvola gas abbia deciso di non aprirsi! e continua lo scintillio senza peraltro andare in blocco. ho provato a spingere il perno del depressore, ma non ho avuto effetto alcuno! avete suggerimenti?

ciao e grazie

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-P5100

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino ti succeda sia in riscaldamento che in acs. Hai controllato che la pompa giri? La valvola a tre vie è nella posizione corretta?

Se hai risposto sempre si, prova ad accenderla con la sonda NTC scollegata e poi ne riparliamo.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pescara

oggi proverò, per il momento ti ringrazio, come hai descritto già la pompa e la 3 vie sono regolari proverò con il maledetto ntc !!

grazie e a dopo

Lorenzo

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da GT-P5100

Link al commento
Condividi su altri siti

Se anche con la sonda ntc staccata il bruciatore non parte, il passo successivo è controllare che ci sia tensione di circa 20 V ai terminali dell'operatore gas...buona fortuna!

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pescara

Eccomi, ho eseguito i tuoi controlli e ho verificato che non arrivava nulla alla valvola gas ho smontato la scheda ed ho trovato un micro componente bruciacchiat (sembrava quasi scoppiato). Il bello/brutto è che solo la valvola gas è stata interessata da questa anomalia sulla scheda! comunque avevo una vecchia ho fatto un puzzle ed ora tutto rifunziona, spero a breve si rompa in modo da sostituirla del tutto! hehehe

Ti ringrazio per i consigli, alla prossima

lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti