lavaca Inserito: 1 aprile 2013 Segnala Inserito: 1 aprile 2013 ciao ragazzi,dovendo arrivare allo split dalla parte destra,mi conviene:arrivare con le tubazioni dalla parte destra con canalina esterna(che se potessi la eviterei) per una comoda ispezione eventuale delle giunzioni,oppure arrivare sempre dalla parte destra,attraversare tutto lo split fare una curva a U ed allacciarmi sotto alla macchina?.la curva cosi' stretta puo' dare dei problemi? c'e' un modo sicuro per effettuare questo tipo di curva in modo perfetto,specialmente con il tubo piu' grande.grazie
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 Scusa ma non capisco come arrivi dalla parte destra senza canalina visto che da come ho capito l'impianto non è predisposto.
lavaca Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2013 si in effetti se arrivo da dx capisco che la canalina sia inevitabile.volevo solo sapere se era giusta l'altra opzione se tale e' o se incorro in inconvenienti .cercavo un alternativa alla canala.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 Non puoi cambiare parete allo split e fare un spalla spalla con l'ue?
lavaca Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2013 magari, dovrei stendere km di rame per arrivare da sx. E' un compromesso xche trattasi di un dual.mi sconsigli quindi un'inversione a u dei tubi?
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 Scusa,forse sono duro io a capire ma anche mettendo le inversioni arriceresti da destra giusto?Quindi la canala ci sarà ugualmente. Oltre tutto non mi pare che le inversioni ci stiano nel vano tubi fra lo split e il muro,son progettate per fare si le inversioni ma dentro una scatola da predisposizione.
lavaca Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2013 arriva si' da dx ma riesco a fare lo spacco per l'entrata dei tubi dalla parete opposta proprio sotto la macchina interna cosi' non si vedono i tubi nella stanza dello split e non si vedono i tubi nella stanza opposta da dove entro.la parete e' doppia per cui avrei anche un po' piu' di posto per fare spacchi maggiori sotto la ui.spero di essermi spiegato.in pratica potrei mettere anche l'apposita scatola ,ma lo spacco sarebbe maggiore,mentre se lo allargo solo dove serve(curva dei tubi) forse......
alighi Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 http://www.ingrossoclima.it/prid_RA151438.html le curve sono tipo queste ti consiglio l'apposita scatola da incasso perche devi poter sempre ispezionare i raccordi e se non metti una scatola come fai se non voui rompere tutto puoi mettere nella parete opposta anche solo una scatola da elettricista piu piccola ma sempre con i raccordi ispezionabili
lavaca Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2013 quindi potenziali perdite in piu'.se l'unica soluzione e' questa valutero'.curvare gli stessi tubi e' sconsigliato o impossibile?grazie 10000
alighi Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 (modificato) possibile piegare i tubi esistono piega tubi apposite e sonde da infilare dentro durante l'operazione la mia era una soluzione economica per chi non dispone di attrezzatura adeguata Modificato: 2 aprile 2013 da alighi
lavaca Inserita: 2 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2013 grazie alighi.il tubo piu piccolo non mi da problemi.con il piu grosso faccio prove poi vediamo.il mio quesito riguardava curve cosi secche vicino all'entrata ma penso di aver capito che se sono ben fatte no problem.giusto?
Messaggi consigliati