simo811 Inserito: 2 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2013 Buongiorno a tutti, mi trovo a dover rinnovare l' impianto di riscaldamento della casa in cui abito, costruita negli anni 50 con tubazioni enormi atte alla circolazione naturale. Dato che le tubazioni passano sul soffitto della cantina vorrei eliminare tutto e posare una nuova tubazione con diametri nettamente più piccoli e coerenti con i moderni sistemi di riscaldamento a circolazione con pompa. Per la disposizione dei locali mi metterebbe molto male creare un collettore e da li partire per ogni singolo termosifone cosi vorrei mantenere la concezione di un impianto bitubo con gli stacchi a "T" in corrispondenza del calorifero nel locale sovrastante. Trattasi di due tronchi di lunghezza pari rispettivamente a 10 metri e 20 metri che alimentano 5 radiatori da 2000 watt ciascuno (idealclima neoclassic ghisa 6/665 dotati di valvole termostatiche). Vorrei realizzare il tutto con tubo a fusione climatherm in quanto lo avrei a costo zero. Quesito che pongo: "E' corretto partire dalla caldaia con un diametro 32 (26 interno), dividermi sui due tronchi che avranno diametro 25 (18 interno) e conseguentemente dal tronco ai radiatori con 20 (12 interno)? Da considerare inoltre che dal tubo da 32 presso la caldaia farei partire: - i due tronchi di cui sopra con diametro 25 - un multistrato diam. 20 (16 interno) che sale per 9 metri e raggiunge un collettore che alimenta 4 termosifoni in alluminio da 1500w ciascuno" - un tubo da 16 per alimentare un piccolo termosifone (1000 watt) che serve il locale caldaia/lavanderia - un tubo da 16 per alimentare un ventilconvettore da 5 kw per la taverna (locale adiacente) Note tecnica, la mia caldaia è una baxi luna platinum ht33 a condensazione, dotata di pompa modulante 15-60, l' immobile è ben isolato ha cappotto, solaio ricoperto da poliuretano espanso e serramenti pvc a taglio termico. Dal punto di vista di funzionamento e soprattutto nell' ottica di limitare i consumi e sarebbe corretto?" Grazie infinite a chi volesse darmi un prezioso aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati