dante22 Inserito: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2013 Salve avrei un quesito particolare, mi hanno regalato una stufa a pellet a dicembre, modello piccolo da 7,5 kw , ma all'uso pratico ci ha permesso di spegnere il riscaldamento a metano per tutto l'inverno riuscendo a tenere temperature per me equatoriali (punte da 22,5/23,5 °C) in tutta la casa che è a schiera disposta su 3 piani, la stufa si trova nel mezzo, il piano inferiore con taverna è stato "abbandonato", il risparmio è stato devastante con meno di un sacco al giorno temperature mai viste a gas. Attualmente la situazione è questa: la caldaia installata è una vecchia riello a basamento, indistruttibile ma con un accumulo da 60 litri e consuma anche d'estate come una portaerei. La taverna ha un caminetto a legna + un termoconvettore azionato da circuito separato, il piano di mezzo ha radiatori in ghisa e circuito separato, il piano superiore ha radiatori in ghisa e circuito separato i bagni hanno un altro circuito e sempre radiatori in ghisa (totale 4 circuiti). Vorrei installare una murale per recuperare anche un pò di spazio cosa mi consigliate tenendo conto che non verrà usata per riscaldamento, tranne qualche volta per la taverna o in casi eccezionali, tassativamente istantanea, il locale caldaia ha porta tagliafuoco, presa d'aria su finestra, la canna fumaria è già intubata con una flessibile in acciaio. Naturalmente il prezzo è importante ma non è la sola cosa da guardare. Ringrazio alberto Dimenticavo abito nel nord della provincia di vicenza appena sotto i monti di asiago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 tassativamente istantanea Hai una casa su più piani, per caso hai anche il ricircolo? Sicuro di volere un'istantanea? Il comfort ne risente sempre rispetto ad una a bollitore, anche con i migliori modelli più sciccosi e ad ampia modulazione di fiamma! Almeno questa è la prima considerazione che mi viene in mente! Se comuque ti sei trovato bene con Riello perchè non restare sulla stessa marca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ginorosi Inserita: 3 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 E pensare di fare ACS con un boiler a PDC e togliere proprio la caldaia a gas , cosi' risparmi anche i 100 euro di manutenziona anno.... O , a un costo maggiore , pensare a una termostufa , sempre a pellet connessa ai radiatori ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante22 Inserita: 3 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 aprile 2013 Ciao in realtà sono in cerca di soluzioni, camera aperta, stagna, condensazione? io sarei orientato su una camera stagna premiscelata, magari con microaccumulo, 15 anni fà nel vecchio appartamento avevo montato una baltur, si trovano ancora? accetto consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 4 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2013 avevo montato una baltur, si trovano ancora? http://www.baltur.it/it/it/Catalogo Tutta la scelta che vuoi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati