Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock Vcw 242 E Che Non Si Arresta


Dr. Strangelove

Messaggi consigliati

Dr. Strangelove

La suddetta caldaia si è messa in funzione da sola, senza che fossero aperti rubinetti o acceso il riscaldamento, e non si è più arrestata. A essere in funzione continuativamente credo sia la pompa, mentre le fiammelle si accendono raramente e per pochi secondi. Non ci sono perdite d'acqua nei sanitari e il riscaldamento è freddo. L'acqua calda e il riscaldamento funzionano, ma devo spegnere l'interruttore principale una volta finito di usarli per arrestare la caldaia e riaccenderlo quando mi servono nuovamente.

Grazie anticipatamente per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la pompa avrai sicuramente il relativo selettore in posizione III, portalo ad I.

Se hai un termostato esterno, fai poi delle prove ponticellando i morsetti 3 e 4.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Scusi la risposta tardiva. Il selettore è nella posizione III, ma lo è sempre stato, anche quando la caldaia si arrestava da sola. L'interruttore del riscaldamento è spento. Non ho un termostato esterno e i morsetti 3 e 4 sono ponticellati di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente c'è una scheda malfunzionante. Comunque il posizionamento corretto del selettore è su I.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Ho provato su I, II e S, ma il difetto è immutato. Si sente una leggera puzza di bruciato sulla scheda di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti ho detto che la scheda è malfunzionante, probabilmente in corto. Hai identificato quale è quella guasta? (probabilmente il pannello comandi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Non è possibile riparare la scheda? Sono un profano, ma la caldaia funziona bene, a parte il fatto che non si arresta e, se si tratta di un semplice corto, magari potrei riuscirci.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è chi è riuscito a ripararle rifacendo le saldature, ma non so se è il tuo caso e se tu sei abile; io personalmente non l'ho mai fatto.

Comunque quella scheda è abbastanza diffusa, perché in comune con tutte le vcw; magari un cat Vaillant te ne può fornire una usata a poco prezzo

Altrimenti prova a chiedere a questo venditore tedesco:

http://www.ebay.it/itm/1-Leiterplatte-130312-von-Vaillant-210-/121088211825?pt=Systemkomponenten_Heizung&hash=item1c316b7b71

se te la spedisce (è nuova) e a che prezzo

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Ho smontato la cassetta di comando. Ci sono 4 schede. Non ci sono segni evidenti di bruciature. Siamo sicuri che la scheda guasta sia la suddetta (130312) e che, acquistandola e sostituendola, risolvo il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto quando si tratta di diagnosi a distanza e senza immagini, ti posso rispondere che di sicuro c'è solo la MORTE.

Poi paradossalmente è più facile fare una diagnosi quando qualcosa NON funziona piuttosto che quando "funziona troppo" come nel tuo caso.

La sequenza logica di intervento delle 4 schede forse non la conoscono neanche i cat vaillant (essendo normalmente deputati ad individuare la scheda guasta quando qualcosa non funziona).

In casi come questi si opera quasi sempre per tentativi (si prova a sostituire una scheda per volta...)

Mi avevi detto che sentivi puzza di bruciato sulla scheda comandi, per questo ci siamo concentrati su quella. Ma non si può escludere un corto circuito sulle altre tre schede (ventilazione, regolazione, accensione). La meno probabile credo sia la scheda di regolazione.

Se qualcuno ne sa più di me, è benvenuto...e c'è sempre da imparare.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Siccome è la pompa di circolazione che non smette mai di funzionare, forse, potrebbe essere la scheda che controlla il suo funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi i fili del condensatore della pompa su che scheda sono collegati. Se non erro finiscono proprio sulla scheda pannello comandi.

Ma comunque non giurerei sul fatto che la pompa sia controllata solo da quella...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Dal pannellino situato sulla parte destra della pompa si dirama un filo che, effettivamente, va a finire sulla scheda di comando, nella posizione g1, g2. Detto questo, mi consiglia di rivolgermi a un cat Vaillant e prepararmi al salasso?

L'ultima volta, in seguito a un picco di tensione, la caldaia smise di funzionare. Credendo grave il guasto (la mia stampante si era fusa) chiamai il tecnico, che si limitò a sostituire un fusibile bruciato: 40 euro; fusibile che, recentemente, ho scoperto avere di ricambio tra la documentazione originale della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto se i cat vaillant della tua zona (diamoci il tu) non sono propriamente corretti consiglio il fai da te. Io al posto tuo comprerei quella scheda segnalata prima ( è nuova praticamente a metà prezzo). Male che vada, c'è sempre un componente nuovo sulla caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

termoidroantonio

secondo me è la valvola a tre vie....

prova a vedere se fa il movimento corretto.

quando apri l'acqua calda deve andare tutto a destra, ad acqua calda chiusa deve ritornare in posizione tutto a sinistra e poi a riposo.

se non fa questo movimento la pompa rimane sempre accesa e non si spegne...

verifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che la caldaia si accende solo per pochi secondi,poi si spegne per riaccendersi dopo chescende fi temperatura

? Non c'è icolazione.se la caldaia parte con il pulsante estate inverno posizionato su il simbolo dei tetmosifoni,al 90%e la scheda di regolazione,252947

Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Risposta per termoidroantonio.

Sul manuale la valvola a tre vie è indicata come una componente idraulica situata sotto la pompa. Nessun movimento è visibile su di essa. Quello a cui ti riferisci è un interruttore di plastica nera che, effettivamente, si muove a seconda dell'apertura dell'acqua calda, anche se, nel mio caso, non nelle posizioni da te indicate. In ogni caso il problema sembra essere proprio quello da te indicato. L'interruttore è fisso nella posizione centrale, sia con l'acqua calda aperta che chiusa. Spostandolo manualmente in tutte le posizioni, ho capito che, abbassandolo completamente sulla destra, la caldaia finalmente si ferma, ritornando alla normalità. Aprendo il rubinetto dell'acqua calda poi, l'interruttore si alza in posizione centrale e la caldaia si mette in funzione producendo calore. Il problema è che, chiudendo il rubinetto, l'interruttore rimane nella posizione centrale e la caldaia continua a funzionare all'infinito.

Cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Risposta per lellogag.

Non è che la caldaia parte premendo il pulsante del riscaldamento, la caldaia è sempre in funzione. Se poi lo premo, i termosifoni si scaldano, come ho già detto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

un interruttore di plastica nera che, effettivamente, si muove a seconda dell'apertura dell'acqua calda

il tuo problema allora è il commutatore idraulico, sempre inserito se la relativa molla è sempre tesa

fai prima la manutenzione al sottostante gruppo acqua e solo, dopo, se il problema persiste, intervieni manutenendo il commutatore idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

Dr. Strangelove

Il manuale non parla di manutenzione del gruppo acqua, né di quella del commutatore idraulico. Che faccio lo smonto? E poi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontalo, iniziando per prima dai vari raccordi idraulici, e solo dopo dalla vite che lo blocca sulla piastra.

Lubrifica un po' la molla e il distanziale del commutatore.

Apri il gruppo acqua, controlla lo stato della membrana e del premistoppa, decalcifica l'interno, lubrifica lo stelo del piattello e rimonta. Fai attenzione a fissare per prima la vite della piastra schiacciando il gruppo verso l'alto.

Eventuali ricambi necessari: kit Vaillant 140313 e 088617

Se sei fortunato, una volta rimontato il gruppo, il perno nero del commutatore non resterà più bloccato in alto. Altrimenti, dovrai passare alla manutenzione del commutatore.

Tienici informati.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...