Vai al contenuto
PLC Forum


Baltur Btg 15 - Temperatura Fumi Elevata


Lorenzo Pescara

Messaggi consigliati

Lorenzo Pescara

Ciao, rieccomi con i miei problemi, mi sono trovato oggi un bruciatore nuovo (2011!) con problematica legata ai fumi troppo elevati e rendimento basso (circa 83/85). Regolando serranda aria e valvola dungs, su portata e pressione, non faccio che dimunire poso significativamente pero a discapito del rendimento! I fumi arrivano anche oltre i 300 °C, Il bruciatore è installato su una caldaia Baltur tristar 150,

Altri valori:

Eccesso d'aria 1,20 - 1,30

Co2, 6 - 9

O2 6 - 4.5

Misurazione gas (metano) all'uscita della valvola circa 4.5 / 8 mbar

Serranda aria a metà scala 0:6 sotto 2 il bruciatore si spegne!

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie in anticipo

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me ti dovresti accertare della pulizia della caldaia e della presenza dei turbolatori all' interno del fascio tubiero, potrebbe essere che il generatore sia sporco , magari hanno cambiato combustibile e conseguentemente bruciatore senza aver fatto la pulizia della caldaia, spesso accade.

Un' altra prova che devi fare è controllare se il bruciatore è in portata rispetto alla potenza al focolare della caldaia facendo la lettura del gas bruciato al contatore.

Quando sei in portata, io di solito i bruciatori li regolo un 10-15% in meno rispetto alla potenza al focolare per non avere problemi di sporcamento, fai l' analisi dei fumi, porta a 9 circa la co2 , controlla che con tale valore sei in assenza di co, bene, sei a cavallo, gli altri valori , o2 ed eccesso d' aria si allineano di conseguenza.

Spero di poterti essere stato d' aiuto,

ciao,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pescara

Provero' con i turbolatori, la caldaia come il bruciatore sono nuovi 2011, però mi sovviene un dubbio! non vorrei che in sede di installazione non sono stati inseriti? L'assenza dei turbolatori/spirali nella caldaia può causare l'elevata temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, perchè la loro funzione è quella di rallentare i fumi per cedere più calore possibile al fluido , l' acqua contenuta nella caldaia e quindi far sì che non vengano dispersi nel camino.

Anche in presenza di caldaia sporca, per lo più alimentata a combustibili liquidi , facendo l' analisi dei fumi troveresti un bassorendimento e i fumi alti, questo perchè i depositi carboniosi che si formano nel focolare e nel fascio tubiero, creano un isolamento che fà sì che il calore prodotto se nè và direttamente nel canale da fumi con il risultato di un basso rendimento.

Comunque dacci un occhiata all'interno della caldaia , aiuta a capire molte cose e non costa nulla, sopratutto se non conosci l' impianto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Pescara

Ti ringazio, ora ho le idee più chiare, è una centrale che ho abbastanza lontano, i tuoi consigli mi sono serviti a evitare viaggi a vuoto!!! Ti farò sapere della mia ispezione a presto e grazie ancora

lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...