Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scelta Condizionatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

VI scrivo per avere un vostro consiglio su un nuovo impianto di condizionamento che devo fare per la mia casa.

Premesso che non siamo dei patiti dell'aria condizionata e che abbiamo una bimba piccola piccola che non si sposa bene con i flussi di aria fredda....dobbiamo sostitire gli attuali condizionatori vecchi di 11 anni.

Avendo anche il fotovoltaico useremo molto l'impianto nei mesi invernali come pompa di calore.

In sintesi avrei bisogno di:

- Una unità a parete per la sala che coniughi prestazioni e desing (quindi colore bianco escluso, ok nero e silver). La sala è circa 50mq con una altezza variabile dai 2.70 ai 4.10.....

- Una unità a parete per le camere. Effettivamente verrà messa nel corridoio per fare in modo che durante la notte le camere da letto siano rinfrescate ma non colpite da getto diretto. In quasto caso l'altezza del soffitto è standard.

Le marche e i modelli che ho identificato per la sala sono le seguenti:

- Mitsubishi Kirigamine Zen (Sala)

- Daikin Emura

- Hitachi Cut out

- Samsung vision

- Fujitsu Look (quello silver tanto per intenderci)

Per le camere non abbiamo invece problemi di estetica quindi anche il classico bianco va benissimo e non si accettano cosnigli su ogni tipo di macchina purchè performante ed affidabile.

Ora io vi chiedo...fosse casa vostra cosa fareste? quale marca modello scegliereste? Per la sala quanti BTU sarebbero necessari visto il tipo di utilizzo? E per le camere?

Aggiungo una sola cosa. Adiacente alla sala c'è la cucina che ha uno split da pavimento attualmente non funzionante. Qualora non si potesse riparare, avevo pensato ad una soluzione dual con quello della sala. Cosa ne pensate?

Invece quello in corridoio deve necessariamente avere il suo motore.

Attendo fiducioso le vostre risposte e consigli.

Grazie grazie grazie

Valerio

Inserita:

Dai ragazzi, qualcuno che mi può dare qualche buon consiglio ???

Inserita:

In che regione abiti? Io tra i modelli citati, se non hai grossi problemi di budget, andrei ad occhi chiusi su Mitsubishi. Per quanto riguarda la potenzialità visto che lo usi in pompa di calore dipende appunto dalla zona climatica in cui ti trovi. Comunque 18.000 o 24.000. Se non erro il Kirigamine Zen non c'è da 24.000 ma il 18.000 in riscaldamento dovrebbe rendere quanto un 24.000.

Inserita:

Io la butto li... magari ti interessa:

hai detto che vuoi una soluzione di stile, ebbene tutti i condizionatori che si appendono alle pareti sono dei pugni negli occhi, perché non valuti un canalizzato visto che vuoi spendere? Viene un lavoro MOLTO più bello e l'estetica sarà la migliore: invisibile!

PS: tutte le altre marche sono ok ma evita Samsung che al confronto è molto inferiore! Ma molto molto! perché invece non valuti Gli Argo iSeries? Se vuoi il classico split lo hanno anche color legno! oltre che nero lucido e silver, poi sono davvero buoni come caratteristiche!

Inserita:

Intanto grazie per i consigli....

Lavori di muratura ormai non ne posso più fare anche perche il soffitto ha gia una controsoffittatura molto particolare...un po' come se seguisse il tetto della casa....

Ok scarto Samsung....

Budget...chi è che al giorno d'oggi non ha problemi...ovvio che vorrei spendere il meno possibile con la massima qualità possibile....diciamo che investirei la 13ima nell'acquisto dei 2 split....ma non di più...

In questi giorni nel frattempo mi sono un po' spulciato i vari siti e schede tecniche....

Scarterei Daikin perchè a parità (forse) di prestazioni cosat un ble po' in più....

La scelta potrebbe essere la seguente:

- Sala: Kirigamine Zen (nero) da 18.000 BTU ( ma che ne dite di 15.000 BTU, potrebbe bastare calcolnado che non siamo dei fan dell'aria condizionata ???)

- Corridoio Panasonic ETHEREA (bianco) serie NKE da 12.000 BTU

oppure

Sala: Panaosni ETHEREA (silver) da 18.000 BTU ( ma che ne dite di 15.000 BTU, potrebbe bastare calcolnado che non siamo dei fan dell'aria condizionata ???)

- Corridoio Panasonic ETHEREA (bianco) serie NKE da 12.000 BTU

Adesso vado a vedere questi ARGO....

Nel frattempo voi cosa ne dite?

Fatemi sapere

Grazie

Valerio

Inserita: (modificato)

....Dai ragazzi non mi abbandonate nel momento della scelta....

*** Nota

I solleciti portan solo alla chiusura della discussione ;)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Ti rispondo secco:

Se non siete fan dell'aria condizionata non mettetela, risparmiate tempo e soldi.

Altrimenti bisogna fare i dimensionamenti corretti.

Il kirigamine zen per me non si può guardare, preferisco il Panasonic visto che l'estetica ti preme, altrimenti come ti ho detto ARGO che coniugano l'estetica migliore degli altri e ottime caratteristiche.

Inserita:

Ok nessun sollecito...capito---

[at]DJ Gabriele.....non la mettiamo giù così dura...un po' di aria fresca quando fuori ci sono 35° e dentro 29° non ci fa schifo...la abbiamo sempre avuta...intendevo dire che non ci piace portare l'aria a 18° gradi...e comunque, visto che sul tetto abbiamo il fotovoltaico, è una soluzione utile a ridurre consumi e costi di gas per il prossimo inverno......

Quindi tornando alla ns discussione....il Kirigamine non si può vedere solo per motivi di estetica o c'è una ragione tecnico/costruttiva dietro?

Panasonic sembra essere una gran bella meccanica dalle caratteristice tecniche...ma c'è qualcuno che la conosce veramente per esperienza personale o di amici?

Argo li ho visti ma non mi sono piaciuti anche se l'estetica non è male....

Mi parlano bene di Hitachi, è vero???

Grazie ancora

Inserita:
il Kirigamine non si può vedere solo per motivi di estetica

Estetica, visto che era quello che ti premeva maggiormente da ciò che avevo letto nel tuo primo post.

Hitachi è una marca ottima, producono ad oggi i condizionatori più performanti in assoluto, la serie Premium (e costano uno sbanderno!) ;)

intendevo dire che non ci piace portare l'aria a 18° gradi

è da fessi mettere una temperatura inferiore a quella che si usa per il riscaldamento di inverno, lo fa solo la gente che non sa usare l'aria condizionata e poi dice che "fa male!" ma lasciamo perdere che è meglio...

io che sono un amante della climatizzazione non scendo mai sotto i 26°C ad esempio e l'impianto è acceso da maggio a ottobre non-stop!

Inserita:

Quindi possiamo dire che anche se esticamente non di tuo gradimento, il kirigamine zen è una buona macchina?

Per ciò che concerne Hitachi mi è stato proposto un Cut Out in quanto con il premium avrei sforate il budget...valgono le stesse considerazioni fatte per il premium?

Faccio poi una precisazione in quanto probabilmente mi sono espresso male nel primo post....il clima che andrebbe in sala, a livello estetico, deve essere o nero o silver. Ma questo non deve prescindere dall'avere una ottima macchina con ottime prestazioni e funzionalità....

Quindi, riassumendo per la sala ho ancora in lista:

1) Kirigamine Zen Nero (18000 o 15000 BTU ????)

2) Etherea Silver (18000 o 15000 BTU ????)

3) Mitsubishi Cut Out (18000)

4) Emura (18000)

Per il corridoi (che poi andrà a coprire le camere da letto e funzionerà principalmente la sera) ho in lista ( e qui vorrei spendere meno di quello della sala):

a) Etherea Bianco (12000 btu)

B) Panonic inverter standard (Serie RE - 12000 btu)

c) Akita evo (12000 btu)

d) ????? proponete voi.....

Voi cosa fareste e perchè?

Grazie

Inserita: (modificato)

Visto che hai considerato gli Hitachi Cut-Out (che sono comunque ottimi!) perchè non li cerchi a marchio Riello?

Sono gli stessi prodotti e probabilmente costano un po' meno! L'estetica è la medesima e i rendimenti ottimi (Signo 3 o Fusion, non mi ricordo quale delle due serie)

EDIT: Sono i "Fusion"

http://www.riello.it/professionisti/catalogo/residenziale-freddo?action=download&key=Generic+Document%7CDoc-0055273%7C0&name=DOCUMENTS/5f/1e/5f1ec52df23b71a9.996

Modificato: da DJ_Gabriele
Inserita:

Effettivamente sembrano una imitazione dei cut out....però non arrivano a 18000 quindi direi di mantenere la lista di scelta invariata...grazie comunque...

Inserita:

No, non sono un'imitazione, li produce proprio la stessa azienda e poi vengono marchiati Riello anzichè Hitachi ;)

Prestazioni e caratteristiche sono infatti le stesse, comunque buon shopping a questo punto, un saluto!

• 1 year later...
Inserita:

Ciao Valerio, anche io ho avuto a che fare con queste ardue decisioni... Alla fine ho trovato un idraulico che fa "sopralluoghi virtuali" e trova la soluzione giusta per il cliente.

Mi ha salvato la vita (mia moglie rompeva tutti i giorni) perchè dovevo trovare (tipo te) una soluzione che comprendesse funzionalità ed estetica.

Alla fine ci sono riuscito :)
Grazie

• 3 years later...
Inserita:

Ciao a tutti, devo montare un monosplit 18000btu e ho notato questo olimpia splendid:  ARYALS1E18 ARYAL S1 E  R32  qualcuno ha esperienze in merito a questo marchio italiano? Mi serve per raffreddare ma anche per riscaldare / aiutare il riscaldamento in inverno.

unitò interna

• Livello della potenza sonora ( EN 12102 ) 55 dB(A)
  • Pressione sonora ( bassa/media/alta velocità )44/37/30/25 dB(A)
  • Portata aria in modalità raffreddamento ( max/med/min )840/680/540 m³/h
  • Portata aria in modalità riscaldamento( max/med/min )840/680/540 m³/h
  • Velocità di ventilazione1130 / 900 / 800 giri/min
  • Grado di protezioneIPX0
  • Dimensioni ( Larg. x Alt. x Prof. )957x302x213 mm
  • Raffreddamento SEER7,1
  • Riscaldamento / medio SCOP ( A ) 4,1
  • Riscaldamento / più caldo SCOP ( W )5,3
  • Classe di efficienza energetica in raffreddamentoA++
  • Classe di efficienza energetica in riscaldamento STAGIONE MEDIAA+
  • Classe di efficienza energetica in riscaldamento STAGIONE PIU' CALDAA+++
Alessio Menditto
Inserita:

Luca non hai letto nel regolamento del Forum che non ci si può accodare ad altre discussioni, specie se vecchie come questa.

Fai un copia/incolla e aprine una NUOVA tutta tua.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...