Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Cpu. - Criteri di scelta di una CPU S7-300/400.

IngTLC

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo utente. Non conosco il bon-ton... Vi ringrazio in anticipo, comunque.

Devo scegliere una CPU per un impianto di cartiera, ma non so bene quali possano essere i parametri critici da tenere in conto.

Esiste una tabella tramite la quale arrivare alla scelta della CPU partendo da: numero di linee Profibus, partecipanti alla rete, numero di drives collegati, numero di DI/DO/AI/AO, etc.?

Per esempio: ho due linee Profibus, una con 2 ET200M (remote I/O) e 7 MP370 (touch panel), un'altra con 52 inverter e 3 unità rigenerative. Circa 900 DI, 500 DO, 150 AI e 100 AO.

Ho scelto una 416-3DP. Ho fatto bene?

Potreste indicarmi delle linee generali?

Grazie mille,

Nicola, Marlia (LU).

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando si fanno certe line come la tua, se è la prima che fai sarebbe saggio chiamare un'uomo Siemens a mezzo agente di zona.

Vedendo quanti soldini dovrai spendere è una cifra che può smuovere chiunque.

Naturalmente con lui dovrai vedere molti aspetti e non solo quelli che hai descritto.

Ne cito alcuni:

1)Dimensione del programma

2)Tempi di ciclo

3)Cablaggi sicuri

4)Distribuzione del profibus - velocità

5)Altro che sarà tanto ma conosci solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anch'io con cigo, per impianti di queste dimensioni conviene sentire il parere di un tecnico Siemens.

Potresti anche valutare di dividere l'automazione su 2 PLC, uno che fa la supervisione generale della macchina con la sua linea profibus e un'altro che fa la supervisione di tutti gli assi anch'esso con propria linea Profibus.

Se l'impianto è molto lungo si può anche eventualmente prendere in considerazione la possibilità di avere più PLC installati a bordo macchina o dividere il quadro macchina in più quadri ognuno col proprio PLC

CIAo

Modificato: da beppeconti
Link al commento
Condividi su altri siti

La cpu che hai scelto è veramente potente ; sicuramente non avari problemi nel realizzare quelle configurazioni che hai evidenziato .

se hai disponibilità economica ti consiglio di scegliere proprio quella .

per i l numero di pannelli e tutto il resto Ti consiglierei comunque di non scendere sotto la CPU 414

Link al commento
Condividi su altri siti