Vai al contenuto
PLC Forum

Quale Caldaia?

Bepper6

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vi leggo da un po.. ma ora è arrivato anche per me il momento di comprare la caldaia per la mia casetta, Premetto che di caldaie ne so poco nulla, volevo il vostro parere.. Quale caldaia sarebbe ideale per riscaldare un appartamento di 90 mq così composto, primo piano con sala-cucina , bagno, camretta e secondo piano mansardato con camera matrimoniale e un bagnetto.. Riscaldamento tradizionale con termosifoni in acciaio...

Ah, la caldaia andrà sul balcone..io avevo addocchiato questa :

http://www.immergas.com/products1/caldaie_convenzionali/murali_da_esterno/eolo_extra_kw/eolo_extra_24_kw.htm

Può andare?

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Informati circa la vicinanza di un centro assistenza Immergas. Mio parere personale uno dei marchi migliori sul mercato, sia come affidabilità che come qualita' dell'assistenza. Se vuoi risparmiare qualcosa puoi valutare anche le Eco3 di Baxi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena controllato e ne ho uno a 5 km di distanza.. Ora do un occhiata alla caldaia baxi..

Comunque, quel modello immergas può andar bene per la mia casa? Anche il mio idraulico "spinge" per immergas.. Ma volevo portarmi avanti e iniziare a veder che modello potesse andare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Buongiorno a tutti,

scusate se mi intrometto nel thread ma ho esigenze simili a quello dell'autore, quindi caldaia a camera stagna da esterno.

Dal momento che vivo a Roma, dove l'acqua è notoriamente molto dura, ha senso optare per un modello con doppio scambiatore?

Il modello dell'Immergas Eolo Extra 24kw è monotermica o bitermica?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello ha il doppio scambiatore (primario e secondario separati), quindi sempre preferibile da un modello con scambiatore unico bitermico. ;)

L'unico accorgimento rispetto al bitermico è fornirgli una pressione sanitaria giusta, quindi che non superi le 4atm.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente prima di comprare la caldaia assicuratevi che non avete bisogno di una condensazione.

quindi bisogna vedere dove scarica la caldaia attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.

Per quanto riguarda la condensazione non dovrei averne bisogno: vivo all'ultimo piano di una piccola palazzina (sopra di me c'è un tetto/solarium), e l'attuale caldaia è collocata su un balcone, quindi se non erro non dovrei avere problemi dal punto di vista normativo.

Volendo essere precisi mettendo un tubo dei fumi che arrivi oltre il tetto, saranno circa un paio di metri di tubo.

Altra domanda: ha senso mettere un piccolo addolcitore a sali a monte della caldaia?

Grazie a tutti e buon 1° maggio :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti