kilopiko Inserito: 5 aprile 2013 Segnala Inserito: 5 aprile 2013 visto che siamo sottoposti a questi nuovi controlli per i fluorurati e visto che tutti i frigoristi nono muniti di firma digitale pec e quant'altro io non capisco perché nessuno a proposto di fare un registro delle apparecchiature on-line con accesso consentito solo agli autorizzati della manutenzione i quali a sua volta devono essere autorizzati di proprietari degli impianti in questo modo potremmo dare un servizio migliore al cliente, e a noi stessi perché ho notato che esiste una multa anche per lo smarrimento del libretto , libretto che gia vedo attaccato con pezzo di nastro isolante alla tubazione delle centrali o nascosto in qualche compressore poi ho notato che i libretti sono concepiti solo per le fughe di gas e non per la manutenzione e lo storico degli interventi di altra natura della macchina cosa non importante ai fini legali ma molto utile ad una corretta manutenzione in oltre non si cerca in nessun modo di censire con dettaglio questi impianti usando questi libretti già mi fischiano gli orecchi, qualcuno sta già pensando che la storia dell'impianto meno tecnici ne sono a conoscenza meno concorrenza c'è , non è cosi, se pensate di facilitare qualcuno dovete anche pensare che vi troverete la vita facilitata quando sarete voi ad intervenire su un altro impianto sarebbe tutto molto piu comodo se ogni impianto fosse numerato e il proprietario decidesse a chi sono i frigoristi che possono avere accesso al libretto voi che ne dite ?
Simone Baldini Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 A mio avviso già il patentino è una cosa inutile in Italia per come vanno le cose. Inoltre è bene ricordare che tutto nasce non per la manutenzione o per gli impianti di condizionamento ma per la riduzione di emissione di fgas.
Frigorista Carpi Inserita: 5 aprile 2013 Segnala Inserita: 5 aprile 2013 A mio avviso già il patentino è una cosa inutile in Italia per come vanno le cose.... Condivido questa affermazione solo perché siamo in Italia, nel paese dei furbetti..... Dove appena esce una legge c'è già pronto il modo per raggirarla.... Se fosse veramente applicata e rispettata anche per il senso civile sarebbe una cosa molto utile... Vorrei che i miei figli respirassero aria buona o perlomeno un po' meglio di ora e questo "patentino" dovrebbe averne le potenzialità perché questo accada..... Purtroppo (e lo ripeto) siamo in Italia e non cambierà niente come sempre. Alla fine chi sarà certificato avrà solo dei doveri, nel senso che per inquinare meno dovremo pagare di più (corsi, esami, controlli, bolli, tassa annuale, smaltimento ecc.ecc.) mentre chi non lo farà come al solito non gli succederà niente!!! Io la vedo così, e spero tanto di sbagliarmi!
lucio55 Inserita: 19 aprile 2013 Segnala Inserita: 19 aprile 2013 Frigorista Carpi non ti sbagli proprio per nulla... Ho appena preso il famoso patentino presso il centro studi galileo anche se in realtà io montero' si e no una decina di climatizzatori l'anno perchè il mio settore abitando in piemonte prevale al 90% su caldaie. Bene,ho 28 anni e sono una ditta individuale aperta da due,non mi vergogno di dire che ho fatto "salti mortali" per pagarmi il corso e l'esame visto che non siamo in un periodo roseo per il lavoro ! ho investito sul mio futuro visto che dicevano che senza patentino non avrei potuto piu' acquistare gas…che ci sarebbe stato un registro..che i clima al supermercato di turno li venderanno poi senza gas all'interno e bla bla bla... arrivando al dunque : mi è arrivata una mail dal BUREAU VERITAS che sarebbe l'ente certificatore che mi ha rilasciato il patentino dicendomi che se non certificavo l'azienda in futuro non avrei potuto operare con i gas fluorurati ... Certicare un azienda ?! e allora il mio patentino alla fine dei conti a cosa serve?! dovrei certificare un azienda individuale dove ci sono solo io che opero ??questi sono tutti matti… ho speso 1000 euro per un recuperatore ,spendo soldi per smaltire il gas …perdo soldi in azoto per pressare gli impianti… per cosa ?! per perdere i preventivi perche' sono troppo caro e disonesto… intanto si trova sempre che dice che è un gas ecologico..che il vuoto non serve …l'azoto??? non sanno nemmeno cos'è ! Avrebbero dovuto incominciare a non vendere piu' climatizzatori pre caricati e non vendere il gas al primo pensionato di turno… invece che incominciano sempre a mettere il bastone tra le ruote e penalizzare noi. SCUSATE PER LO SFOGO.
Frigorista Carpi Inserita: 20 aprile 2013 Segnala Inserita: 20 aprile 2013 Purtroppo e così, va certificata anche l'azienda.. io sono nelle tue stesse condizioni... ditta individuale!! 1.300 euro per prendere il patentino, e ora altri 600 per certificare l'azienda.... In pratica ti mandano un personaggio a vedere se hai il recuperatore, qualche bombola per il recupero, manometri e cerca fughe! 600euro!!!!!!!! Quindi io la vedo così: chi sarà in regola e certificato per NON inquinare pagherà di più di chi NON sarà certificato!!! I controlli saranno inesistenti per cui il "furbetto" di turno avrà solo dei vantaggi! Io personalmente avrei istituito un registro di smaltimento premiando (anche solo con detrazioni) chi recupera e smaltisce... invece no, devi pure pagare per inquinare meno! Solo in Italia!!!!
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora