Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Ariston


Alessandro1979

Messaggi consigliati

Alessandro1979

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e vi scrivo per chiedervi un consiglio su come risolvere un problema;

ho una caldaia Ariston Class Premium 24 che utilizzo da un anno sia per l'acqua calda che per i termosifoni (impianti nuovi) e da mesi ha un problema: quando utilizzo acqua calda o termosifoni (soprattutto termosifoni) la pressione del sistema sale rapidamente fino a 3bar per poi scendere grazie alla valvola di sicurezza che ovviamente gocciola anche se prima di arrivare a quel punto spurgo un pò dai termosifoni. Il problema è che una volta riassestata la pressione del sistema se tengo i termosifoni accesi tutta la notte, la pressione va pian piano scendendo fino alla soglia minima, la caldaia si spegne e ogni mattina devo riattivarla ricaricando acqua. Non credo di avere perdite oltre a quella naturale della valvola di sicurezza quando il sistema supera i 3bar.

Vorrei provare a rimettere a pressione il vaso di espansione con una pompetta con manometro ma ho due problemi:

1. Quale procedura devo seguire esattamente (tipo, svuotare di acqua il sistema etc.)?

2. A che pressione devo mettere il vaso?

3. Da incopetente quale sono non riesco a riconoscere il vaso di espansione nè a trovare la relativa valvola: ho trovato un tubicino di plastica in alto a sinistra (valvola sfogo d'aria)... è da li che devo mettere a pressione? O forse dalla stessa valvola di sicurezza in basso a sinistra tarata a 3bar?

Una volta fatta questa prova se non dovesse andare dovrò rivolgermi ad un riparatore per sostituire il vaso d'espansione ma prima vorrei fare questa prova da solo...

Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto e buona giornata a tutti,

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandro1979

P.S. Il vaso d'espansione ha capacità 8 lt e la relativa pressione di precarica da libretto istruzioni è 0,7 bar!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...