Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costo Sanitizzazione Fan Coils E Passaggio Caldo/Freddo, Freddo/Caldo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho appena scoperto di essere registrato in questo forum dal 2004, anche se non ho mai postato un messaggio! :smile:

Colgo l'occasione per farlo adesso, sperando di aver individuato la sezione più appropriata.

In pratica, visto che c'è la crisi, sto cercando di capire se un po' di costi che sosteniamo a casa sono onesti. In passato non mi sono mai interessato, ma adesso è venuto il momento di farlo.

In casa ho un impianto di climatizzazione con 6 fan coils che fanno caldo e freddo e due termosifoni nei bagni.

In autunno e primavera una società di termo idraulica mi fa lo switch da freddo a caldo e viceversa (girando un po' di rubinetti) ed effettua la sanitizzazione dei fan coils. Non mi pare che facciano altro perché la manutenzione della caldaia è a parte.

Questi due interventi complessivamente quanto potrebbero costare? Preciso che sono di Roma.

Vi ringrazio.

Inserita:

Ciao e RiBenvenuto sul forum,

Tu dici che Una società esegue in autunno e primavera il cambio..........

Bè basta vedere le precedenti fatture per vedere quanto costa, oppure se è la prima volta gli puoi chiedere un preventivo.

Come si può dare un prezzo di un lavoro che NON vedo, non si conosce le dimensioni degli apparecchi ne quale tipologia di sanificazione utilizzino ne quanto tempo questo lavoro gli impegni, dare un prezzo quì,,,,,,,,,,,, sarebbe azzardato.

Quello che puoi fare, per correttezza è Chiedere più preventivi, magari dettagliati e Poi valutare.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:

Ciao innanzitutto grazie per la risposta.

Diciamo che la soluzione migliore sarebbe quella di farsi fare altri preventivi, ma stavo provando a capire indicativamente quali potevano essere i costi, magari fornendo anche altre informazioni.

Con le fatture precedenti ci faccio poco, perché sono sempre loro, ma non mi permettono di capire se sto pagando il giusto, il doppio o per assurdo la metà di quello che il lavoro potrebbe costare. Tra l'altro per chiedere un preventivo dovrei anche capire esattamente cosa fanno, perché pensavo fossero delle operazioni abbastanza standard, ma da quello che scrivi incomincio a pensare che non lo siano e la fattura non è dettagliata.

Più o meno penso impieghino circa un'ora e mezza, due volte l'anno, quindi diciamo tre in totale: alla fine smontano i 6 fancoils, puliscono i filtri e usano dei spray per la sanitizzazione, chiudono due rubinetti, ne aprono altri due e il gioco è fatto: chiaramente non vorrei sminuire il lavoro, ma questo è quello che vedo da esterno non esperto del settore.

Shinji