Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Acquisto Climatizzatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao raga, sono in procinto di acquistare dei climatizzatori per la mia nuova casa e sono molto indeciso sulla tipologia d'impianto. Essendo la mia abitazione di nuova costruzione, ho la predisposizione nelle due camere da letto, lo studio ed il salone. Sono orientato nel far installare tre unità interne da 9000 btu per le prime tre ed un 12000 btu per il salone. La mia domanda è la seguente: meglio acquistare un quadri split o due dual? Propenderei per il quadri per non avere due motori sul balcone ma alcuni me l'hanno sconsigliato. Secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore per climatizzare le stanze in questione tenendo conto dei fattori quali consumi e miglior resa. Considerate che non saranno mai accesi tutti e quattro contemporaneamente bensì due o al massimo tre per volta. Attendo fiducioso un vostro parere in merito perché sono un po' confuso. Grazie.

Inserita:
Considerate che non saranno mai accesi tutti e quattro contemporaneamente bensì due o al massimo tre per volta.

Carissimo, con questa frase ti sei risposto da solo!

Compra due apparecchi dual: uno per le camere da letto ed uno per il salone e lo studio, nel tuo caso è la soluzione migliore.

Inserita:

Valuta i nuovi minisplit di Mitsubishi, con unità interne da 5.500btu se le camere sono piccole.

Inserita:

Grazie per i consigli. In verità sono più orientato su Daikin che Mitsubishi per il fatto che ho un paio di centri assistenza nella mia città. Ho pensato al modello 2MXS50H con due split emura da 9000 ed il 3MxS68G (trial) sempre con due emura di cui uno da 12000. Che ne pensate?

Inserita:

Con un 9.000 + 12.000 io metterie anzi un'U.E. da 5kw credo sia sufficiente. Quanti m2 è il salone? E lo studio?

Inserita:

Il salone e' 20mq mentre lo studio 12. Che tipo di U.E. installeresti per le due camere in questione? La dual che ho menzionato sopra per le altre due camere?

Inserita:
Il salone e' 20mq mentre lo studio 12.

Allora io metterei uno split da 2 kW per lo studio ed uno da 2,5 per il salone! 3,5 kW è davvero esagerato per 20 metri quadri.

A quel punto una unità esterna da 5 kW diventa addirittura sovradimensionata!

Per le camere concordo con innohit! I minisplit da 1,5-1,7 kW sono ideali! Sono anche molto silenziosi!

Inserita:

Se pensi di usarli anche in pompa di calore puoi anche abbondare un po' (dovresti dirci la zona climatica) comunque con dimensioni così piccole puoi mettere un 25 e un 35 con l'U.E. da 50 e sei abbondante come già detto da Gabriele.

Inserita:

Raga grazie per i preziosi consigli. Da quanto ho capito mi indirizzate su Mitsubishi. Che ne dite di questa configurazione:

Per le due camere da letto: Unità esterna MXZ-2C30VA con unità interne MSZ-SF15VA

Per lo studio e salone: Unità esterna MXZ-2C/D40VA con unità interne MSZ-EF22VE-W (studio) e MSZ-EF35VE-W (salone) 7000btu + 12000 btu.

Potrebbero essere secondo voi soluzioni adatte alle mie esigenze?