bcbel Inserito: 14 dicembre 2005 Segnala Share Inserito: 14 dicembre 2005 Devo realizzare degli archivi di appoggio dati prima su plc e poi archiviarli su pc in un database attraverso un software visual basic.Quello che devo archiviare sono 2 dati in sostanza: - Data/ora, - DatoQuesta registrazione su Db dei 2 dati (per un max di n volte) ce l'ho sempre, mentre il prelievo delle informazioni dal pc, l'archiviazione e la successiva cancellazione dalla db mi avviene con una frequenza più sporadica.Avevo pensato di creare una db così:- Data = ARRAY[1..100] date_and_time- Dato = ARRAY[1..100] wordMa così nella db avrei prima tutte le date e poi tutti i dati, posso in qualche modo avere un archivio strutturato in questo genere: Data,Dato,Data,Dato ...... senza dover effettuare 200 dichiarazioni sulla db?Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsabz Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2005 (modificato) posso in qualche modo avere un archivio strutturato in questo genere: Data,Dato,Data,Dato ...... senza dover effettuare 200 dichiarazioni sulla db? Certo che puoi, anzi devi e non comporta di dover effettuare 200 dichiarazioni!Devi solamente decidere quale è l'ampiezza di un record, per esempio con tre dati WORD da registrare:DB10 DBB0= Giorno DBB1= Mese DBB2= Anno DBB3= Ora DBB4= Minuti DBB5= Secondi DBW6= Dato 1 DBW8= Dato 2 DBW10= Dato 3 Questo corrisponde ad un record, dove il primo parte da DBB0 ed ha un ampiezza di 12 byte, quando registri il successivo record basta che punti il byte DBB12 e cosi via di 12 byte per volta. Se ti è d'aiuto puoi definire una struttura UDT come sopra e utilizzarla quando crei il DB , magari definendo un array con la tua struttura!CiaoSergio Modificato: 14 dicembre 2005 da elsabz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone70 Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2005 Per non effettuare le dichiarazioni è sufficenti che crei un array di lunghezza n con all'interno una struttura dei dati che ti servono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bcbel Inserita: 14 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2005 Ok grazie, ma nella programmazione della db come lo dichiaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elsabz Inserita: 14 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2005 Ok grazie, ma nella programmazione della db come lo dichiaro? Puoi seguire due strade:1) Nessuna particolare programmazione nella DB, la definisci solo come un ARRAY di n byte2) Utilizzi una struttura UDT, la crei e poi la usi nella creazione della DB come ARRAY di n struttureChiaro?CiaoSergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bcbel Inserita: 14 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 dicembre 2005 Grazie mille mi creo l'udt e nella db inserisco un array.Ho un altro quesito da porvi, mi sto collegando a questo plc (in realtà è winac slot 412) tramite il pc dove è installato attraverso simatic net e quindi opc. Qualche aiuto in merito, una guida qualcosa che il sito siemens lascia un po' a desiderare riguardo questa documentazione.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati