Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Tecnoblock Vcw 242 E , Problema Acqua Calda.


Adri212

Messaggi consigliati

Ho un problema con questa vaillant , come quantita di acqua ne arriva a volonta' , quindi escluderei un problema alla serpentina intasata, ho notato che quando si apre il rubinetto dell'acqua calda dopo pochi secondi si spegne il bruciatore e l'acqua non e' ancora calda, anzi e' appena tiepida , poi si riaccende e dopo 40 secondi l'acqua e un pochino piu' calda , ma il bruciatore nel frattempo si e rispento!!!! , e va avanti cosi' , alla fin fine l'acqua non arriva mai da scottarti le mani.

In fin fine da quello che ho notato , e' colpa del bruciatore perche' non dovrebbe spegnersi con quella frequenza , e ovvio che non arriva mai bella calda questo si spegne sempre!!!

Ora chiedo a voi esperti , ce qualche termostato qualche sensore che dovrei controllare ?

Oppure cosa potrebbe essere??

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di tutto verifica come funziona in riscaldamento, se in tale condizione è ok si deve escludere un'anomalia al bruciatore.

Poi, in fase acs, controlla che durante tutta la richiesta di acqua calda sia attivato il micro del commutatore e spostata tutta a destra la valvola a tre vie (nessun micro pigiato).

Poi rifatti vivo.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto grazie dell'aiuto , poi ti aggiorno un po sulla situazione...

In riscaldamento il bruciatore l'ho tenuto controllato per 3 minuti e non si e mai spento.

Poi ho controllato i micro della 3 vie.

In chiamata acs http://img7.imageshack.us/img7/7705/inchiamata.jpg La 3 e' spostata tutta a destra..

No chiamata http://img534.imageshack.us/img534/6442/nochiamata.jpg

Quando e' ferma oltre 1° Minuto spento anche fermo anche l'aspirafumi http://img825.imageshack.us/img825/3033/standbay.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non hai problemi a livello di bruciatore, l'hai colpevolizzato ingiustamente... ;)

Il posizionamento della 3 vie nelle varie fasi è corretto, solo in stand by non è perfetto perché il micro inferiore deve essere attivato; dovresti svitare un po' la relativa vite.

Il tuo problema comunque non deriva da là...il gruppo acqua è a posto? il depressore superiore l'hai controllato?

Il problema si presenta lo stesso se sconnetti la sonda ntc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un mese fa' ho sostituito il depressore inferiore sempre quello nero xche' gocciava , mentre controllavo mi e' arrivata una goccina dal depressore superiore quasi quasi lo cambio cosi comincio a escludere che dici? http://img819.imageshack.us/img819/7661/depressore.jpg

Per la sonda intendevi questa quella collegata al manometro della temperatura? http://img826.imageshack.us/img826/9158/sondab.jpg lo scollegata ma niente fa uguale.

Come potrei fare per controllare il gruppo acqua ? Thx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il depressore superiore è quello che hai indicato con piccola goccina. siccome interviene SOLO per l'acs, mi sembra buona cosa controllarlo (decalcarizzare l'interno, lubrificare lo stelo del piattello, controllare ed eventualmente sostituire membrana e premistoppa)

La sonda ntc non è ciò che hai raffigurato (è l'attacco del termometro) ma quella specie di dado posto sul tubo che collega scamb primario col secondario (devi aprire la camera stagna)

Gruppo acqua: anzitutto controlla, come ti ho detto, che durante tutta la richiesta di acqua calda il pistoncino spinga sul commutatore idraulico che a sua volta pigi sul micro.

Per la manutenzione del gruppo acqua, vale quanto scritto sopra per il depressore

Ma lo scambiatore secondario è sicuramente a posto?

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

No ti prego mi hai aggiunto un'altro dubbio lo scambiatore secondario!!! :superlol:

Ascolta io penso che lo scambiatore non sia perche' se fosse quello che non fa lo scambio termico fatto bene , l'acqua arriverebbe poco calda ugualmente , ma il bruciatore non si arresterebbe cosi spesso come spiegavo sopra, che dici?

Ha questo punto spendo altre 26 euro e provo a cambiare il depressore superiore visto che tanto messo bene non'e', piccolissima goccia ma ce...

Per la sonda ho capito :thumb_yello: io sono intervenuto su altro :smile:

Per quello che riguarda il gruppo acqua la prova da fare e tenere osservati i 2 micro mentre ce richiesta di acs ?

Se e cosi' l'ho ripetuta varie volte e sembra che il pistoncino aziona correttamente i 2° micro , provato piu' volte e non ha mai sbagliato un colpo.

Tu come procederesti ?

Vai via prima di depressore superiore come la penso io poi si vedra' , oppure ti muoveresti in modo diverso?

comunque ti terro' aggiornato. Thx

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo quando si hanno problemi con l'acs le cause sono tante...vai per prima sul depressore, ma ti basta forse solo cambiare il premistoppa, perché cambiarlo tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

yes, prova solo 1 minuto o 2 a farla funzionare senza (per vedere se il bruciatore in queste condizioni non si ferma) altrimenti poi parte il limitatore di temperatura (nel caso si deve premere il pulsante nero di sblocco in plastica nera dietro la valvola a tre vie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la sonda è quella. Premesso che, se il depressore superiore gocciola, è cosa buona e giusta farci un po' di manutenzione, anche perché è coinvolto nella fase acs, il fatto che staccando la sonda ntc il problema non si presenta fa supporre che l'origine del problema sia di origine elettronica più che "idro-meccanica".

Infatti il bruciatore si spegne in fase acs allorquando la sonda ntc "legge" il raggiungimento di 70 °C, e quindi impone lo spegnimento del bruciatore. Non è detto però che si siano effettivamente raggiunti i 70 °C, bensì che la sonda ntc riceva un impulso "sballato" dai componenti cui è collegata.

Orbene, la sonda ntc è collegata al termostato interno, che a sua volta è collegato alla scheda di regolazione nella scatola comandi. E' quindi altamente probabile che uno di questi tre componenti sia fuori uso.

La sonda ntc la escluderei, perché si stara assai raramente, e perché se lo fosse dovrebbe provocare un'anomalia simile anche durante la fase di riscaldamento. Rimangono dunque il termostato e la scheda. Il primo costa di listino (di aprile 2012, l'ultimo di aprile 2013 non lo possiedo) circa 45 euro, la seconda circa 170...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e comprensivo nella mia spiegazione. In definitiva temo ti averti dato, mio malgrado, una brutta notizia <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: Eh si la notizia non e' bellissima..

Il depressore pensa l'ho smontato stamattina , pulito messo un po' di teflon nella vitina e la goccina era sparita , poi pero' ho riprovato l'acs e il problema si ripresentava , allora un po incerto sono andato al negozio per prendere la sola membrana del depressore ma la sola membrana non la vendevano e l'ho preso tutto (25 euro) (' e gia il secondo in un mese prima quello inferiore adesso quello superiore, non sapevo che dentro cera po' che niente seno' anche il primo lo manutentavo) consapevole quasi al 100% che avrei buttato dei soldi ma in fondo ci speravo che fosse quello il problema ma purtroppo no :toobad: , perche'...

Arrivato a casa e sost il depressore non'e' cambiato niente , poi ho fatto la prova della NTC ed e ho notato che tenendola accesa 40 50 secondi non si spegneva e l'acqua era bollente , quando poi ho chiuso il rub si e' sentito un rumore di acqua , e' la pressione dell'acqua guardando il manometro e' aumentata (mi sono pure spaventato :lol: ) in un atttimo verso i 3 bar per poi riscendere immediatamente subito e assestarsi a 1,5 bar come prima, poi ho richiuso tutto riattaccando la sonda , la caldaia funziona, ma sono messo come prima...

Volendo andare avanti a piccoli passi spendendo il meno possibile come ti muoveresti?

La sonda NTC la escludiamo proprio del tutto, ieri mentre facevo prove anche in fase di riscaldamento si e' spenta per 3 volte ma e' successo solo una volta in fase di partenza del termo , tenendola d'occhio i minuti successivi poi mai piu' spenta per 5 6 minuti , poi sono uscito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho parlato di due componenti incriminati: il primo (termostato) più economico ma più difficilmente accessibile; il secondo (scheda di regolazione) più caro ma più facilmente sostituibile. Ci vorrebbe un cat Vaillant onesto con più ricambi a disposizione che alla fine ti identifichi e sostituisca solo quello fuori uso.

Comunque leggi messaggio privato.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dico per chi potrebbe trovarsi col mio stesso problema, contattato un cta vaillant della mia citta' per chiedere info e mi ha detto a colpo sicuro che era lo scambiatore,difatti l'ho sostituito e adesso va'.

Bene cosi ringrazio comunque adrobe per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, però volevo dirti che tu avevi scritto:

come quantita di acqua ne arriva a volonta' , quindi escluderei un problema alla serpentina intasata
e poi, dopo la mia seguente richiesta:
Ma lo scambiatore secondario è sicuramente a posto?
ancora mi hai scritto:
io penso che lo scambiatore non sia perche' se fosse quello che non fa lo scambio termico fatto bene , l'acqua arriverebbe poco calda ugualmente
Era solo per precisare che se alla fine non ti ho indirizzato sul secondario è perché ho ricevuto indicazioni fuorvianti... Comunque meglio così per te, ciao. Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi accodo solo ora......Adrobe, giusto per in info tecnica, se si intasa la parte riscaldamento dello scambiatore, l'acqua non diminuisce di pressione ma fa accensione e spegnimento continui del bruciatore

Link al commento
Condividi su altri siti

se si intasa la parte riscaldamento dello scambiatore, l'acqua non diminuisce di pressione ma fa accensione e spegnimento continui del bruciatore

lo so, ma se scrive:

come quantita di acqua ne arriva a volonta'

dove sta l'intasamento?

nei secondari a piastre si intasa quasi sempre prima il lato dell'acs piuttosto che il lato del fluido di servizio

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Una buona prova da fare senza smontare niente e' valutare la temperatura dello scambiatore. Se "bolle" cioe' a mano ha una temperatura superiore ai 60/65 gradi e' intasato, non scambia piu' e percio' rimane molto caldo. Il mio maestro mi ha sempre insegnato che spesso si riesce a capire il problema di una caldaia solamente toccando i tubi del primario/secondario ecc e valutandone le temperature. E' chiaro, occorre un po' di esperienza pero' devo dire che nel 95 per cento dei casi una buona diagnosi fatta valutando "a tatto " le temperature porta alla soluzione del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non'e' facile capirsi a volte , sopratutto parlando di cose cosi tecniche ma seduti davanti a una tastiera , una bella chiaccherata di persona e tutta un'altra cosa , comunque tutto bene quel che finisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...