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Carica Gas Trial Split


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Frigorista modena

Giusto per risparmiare energie a scrivere Font, ti dispiace dire che attrezzatura possiedi?

Perchè se dobbiamo dire tutto il pippardone e poi ti manca qualcosa, perdiamo tempo, se invece hai un manometro, una pompa del vuoto, una bilancia elettronica e delle fruste, risparmiamo tempo.

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Frigorista modena

Allora fai il vuoto accurato con tutti i rubinetti aperti, perchè devi vuotare anche la parte dentro l'unità esterna, fatto il vuoto guardi nel manuale d'installazione del clima quanti grammi di refrigerante richiede, con eventuali aggiunte in caso di allungo dei tubi un tot in più al metro, carichi il refrigerante giusto al grammo in fase liquida con attenzione prima a macchina spenta e nel caso non entra tutto a macchina in moto sempre molto lentamente fino a che non è entrato tutto, smonti tutta l'apparecchiatura e vai sereno.

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scusa frigorista modena se sono un po rompi pero lo volevo sapere un po piu in dettaglio grazie e scusa avendo 3 rubinetti a 3vie come procedere

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Frigorista modena

Lascio la risposta ai climatorizzaristi, dipende se i rubinetti sono uno per ogni compressore ovviamente devi fare il vuoto uno ad uno, con calma e senza fretta, poi so che ci sono dei clima che con più split sono uniti a degli stessi rubinetti ecc ecc, insomma ogni caso va studiato a se, si cerca di capire bene come funziona e si viene a capo di tutto.

Penso però se ci sono tre rubinetti con tre prese di pressione, i circuiti sono divisi per cui fai il vuoto un circuito per volta, oppure puoi usare le due "fruste" del manometro di alta e di bassa per fare il vuoto contemporaneamente a due circuiti alla volta, solo se ti senti di non fare confusione però.

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buona sera frigorista modena che ringrazio per tutte le risposte pero quello che volevo sapere e come ricaricare un un tria split con r 410 in dettaglio grazie anche x la pazienza

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Frigorista modena

Pazienza ne no tranquillo, ma non so come risponderti per il motivo che ho detto prima, le macchine sono diverse ed è meglio aspetti il consiglio di chi fa queste cose tutti i giorni e conosce le macchine in dettaglio.

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Frigorista Carpi
buona sera frigorista modena che ringrazio per tutte le risposte pero quello che volevo sapere e come ricaricare un n tria split con r 410 in dettaglio grazie anche x la pazienza

Se devi fare una carica completa a peso la prima cosa e fare il vuoto a tutto il circuito attaccando la frusta ad uno o due attacchi di ricarica (il collettore di aspirazione è uno unico condiviso)

Una volta fatto il vuoto carichi a peso la quantità di targhetta + l'eventuale extra a seconda della lunghezza delle tubazioni.

Una volta riempito aspetti un attimo prima di accendere l'impianto in modo da far equalizzare le pressioni e poi piano piano accendi uno alla volta le unità interne.

Una volta a regime (20-30 minuti di funzionamento) puoi passare a fare gli eventuali controlli di temperature e pressioni.

Un piccolo trucco e quello di lasciare acceso solo le unità interne che sommate tra loro danno circa la potenza dell'unità esterna.

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la prima cosa da fare è capire che macchina si ha sotto le mani..perchè una volta c'erano trisplit on off con 2 compressori e quindi 2 circuiti separati

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Buonasera a tutti...premesso che condivido anzi stracondivido xxxxxbazooka ( perdonami se ti ho falsato il nick) per la funzione cerca ( bisogna cercare di sforzarsi un pò ;) ) e che quoto anche il fatto di sapere che macchina si ha di fronte mono compressore o doppio compressore , cerco di risponderti qualora la macchina che tu abbia di fronte sia un monocompressore ... APRI TUTTE LE LINEE DELLA MACCHINA TRIAL ...Bene in questo caso come ti è stato consigliato vuoti tutto il circuito compreso unità esterna e impianto operazione che dura se ti va bene 1 ora dato il volume in gioco...quindi pompa del vuoto attaccato al rubinetto Vac ( ho il tuo stesso bel manometro) possibilmente tramite flessibile ( minimo 5/8 ) per aumentare la portata ( non serve a niente avere una 90 litr/min e attaccarci un piccolissimo flessibile e magari lungo 3 metri) quanto più corto possibile ...dai rubinetti high e low ci attacchi due linee...dal rubinetto ref ci attacchi la bombola ( cosi vuoti anche il flessibile di carica) e accendi la tua bella pompa.....una volta che sul tuo manometro ti appare la scritta - 0.99 bar e assicurandoti che non ci siano salite , perchè in tal caso sei in presenza di macroperdite o di sacche di refrigerante intrappolate nell'olio, chiuidi il rubinetto vac e apri il rubinetto della bombola attaccata alla bilancia ( IN FASE LIQUIDA ) e carichi a peso assicurandoti di aver addizionato le evantuali aggiutne come da manuale per le linee lunghe oltre il limite di precarica....BUON LAVORO e usa la funzione cerca data la bella storia di questo Forum. :thumb_yello:

Modificato: da vitos77
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