alex31 Inserita: 12 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 Ascoltate, non mi passa proprio per la mente di voler far valere le mie ragioni con persone qualificate quali siete voi ci mancherebbe... io son fresco di corso e come ho gia detto son lontanissimo dal potermi confrontar con voi....altrimenti se sapessi tutto vi pare che ogni sera metto una nuova discussione e spero umilmente che qualcuno di voi mi risponda???? Frig Modena ti pare che voglia obiettare cio che sostieni dopo le tante mail di aiuto che ti ho mandato alle quali mi hai sempre pazientemente risposto ?????.E poi assolutamente non mi piace entrar in quell'imbuto del detto e come detto in quanto è odioso e improduttivo. A me han insegnato cosi all'ultimo gradino N.8 si controlla e se necessita si regola la termostatica che deve esser CHIUSA alla pausa termostatica e lo si fa 1 min prima che accada. Che poi si chiuda lentamente e quanto lentamente l'importante che alla pausa sia chiusa e come dice la parola se chiude io me la configuro e immagino come un rubinetto ma certamente non è una solenoide anche se alla fine impediscono a qualcosa di passare. Inoltre come anche da voi ribadito e al corso evidenziato è "abitudine se non addirittura consuetudine" non toccare la termostatica soprattutto perchè non si è preparati. Direi che come discussione la si possa terminar qua in quanto mi sento soddisfatto delle vostre costruttive risposte..........e anche perchè le mie domande mica finiscono qui!!!!! :clap: GRAZIE A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 12 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 12 aprile 2013 Alex ma figurati tu devi obiettare se non sei d'accordo come tutti ci mancherebbe!! Io non sono un professore, nel reparto "refrigerazione" effettivamente gli interventi di chi fa refrigerazione non sono tanti, forse perchè è più redditizia la climatizzazione, o meno faticosa non so, per cui spesso intervengo per piacere personale e perchè ho tempo tra aspettare il vuoto, mettere il refrigerante ecc, per cui spesso scrivo con l'iphone e a volte manco rileggo quello che scrivo, ma sempre confidando che per fortuna qualcuno che mi corregge c'è sempre, e viceversa. Prima, rileggendo quello che avevo scritto, nella frase dalla solenoide alla valvola c'è il liquido, ma lo scopo della solenoide non è tanto fermare il liquido VERSO la termostatica e quindi verso l'evaporatore (dove bene o male il liquido evaporerebbe), bensì di evitare proprio il contrario!!!, ossia che A IMPIANTO FERMO il liquido migri VERSO il compressore, proprio perchè essendo la termostatica NON un rubinetto, nulla potrebbe fare per evitarlo ho purtroppo e non so perchè, scritto "al contrario", non intendevo al contrario del verso, e bene ha fatto Frigo Carpi a farlo notare, anche se il senso della frase completa mi sembrava chiaro, anche perchè ripeto tante volte ho detto che in nessun modo caricando dal lato di alta il liquido può entrare nel compressore perchè si trova la valvola di alta che si chiude. Quello che vorrei, ma ormai è un sogno irrealizzabile, è poter approfondire gli argomenti e qualcuno chieda, come faccio sempre io: "sei sicuro di quello che hai scritto?" Perchè potrebbe essere uno sbaglio di disattenzione, e solo così si può permettere a chi ha scritto di spiegare bene, e nel caso insista sulla versione sbagliata, allora aprire un dibattito veramente utile. Purtroppo invece come prima leggo la frase di Carpi Comunque la termostatica è un elemento chiave dell'impianto e va sempre controllata e se necessario regolata, chi dice che non andrebbe mai toccata sbaglia, oppure non ha ben compreso o approfondito come funziona un ciclo frigorifero e quindi ha timore di sbagliare andando a modificare le prestazioni del sistema. , dove quel "chi dice" sono io, dato che l'ho detto io, e non c'è bisogno di stare così vaghi, ho un nome e congnome, frigorista modena, per cui si può usare benissimo, così ho modo, come ho sempre fatto, nel bene e nel male, di spiegare bene quello che voglio dire per l'utilità della discussione. E' solo una questione di rispetto, se manca ogni volta succede come dici giustamente tu di entrare nell'imbuto del detto e non detto, nessuno qui è pagato per non sbagliare e tutti hanno la possibilità di spiegarsi senza essere così lapidari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 13 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2013 A me han insegnato cosi all'ultimo gradino N.8 si controlla e se necessita si regola la termostatica che deve esser CHIUSA alla pausa termostatica e lo si fa 1 min prima che accada. Ma come si fa a capire quando è chiusa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 14 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Impianto a regime si misura il surriscaldamento che deve esser compreso in un range 5-8 k, la regolazione deve esser fatta un minuto prima della pausa termostatica, inf 5 troppo liquido, sup 8 poco e quindi svitare .Ogni giro corrisponde a tot Kelvin....è anche scritto sulla scatola.L'importante però è fare suddetta regolazione ponendo il termometro vicino al bulbo non nego possa esser scomodo ma è cosi che va fatta......anzi scusate è cosi che mi hanno insegnato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 La regolazione che dici è quella canonica del surriscaldamento! Non riesco a capire come fai a capire quando la valvola chiude! Non conosco il termine "pausa termostatica" mi spieghi cos'è? forse l'inghippo per capire se la valvola chiude, è proprio li Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 ..dove quel "chi dice" sono io, dato che l'ho detto io, e non c'è bisogno di stare così vaghi... Modena non era assolutamente rivolto a te... te lo garantisco... E' che in altre discussioni ho letto proprio questo, la termostatica non va mai regolata altrimenti può succedere questo oppure quello ecc. ecc..... Quindi il discorso era rivolto in modo generico a tutti quelli che affermano questo, e di cui non sono d' accordo... Va sempre controllata ed eventualmente regolata. Per DaviOne: Per capire quando è chiusa lo vedi dal manometro, una volta spento il compressore la pressione di bassa salirà lentamente (tempo di chiusura termostatica) fino ad arrestarsi, che sarà circa il valore di temperatura/pressione dell'evaporatore. Però devi sempre considerare che la termostatica non chiude mai in modo ermetico, trafila sempre un po' di refrigerante te ne rendi conto perché dopo alcune ore di fermo macchina le pressioni di alta e di bassa si equalizzano ed è proprio per questo che nei sistemi BT si mette l'elettrovalvola in quanto l'evaporatore essendo ad una temperatura molto bassa la quantità di migrazione e maggiore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Ti capita di verificare se chiude? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 (modificato) Appunto siamo qui per questo, per chiarire, e se non sei d'accordo certo devi dirlo, come però gli altri devono spiegare se non sono d'accordo con te ecc ecc. In questo caso, data la delicatezza dell'argomento perchè tante volte si è affrontato quindi non è così facile come sembra, IO non ero d'accordo con un paio di cose dette da Bisagno, che conosco anche se non bene come il suo esimio collega Cattabriga e Marchitelli (del Centro Studi Galileo per chi non lo sapesse), che NON dicono le sue cose, ognuno ha le sue strade per fare lo stesso lavoro come ognuno di noi ha la sua strada per fare lo stesso lavoro, e non è che solo una sia giusta e l'altra sbagliata. In questo caso, le due obiezioni che ho fatto erano quella che va SEMPRE regolata, e insisto, il SEMPRE per uno che si affaccia a questo lavoro non è vero, va regolata se si è oltre il campo di surriscaldamento consentito, perchè altrimenti potrebbero uscire dalla fabbrica non tarate e ogni volta allora si la dovresti tarare, e poi sembrava, altra cosa che non ho mai detto, che non di dovessero mai controllare, che però assieme ad altre cose ho sempre detto nelle mie vecchie discussioni, ma non è che sempre posso ripetere le stesse cose, altrimenti Davide giustamente dice che scrivo troppo, e avrebbe ragione. L'altra cosa è sull'uso della termostatica come rubinetto, ma anche tu, finalmente,al 31esimo messaggio, hai detto (o almeno mi sembra ma se non fosse così correggimi pure)quello che dico io dal secondo, ossia Però devi sempre considerare che la termostatica non chiude mai in modo ermetico, trafila sempre un po' di refrigerante te ne rendi conto perché dopo alcune ore di fermo macchina le pressioni di alta e di bassa si equalizzano ed è proprio per questo che nei sistemi BT si mette l'elettrovalvola in quanto l'evaporatore essendo ad una temperatura molto bassa la quantità di migrazione e maggiore. , quindi se non chiude mai in modo ermetico, com'è vero, bastava dirlo e uno si accontentava di una chiusura NON ermetica: secondo me Bisagno ha detto un inesattezza, se mi si permette di dirlo (Cattabriga e Marchitelli non l'hanno mai detto, altrimenti me ne ricorderei data la cosa così strana), altrimenti allora perchè si mettono le elettrovalvole? Tutto qui, non è che sono permaloso, ma ci tengo che le cose siano chiare, anche a costo di tornarci sopra decine di volte, altrimenti che ci stiamo a fare qui? Modificato: 14 aprile 2013 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Ti capita di verificare se chiude? Succede se per qualche motivo hai dovuto mettere il bulbo della termostatica fuori dalla cella (per farti un esempio), quindi soprattutto in estate, a compressore spento, sente la temperatura esterna e fa aprire la termostatica facendo parzialmente allagare l'evaporatore. in questo caso anche se è un impianto TN si mette l'elettrovalvola. Naturalmente sto parlando di impianti con una certa quantità di refrigerante.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavidOne71 Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 Grazie della delucidazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 14 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2013 A me han insegnato cosi all'ultimo gradino N.8 si controlla e se necessita si regola la termostatica che deve esser CHIUSA alla pausa termostatica e lo si fa 1 min prima che accada. Se lo fai un minuto prima non vedi neppure il cambiamento..... Un trucco e quello di mettere il setpoint più basso della temperatura normale di lavoro e poi quando ci sei vicino inizi regolare e vedere come risponde.... Oppure (nel caso di una cella) lasci aperta la porta in modo da non far fermare l'impianto. In ogni modo se non hai una termostatica moppata puoi iniziare anche prima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex31 Inserita: 15 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Si posso esser d'accordo con Carpi, anche io sebbene mi abbiano insegnato questo preferisco far la regolazione spostando la temperatura di set point di 1-2 gradi cosi posso far la regolazione senza fretta. Però spiegami perchè quando ho messo in pressione con azoto dalla parte di alta pressione ,e ancora non avevo il magnete per far aprire la solenoide per cui era chiusa, mi son ritrovato man mano ...col tempo anche pressione dalla parte di bassa che man mano si è bilanciata.....o la solenoide pure trafila o passa dal compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista Carpi Inserita: 15 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 15 aprile 2013 Se l'impianto in questione ha già i suoi anni e il compressore è un ermetico le trafilazioni sono la norma, non ti preoccupare... ad impianto caldo le valvole del compressore vedrai che diventano ermetiche. Stesso discorso anche per l'elettrovalvola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati