Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Trial Joannes

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Quei prezzi sono installazione e iva compresi?

• Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• paolofaz

29

• Xxxxbazookaxxxx

10

• DJ_Gabriele

7

• vitos77

6

Inserita:

comunque anche io bene difficilmente coi multi installavo unità interne più piccole della 9k btu perchè se vai a vedere nelle tabelle delle rese con le varie combinazioni spesso la resa minima è la medesima

e se prevedi di usare sovente una sola unità interna da sola se la resa minima non è molto bassa il clima finisce per diventare on off

Inserita:

I tagli da 5000 e 7000 btu non tutte le marche li fanno. soprattutto le cinesi rimarchiate, anche perchè dimmi cosa cambia amontare una 9000 a (sparo) 250 euro contro una 5000 a 235.............................vorrei sapere anche in che zona sei, perchè quei prezzi a milano per una trial installata neanche il dopolavorista li fa, calcolando che solo per trovare parcheggio o vai alle 6 di mattina oppure come molti casi giri per mezz'ora se ti va bene........................

Inserita:

Daikin mi applicavano uno sconto del 30% da listino. Sono andato proprio in un negozio daikin. Boh forse perché è già tutto fatto bisogna solo lavare i tubi fare il vuoto e collegare le macchine?

Inserita:

un'altra cosa da imparare, e qui non mi rivolgo solo a te, ma in generale, è mettere il modello di macchine a preventivo, dire quello mi monta x a 3000 e quello mi monta y a 3500 si capisce solo che con uno spenderesti 500 euro in meno, ma magari l'altro ti fornisce il modello di punta della casa contro il modello magari di fascia bassa dell'altro o come spesso succede, ti montano un'esterna sottodimensionata che se hai un uso simultaneo poi ti vai a comprare un clima portatile perchè il tuo non ce la fa, quindi alla fine hai speso molto di più (ovviamente sto estremizzando per far capire l'esempio).................ma si può sapere in che zona sei, giusto per avere un'idea..............

Inserita: (modificato)

Comunque ci tengo a precisare una cosa: visto che mi avete chiesto se il prezzo era iva comrpesa, fermo restando che sono fortemente contrario ai lavori in nero perchè io da dipendente pago le tasse (e pure tante) e non vedo perchè gli altri non devono pagarle, (al di la del tremendo uso che ne fa la macchina dell stato), penso che oggi, potendo usufruire di una detrazione del 50% per i lavori di ristrutturazione tra cui rientra l'installazione dei condizionatori, è davvero assurdo farseli mettere in nero per risparmiare il 20%... o no?

Modificato: da pinosilvestre
Simone Baldini
Inserita:

Ma che centra il lavoro nero con il discorse se il prezzo è iva compresa o meno!

Una piccola parentesi, molti di chi montano split in nero, lo fanno come secondo lavoro, cioè hanno il proprio lavoro retribuito anche statale poi per 150 euro ti montano lo split alla sera o nel we. E poi smettiamola di dire che chi evade è sempre chi fa' il lavoro, chi evade è anche chi "compra" in nero cioè il cliente. Se a fronte di 300 euro te ne chiedono 150 euro, chi fa' il lavoro si intasca 150 euro pulite ma chi riceve la prestazione spende la metà.

Inserita:

Come cosa centra!! Se ti dico che mi hanno chiesto una certa cifra vuol dire che devo pagare quella cifra! se mi chiedi "iva inclusa?" stai pensando "ma in nero o in regola". Che senso avrebbe che scrivo mi hanno chiesto 1000 euro e poi è un prezzo senza iva?? Sono un privato, non posso mica scaricarla!!

Poi sono daccordo con te sul fatto che il reato lo commettono in 2, venditore ed acquirente, infatti sopra ho scritto chiaramente che sono fortemente contrario ai lavori in nero. Il punto è che a te installatore non cambia niente, nel tuo esempio sempre 150 euro pulite hai in mano. A me consumatore cambia tanto perchè mi costa il doppio: ma le 150 euro in più che dovrei darti e che non vuoi a patto di non staccare fattura sono LE TASSE CHE TU EVADI... L'evasore sei tu, io sono compiacente... occhio ai termini, sono 2 cose ben diverse...

Simone Baldini
Inserita:
Come cosa centra!! Se ti dico che mi hanno chiesto una certa cifra vuol dire che devo pagare quella cifra! se mi chiedi "iva inclusa?" stai pensando "ma in nero o in regola". Che senso avrebbe che scrivo mi hanno chiesto 1000 euro e poi è un prezzo senza iva?? Sono un privato, non posso mica scaricarla!!

Quando si fanno offerte di questo genere normalmente sono IVA esclusa, per il semplice fatto che molto probabilemente, come hai accennato tu stesso, se vuoi fare recuperi fiscali ecc.. si puo' applicare l'IVA ridotta al 10% o anche al 4% in determinati casi. Quindi se uno ti dice 1000 euro + IVA non è mica perchè vuol sottintendere che preferisce farti il lavoro in nero! Anzi.

LE TASSE CHE TU EVADI... L'evasore sei tu, io sono compiacente... occhio ai termini, sono 2 cose ben diverse...

L'installatore le intascherà anche le 150 euro, ma tu le hai date, compiacentemente. Per me evasori sono tutti e due anzi se la vogliamo dire tutta c'è pure il reato di istigazione ad evadere :superlol:

Inserita:

si va bene adesso è colpa dei clienti finali.

va beh va, non ti rispondo se no divento volgare

Simone Baldini
Inserita:

Capisci quello che ti fa' comodo! Dove ho scritto che è colpa del cliente, la responsabilità è di ambedue, mi pare ovvio visto che ci guadagnano tutti e due.

Perchè mai si deve diventare volgari, ogni bravo cittadino deve rispettare le leggi, questo vale per qualsiasi cittadino, imprenditore, artigiano, operaio, impiegato ecc.... se sei a conoscenza di chi non lo fa' puoi denunciarne i fatti alle autorità competenti.

Comunque siamo OT rispetto al topic quindi la chiudiamo qui.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...