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Temperatura Compressori


alex31

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Scusate essendo un pò pignolo sul lavoro ho notato differenze di temperatura sui compressori ermetici, per esempio sulla cella BT -20 la pancia del compressore è molto calda mentre la parte alta rimane tiepida invece il compressore di una cella TN +4 ho il compressore con la pancia tiepida e viceversa per la parte alta. Per voi è normale o si evidenziano possibili problemi???

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Frigorista modena

Dovrebbe essere, ma non sono sicuro, perchè nei compressori di bassa, il gas di ritorno è molto rarefatto e fatica a raffreddare gli avvolgimenti e l'olio, che sono nella parte bassa che quindi è calda, in quelli TN il gas di ritorno è più denso e quindi raffredda di più gli avvolgimenti e l'olio.

Nella parte alta non so darti una spiegazione, tieni conto che i compressori ermetici di bassa e di alta sono però costruiti in maniera completamente diversa, perchè devono movimentare gas a densità diverse.

Torniamo comunque al discorso del surriscaldamento che, se basso, tiene "freddo " l'olio e l'avvoglimento.

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Grazie delle rapide risposte.....a me interessa molto capire come funzionano gli elementi del circuito frigo cosi saprei darmi valide risposte in caso di problemi ,sapere che ho fatto tutto bene e che questa differenza di temperatura tra compressori è del tutto normale.

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L amico dei frighi

dipende anche dal tipo di compressore: ermetico , semiermetico o aperto: e ancora a pistoni o scroll....

gli ermetici sono devono essere tiepidi( 15-25°C ) vicino all'aspirazione, e un po nella zona bassa, molto piú caldi(40-50°C) nella parte alta (che sarebbe sopra l'uscita dal cilindro). i BT hanno T di uscita molto piú alte( causa il ciclo monostadio) per questo sono molto piú caldi(45-60°C). Temperature limite predette o + alte sono causate da problemi di condensazione ( poco refrigerante, ventole rotte, lamelle sporche....).

i semiermetici, di regola, hanno gli avvolgimenti raffreddati a gas, quindi si ha una temperatura + fredda attorno all'aspirazione e poco piú calda sul carter che contiene olio caldo. le testate sono molto calde.

Di solito mi regolo cosí: mano sul pezzo molto caldo senza limiti di tempo = 40°C. mano sul pezzo per max 5-6 secondi =50°C . mano meno di 1 secondo = 60°C , se é troppo caldo a provare a toccarlo allora ha + di 70°C.

Da ricordare che se fuori ha ad es. 70°C dentro ne avrá molti di +.(80- 90) quindi bisogna intervenire per vedere cosa sta succedendo di sbagliato.

I motori a pistone rotante, hanno il motore a contatto con le pareti ed inoltre sono sotto alta pressione quindi sempre molto caldi.

Gli scroll sono estremamente caldi nella parte alte che é l'uscita del "cilindro".

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Si quanto detto corrisponde a cio che trovo sui compressori TN ma che la parte bassa sia piu calda della testa su quello BT non lo avevo mai notato, alla prima occasione che mi capita una vetrina gelato vado subito a controllare tanto son tutti Aspera. Nel frattempo confido sulla tesi di F.Modena anche perchè l'impianto è nuovo. Per ora grazie a tutti

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Non sono molto convinto ma non ho molta esperienza in questo campo, quindi fai tu.

Una misura del surriscaldamento ti darà un po più di certezze.

:smile:

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Frigorista modena

Anche qui la questione non è intuitiva come sembrerebbe, i frigo ai quali si riferisce Alex sono direi praticamente tutti a capillare, quindi il capillare non regola nessun surriscaldamento, ne consegue che la carica dei frigo a capillare si dice "carica critica", e questi frigo sono appunto studiati e calcolati per avere tot grammi di refrigerante, e supponendo nulle le perdite e qundi la carica giusta, la temperatura non dipende da nessun surriscaldamento ma da condizioni contingenti, se sta andando in temperatura è sicuramente più caldo di quando la deve solo mantenere ecc ecc, insomma il compressore caldo lo è, se il gas di ritorno è nei limiti di surriscaldamento della norma la spiegazione dovrebbe essere quella che ho data, e non si possono confrontare i compressori BT e TN perchè come dicevo sono strutturalmente diversi.

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i frigo ai quali si riferisce Alex sono direi praticamente tutti a capillare

Lui non lo ha detto :huh:

[at]alex Che modello sono i compressori?

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Frigorista modena
alla prima occasione che mi capita una vetrina gelato

Come ho raccontato altre volte, io riparo anche per una notissima ditta di gelati di cui non posso fare pubblicità, congelatori ad armadio che si trovano comunemente in tutti i bar, quelli che apri tu e prendi i gelati da solo, poi quelli bassi con sopra i due pannelli scorrevoli, che si vedono pure quelli in tutti i bar, e addirittura quelli dove ci sono i gelati di tanti gusti dove arrivano confezionati i vari tipi di gelato, togli il coperchio e vendi con la spatola, e nessuno di quelli ha la valvola.

Non ce l'hanno perchè non ce n'è bisogno, quindi sono a carica critica e si caricano tutti a peso, non c'è nessun surriscaldamento che possa variare quindi le temperature del compressore dipendono da questioni che cambiano di volta in volta, se sta andando a regime, se il condensatore si sporca man mano ecc ecc.

Modificato: da Frigorista modena
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Frigorista modena

Beh il capillare non è poi così male, è economico, semplice da usare e ha molti pregi, e per questi frigo va fin troppo bene, la valvola sarebbe esagerata per lo scopo che hanno,comunque penso si riferisca ai frigo e congelatori che ho detto prima, aspettiamo conferma, perchè c'è differenza e le risposte sono diverse a seconda di cosa si riferisce.

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Buonasera a tutti, no non mi riferisco a quei frigo Modena ;) ......mi capitano comunque spesso quelli a capillare e li son d'accordo con te , per fortuna non sono quelli economici delle ditte di gelato che non guardo neanche, son dei ciuccia corrente...con quel poco di coibendazione che ci mettono li fanno andare poi a -16 circa e capirai...non si fermano mai d'estate..A capillare mi capitano quelli a colonna inox sia BT che TN e purtroppo come ho imparato da te piu che metterli in pressione per vedere se cè una perdita non si puo fare e quindi....e lo dico "sottovoce", dato che non te li danno in uso gratuito tiri avanti finchè non crepa mettendoci gas ad ogni stagione e se non basta rabboccando quando serve senza recupero,vuoto etc. Certo se se è un colabrodo Amen :thumbdown: Per fortuna mi dedico di piu alle vetrine gelato a cui mi sono appassionato e da cui ho iniziato, parlo però di Orion che reputo una delle migliori marche in commercio e li la termostatica ,solenoide, valvola KVL la trovi sempre. i motori che fin'ora ho trovato son tutti Aspera ermetici assemblati Rivacold e dato che mi voglio togliere questo dubbio ho deciso che domani telefono alla rivacold e chiedo direttamente. Perchè sapete qualche giorno prima di andare al corso ho cominciato ad assemblare la cella frigo e dato che il gruppo arriva sotto pressione 1-2 bar azoto l'ho collegato ai tubi e lasciato li cosi,purtroppo son rimasto su piu del previsto e quel che è peggio è che lassù mi han insegnato che le case dei motori danno come garanzia sugli stessi appena 15 minuti senza pressione!! , infatti a differenza dell'olio minerale l'olio poliestere presente ormai in tutti i compressori ermetici è avido d'umidità e diventa acido e finisce per corrrodere tutto all'interno fino a rompersi....quindi la mia preoccupazione si basa su questo fatto :worthy: :worthy: !!!!!! Bè speriamo bene altrimenti ho fatto la prima cazz..... da neofrigorista :worthy: .

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Frigorista modena

Ah ho capito, i gruppi Orion, insomma frigo di un certo livello, roba bella!!

Sul fatto delle garanzie, è verissimo che le case costruttrici danno un tempo massimo tra il togliere l'azoto messo dalla fabbrica per collaudare la motocondensante e collegare il compressore al gruppo, ed è verissimo che tuttora che l'umidità è stata assorbita dall'olio poe è difficilissimo stanarla da lì, ma non ho capito bene se pensi che sia questa umidità che eventualmente entra nel compressore a farti avere queste differenze di temperatura tra i tipi di compressori o altro.

Sono piacevolmente stupito dalla tua premura e attenzione che non ho mai conosciuto in nessun altro che conosco, anche se non penso sia il motivo che entra umidità nel compressore mentre lo colleghi al resto della macchina quello che ti aumenta la temperatura del compressore durante il funzionamento, (comunque chiedi al costruttore e informami e informaci subito!), il diagramma entalpico per ogni gas da temperature di fine compressione, densità dei gas e tutte le varianti a seconda della pressione di alta e bassa alla quale lavora l'impianto, se l'impianto è a valvola abbiamo il surriscaldamento e se pure quello è nei valori di norma in teoria tutto funziona come deve funzionare.

Piuttosto il motivo potrebbe essere nella valvola KVL, se il condensatore è un po' scarso, all'avvio la temperatura di evaporazione se è alta, il condensatore non ce la fa a smaltire il calore come dovrebbe o in tutti i modi non si vuole sovraccaricare il condensatore anche se è giusto.

La kvl è una valvola bypass che fa lavorare il compressore alla pressione di evaporazione che vogliamo noi, lo svantaggio è che ci mette di più ad andare a regime, ma vuol dire anche che il divario tra l'alta pressione e la bassa (che grazie alla kvl non è così ampio come sarebbe se non ci fosse la valvola) rimane contenuto e quindi la temperatura di finecompressione rimane abbastanza bassa, per cui nella testa del compressore BT avverti una temperatura più bassa, mentre nel contempo hai una pancia calda perchè c'è meno gas freddo di ritorno, che già è rarefatto e in più è scarso per colpa della kvl, mentre in quelli TN il divario è già piccolo di suo, per cui la pancia è fredda per il motivo dei gas di ritorno freddi, ma ho qualche perplessità sul perchè senti calda la parte alta.

Insomma la kvl limita la resa del compressore all'avvio fino a regime, che non è più massima per il compressore ma la fa diventare massima per il condensatore(che non è più sovraccaricato), per cui rimane relativamente "freddo".

Comunque chiedi e facci sapere, volevo solo notare che impianti a capillare non è vero li fanno andare a -16, non ho capito cosa intendi ma anche nei frigo "economici" (quelli che dicevo io), si arriva benissimo a temperature attorno ai -30 e si fermano eccome.

Chiariscimi questo passo Alex, ciao!

Modificato: da Frigorista modena
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Salve stamattina ho mandato una mail al mio Professore che mi ha risposto :" I motivi di tale fenomeno possono essere due: o vi è un alto surriscaldamento in entrata al compressore, oppure vi è poco olio nel compressore dovuto al non ritorno di una parte di olio pompato sia nel condensatore, sia nell'evaporatore. Nel condensatore occorre avere una velocita di 600 metri al minuto e nell'evaporatore in BT la velocità deve essere di circa 720/900 metri al minuto" , dato che però i dati riportano e i tubi son corti escluderei questa tesi, e quindi ho telefonato alla Rivacold e parlato con un tecnico il quale mi ha fatto notare che il motore il questione ha il tubo di mandata parecchio basso a cui va aggiunto anche la rarefazione del gas a quelle temperature che poco aiuta a raffreddare. Concludendo la soluzione era a portata "d'occhio" e bastava ragionare un pochino.....bè tutto fa esperienza ;) ed è quella che mi manca

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Frigorista Carpi
...il quale mi ha fatto notare che il motore il questione ha il tubo di mandata parecchio basso a cui va aggiunto anche la rarefazione del gas a quelle temperature che poco aiuta a raffreddare

Scusami ma non ho ben capito questo passaggio.... :wacko:

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Dunque son andato a veder dei compressori che ho ed effettivamente quelli che sviluppano calore nella parte alta...sulla testa per intenderci , hanno il tubo di mandata appunto nella parte alta addirittura non molto lontana da quella d'aspirazione e quindi il calore sviluppato nella compressione si irradia soprattutto nella zona da dove poi esce . Il compressore di cui vi parlavo invece ha il tubo di mandata davvero basso...quasi che esca da sotto al compressore ad appena un paio di cm dalla base e quindi è normale che il calore si irradi li, in piu va aggiunto come mi ha spiegato il tecnico che il gas aspirato nelle celle BT arriva piu rarefatto (qualcosa del genere lo aveva accennato anche Modena) e tende quindi a scaldare di piu in quanto ha meno capacità di raffreddare il compressore. Ora però non mi chiedete il perchè di ciò in quanto non sarei capace :P però dato che volo col paramotore lo paragono un pò a quando si vola sempre piu in alto e quando si arriva a circa 3000 mt il motore non spinge piu in quanto l'aria si dice sia rarefatta e si ha bisogno di un motore diverso con pale curve (turbo elica)che possono arrivare anche a circa 5000 mt dopodichè solo i motori a reazione possono volare la cui quota di crociera è di solito 8000 mt.

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Frigorista modena

Lo dice il diagramma entalpico, più un gas è freddo meno è denso, insomma praticamente "finisce in niente", infatti si misura in metri quadrati su chilogrammo, e gli avvolgimenti sono raffreddati praticamente solo dai gas di ritorno, già di solito sono surriscaldati, in più se sono rarefatti fanno fatica, per quello i compressori di bassa sono costruiti completamente diversamente da quelli TN, proprio per sopperire a questo grave problema.

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m3/kg

metri cubi...

che il gas aspirato nelle celle BT arriva piu rarefatto (qualcosa del genere lo aveva accennato anche Modena) e tende quindi a scaldare di piu in quanto ha meno capacità di raffreddare il compressore.

una verità inoppugnabile...

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Frigorista modena
m3/kg

metri cubi...

Aiuto!!! :superlol:

Oltretutto c'è da dire che il rapporto di compressione sarà molto più alto quando i gas sono poco densi, rarefatti, quindi il compressore deve lavorare di più e quindi scaldarsi di più.

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