Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Tubo Gas Predisposto Più Piccolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema urgente.

Il mio appartamento ha una predisposizione per un canalizzato, con un tubi coibentati, liquido da 3/8" e un gas da 1/2".

La linea è lunga circa 6,5-7 mt e l'unità interna è più in alto di circa 1,5 mt rispetto all'unità esterna.

Ora i modelli che potrei installare, tipo i Seasonal Smart della Daikin da 60 o 71 e i Power Inverter della Mitsubishi da 60 o 71, montano liquido da 3/8" ma gas da 5/8". Mi domando se posso fare l'installazione e che tipo di problemi potrei avere.

Grazie mille

Andrea

Dimenticavo,

vorrei sottolineare che l'impianto dovrà essere usato soprattutto in pompa di calore, con la finalità di riscaldare il mio appartamento.

Poi certo, sarà usato anche in modalità condizionamento per l'estate.

Ancora grazie

Andrea

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Calo di rendimento direi trascurabile ma possibile blocco surriscaldamento a temperature più basse rispetto a quelle indicate dal costruttore,se ti è possibile rifai la tubazione,almeno è adeguata al gas r410a?

Inserita:

Grazie per la risposta,

la tubazione non credo di poterla rifare, perché dovrei sollevare il pavimento e rifare le tracce. Dovrei optare per una soluzione diversa, cioè abbandonare la vecchia e rifarla da un'altra parte, ma anche questo non è il massimo della vita per me (muratori e controsoffitti per nasconderle), mentre farle visibili non mi esalta.

Quindi a tuo parere il calo di rendimento non dovrebbe notarsi, questo vale sia per il funzionamento in riscaldamento che in condizionamento?

Invece il problema di surriscaldamento se non vado errato riguarda il condizionamento, giusto? Quanto sarebbe rilevante? Tipo, riesco a raffrescarmi quando fuori ci sono 35°C??

Invece, dal lato del riscaldamento, questo problema non si pone, no? E non si pone un problema di brina?

Grazie mille

Andrea

La tubazione invece dovrebbe essere adeguata, come lo riconosco?

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Scusami,il calo di rendimento NON è trascurabile,ho scritto male io,in raffreddamento ed anche in pdc.

Il compressore lavora sotto sforzo con una tubazione strozzata,e per ogni problema anche in garanzia l'assistenza dirà che il problema è derivante da un'errata installazione.

Inserita:

Quindi decisamente non mi conviene installare la macchina su questa predisposizione.

Dovrei cercare di rifare la tubazione...

O altrimenti dovrei prenderne piuttosto una che ha il gas da 1/2" anche se il liquido poi sarà da 1/4"?

Andrea

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Io ti consiglio di rifare la tubazione,

personalmente non sono nessuno per cambiare le sezioni delle tubazioni che la casa madre dichiara,ma aspetta qualche altro intervento.

Inserita:

Se la tubazione del liquido è più grossa non hai problema, devi solo correggere la carica (rabbocco), però hai il problema della garanzia (se ti capitasse)

Inserita:

Ciao a tutti,

ma dovresti far fare il lavoro a chi ti ha fatto la predisposizione.

Personalmente le combinazioni degli attacchi in Climatizzazione sono 1/4>3/8 o 1/4>1/2 o 3/8>5/8.

Personalmente la combinazione 3/8>1/2 non l'ho mai vista in nessun tipo di macchina.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Inserita:
Personalmente la combinazione 3/8>1/2 non l'ho mai vista in nessun tipo di macchina.

In effetti anch'io non l'avevo mai vista :o

Si vede che voleva combinare 1/4 con 3/8 oppure 1/4 con 1/2 per potenze diverse, peccato che si sia dimenticato di mettere l'1/4 :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Inserita:

qualche combinazione strana comunque la si trova 1/4-->5/8 3/8-->3/4

o trovato anche una macchina con capillare svolto da collegare tra unita interna e esterna

Inserita:

Comunque io non faccio testo :P

Era solo per ridere un pò :smile:

Inserita:

Grazie a tutti per gli interventi,

ho sentito un tecnico Mitsubishi il quale mi ha dato anche dei PDF sul sistema.

A quanto pare, da tabulati, su linee corte come la mia, se metto un tubo gas 1/2" su macchina con attacco 5/8" la perdita prestazionale è minima.

Questo vale ovviamente per macchine taglia 60 o 71. Sulla macchina taglia 100 o superiore invece è obbligatorio il 5/8".

Mi spiegava che dipende dal fatto che l'attacco esterno è da 5/8", ma il diametro interno sulla macchina cambia a seconda della dimensione.

In poche parole, il 5/8" è dimensionato per andare bene su macchine fino alla taglia 140, ma sovradimensionato per il 60 e il 71.

C'è però da dire che se la lunghezza della linea aumenta, tipo si va sui 15 metri e sopra, allora la differenza rispetto al 5/8" inizia a farsi sentire.

Vedete tabelle a pag. 66 e grafici a pag. 69 del PDF al link seguente (Technical Databook PUHZ-RP Power Inverter):

http://climatizzazione.mitsubishielectric.it/uploads/document/document_54.pdf

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Se lo dice lui :)

Mi sembra strano che grandi marche come la ME ci facciano installare tubazioni più grosse del necessario,considerando costi,ingombro e malleabilità del tubo.

Fatti mettere per iscritto ciò che afferma il venditore,almeno ti cauteli.

Anzi,solitamente le uscite dagli split sono di sezione più grossa delle tubazioni che installiamo.

Inserita:

Almeno questo è quanto si vede dal datasheet che ho allegato.

Sì, la sezione è più grande, ma quella dell'attacco esterno. Il tubo interno è più piccolo e comunque dipende dalla capacità del sistema.

Un installatore addirittura mi ha assicurato che dentro il package della Daikin ci sono i riduttori da 5/8" a 1/2" e che me lo fa vedere lui quando monta.

Inserita:
Se la tubazione del liquido è più grossa non hai problema

dici?

1. quella dei clima non è propriamente una linea del liquido

2. come la mettiamo con le velocità?

Inserita:

Diminuirà un po la velocità, in quel punto c'è più liquido che vapore, penso che non succederà nulla!

Certo non posso prevedere il futuro ed era meglio avere la dimensione corretta, dico solo che se dovessi trovarmi nelle stesse condizioni a casa mia, lo installerei tranquillamente anche se mi girerebbero le scatole :angry:

Inserita:

"liquido" in bassa pressione...

l' ebollizione non è troppo lontana...

Inserita:

Penso che Antonio intenda dire ad una sorta di " Flash Gas" a valle della laminatrice che porterebbe ad un calo, anche se sensibile, di resa. Correggetemi se sbaglio.

Inserita: (modificato)

pensavo fosse inutile sottolineare che il tubo del liquido, nei clima split, è a valle dell' organo di abbassamento pressione...

tanto per dirne una, chiunque abbia esperienza della fine che fanno le coibentazioni dei tubi, sa di cosa parlo.

non ho esitazione nell' affermare che probabilmente una parte non risibile della portata evapora prima dell' evaporatore, o se volete, assorbe calore a monte di esso.

se a questa cosa sommi la scarsa attenzione, tanto dei costruttori quanto degli installatori, rispetto alla problematica dell' olio, a mio avviso si acquista un biglietto di sola andata per un compressore che non avrà vita facile...

Modificato: da antonioST4
Inserita:
se a questa cosa sommi la scarsa attenzione, tanto dei costruttori quanto degli installatori, rispetto alla problematica dell' olio, a mio avviso si acquista un biglietto di sola andata per un compressore che non avrà vita facile...

Hai qualche esperienza pratica per dire che una tubazione del liquido (post laminazione) più grande, possa guastare un compressore?

Frigorista modena
Inserita:

Tutte le variazioni di diametro dei tubi rispetto a quelle di progetto non fanno bene al ritorno dell'olio, che in qualche modo deve ritornare al compressore trasportato dal refrigerante che deve avere una certa velocità nei tubi, è ovvio che quando un compressore si rompe, nel caso di climatizzatori casalinghi, l'installatore s'inventa sempre delle cause molto improvvisate e divertenti, cosa vuoi che ne sappia l'ignaro utilizzatore, d'altronde le macchine spesso si rompono...

Quando invece i compressori super costosi di macchine che costano decine e decine di migliaia di euro si rompono, e sono sottoposti ad autopsia per via di assicurazioni e risarcimento danni, spesso sata fuori proprio che è rimasto a secco causa mancato ritorno di olio al carter.

Se quindi facessimo la trasposizione, potrebbe venire fuori proprio che non ci doveva essere un tubo di diametro diverso che in qualche modo ha rallentato la velocità del refrigerante, e quindi l'assicurazione forse non pagherebbe.

Inserita:

Purtroppo si sa che l'assistenza cerca qualsiasi cavillo per non far passare il prodotto in garanzia, ma questo è risaputo, quindi cercherei di soffermarmi esclusivamente su cosa effettivamente possa accadere tecnicamente.

""una parte non risibile della portata evapora prima dell' evaporatore""

Probabilmente succederà, ma non e escluso che ciò potrebbe succedere anche con tubazione di diametro corretto associata ad una lunghezza limite... .

Inserita:

da buoni italiani si spacca il capello in quattro pur di eludere una regola....

Inserita:

Le regole servono, ma non sono la soluzione a tutto!

Firmato uno che cerca sempre di rispettare le regole

:smile: