Vai al contenuto
PLC Forum


Disgiuntore Idrico Immergas


rocco21

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti!

Oggi per la prima volta mi sono trovato di fronte a un D.I.M. Immergas per impianti a bassa e alta temperatura con la valvola miscelatrice e due pompe...innanzitutto mi piacerebbe sapere esattamente come funziona e cioè le procedure che fa passo-passo (sempre che qualcuno abbia la pazienza di scriverlo) e poi un paio di domande

1. in un impianto con alta e bassa temperatura è normale che mi vada a scaldare prima l'impianto di bassa e poi quello di alta, o li deve scaldare simultaneamente?? perchè oggi dopo 5 minuti che avevo avviato l'impianto sentivo che gli scaldasalviette erano ancora freddi e non erano pieni d'aria...

2. è vero che se si toglie e si ridà corrente prima di 3 minuti la valvola miscelatrice non ti si caga minimamente anche se la caldaia parte ugualmente e va in ricircolo perchè trova la via chiusa?

un GRAZIE preventivo a chi avesse la pazienza di farmi da maestro in quest'occasione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quesito 1) i due circuiti vanno simultaneamente a patto che i due ta delle zone chiudano i rispettivi contatti sulla scheda del DIM

Quesito 2) Appena si alimenta il DIM e si ha contemporaneamente la richiesta dalla zona BT passa qualche minuto prima che la miscelatrice inizi ad aprire in quanto l'elettronica prima porta la miscelatrice completametne in chiusura e poi inizia lentamente a dosare un po' di calore fino a raggiungere la temperatura desiderata.

Se hai dubbi sul funzionamento ci sono alcuni led sulla scheda che sono indicativi dell'operativita' della scheda stessa. Leggendo le istruzioni riesci a capire immediatamente lo stato di funzionamento del DIM. Domanda (per essere piu' precisi in caso di ulteriori tue richieste) la caldaia abbinata al DIM e' sempre Immergas o e' di altra marca?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no è una immergas Victrix!

strano allora che gli scaldasalviette rimanevano freddi...forse dovevo aspettare di più...boh...anche perchè di termostato ambiente in casa mi pare di averne visto solo uno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire come funziona la cosa. Hai due circuiti, 1 diretto e 1 miscelato. Il diretto e' quello degli scaldasalviette il miscelato quello dell'impianto a pavimento. La caldaia e' una victrix. Per essere sicuro del funzionamento della zona diretta, basta che sviti il coperchio della pompa e vedi se la stessa gira. Se non gira o il TA della zona diretta non e' chiuso, o hai un problema con la pompa e/o con la centralina del DIM. Hai per caso anche il CAR installato? Se si, ti devi assicurare che sia collegato alla zona giusta (o escluso, dipende dalla tipologia di impianto che hai) e controllare sulle istruzioni del DIM cosa prevede nel caso il CAR debba comandare una zona. Sulla scheda del DIM ci sono dei led che ti indicano il funzionamento del dim stesso, se i TA delle due zone sono chiusi, cosa sta facendo la miscelatrice, ecc.ecc. Tieni conto che se il dim e' installato e programmato bene prevede che la temperatura di mandata sia di 50 gradi nel caso in cui chiami solo la zona a bassa temperatura e quella impostata in caldaia se invece chiamano le due zone o solo quella ad alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le victrix partono bassissime appena si accende il riscaldamento e magari anche quella poca fiamma non è riuscita a farti percepire il cambiamento di temperatura dello scaldasalviette.

La prossima volta prova a metterla momentaneamente in modalità spazzacamino così da farla andare subito al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ricordo nello specifico con Immergas, ma con i dim della ariston/chaffoteaux se metti la caldaia a spazzacamino, automaticamente partono le pompe dei vari circuiti, quindi se non e' sicuro che la zona ad alta gli parta nel funzionamento normale e' meglio che controlli se gira la pompa relativa alla zona ad alta temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...