Vai al contenuto
PLC Forum


Secondo Voi Cosa Mi Conviene Fare?


gliagliooo

Messaggi consigliati

Salve, sto allestendo un'acquario da 242,5 litri e mi è sorto un dubbio\curiosità sui termoriscaldatori...

Prendiamo come esempio un termoriscaldatore da 300W.

Tralasciando i prezzi iniziali dei termo riscaldatori, secondo voi per un risparmio energetico e per un riscaldamento omogeneo in tutta la vasca mi conviene utilizzare un solo riscaldatore da 300W o 4 riscaldatori da 75W posizionati nei vari angoli della vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti


le vasche in vendita che sistema usano?

chiaramente una sola resistenza rende meno costoso e complesso l'impianto.. e non credo che sul consumo ci sia differenza tra un sistema e l'altro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Personalmente userei un Unico termoriscaldatore, perchè 4 distinti NON riusciresti a regolarli perfettamente uguali alla teperatura desiderata.

Leggo che stai allestendo quindi NON lo costruisci TU.

Il sistema Filtrante e pompa come è fatto ? ? ?

Hai una Sezione della vasca dedicata o utilizzi Pompe/filtri esterni ???

Ci sono anche dei gruppi Filtri/pompa/riscaldatore che si appendono sul Posterire della vasca, molto comodi ma.............. a vista.

Una considerazione però.................. una volta raggiunta la Temperatura desiderata, poi l'azione della resistenza risulterà Limitata al solo mantenimento.

Considera che, anche se non sembra, siamo in primavera e tra poco le temperature si alzeranno, quindi, probabilmente avrai il problema opposto, la temperatura dell'acqua sarà più alta di quanto ti servirebbe.

Ciao,

Virginio

IZ2WUO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti raga grazie per aver risposto

reka le vasche in vendita usano un solo termoriscaldatore, che a parer mio va bene solo per vasche 50-80 litri essendo una vasca 100x45x55 credo che 4 termoriscaldatori da 75W riescano ad omogeneizzare meglio la temperatura ed evitare più attacca e stacca del termoriscaldatore avendo anche un minor consumo energetico, almeno credo per questo chiedo, amo il fai da te e cerco di trarre i migliori risultati in tutto ciò che costruisco.

scavir l'acquario è già costruito e testato. lo so, siamo in primavera e per un bel pò questo problema non l'avrò, ma devo pensare anche al periodo invernale per non trovarmi spiazzato e rimettermi al lavoro. 1 o 2 gradi di differenza fa nulla.

Non ho una sezione vasca dedicata, ma userò un filtro esterno autocostruito con una tanica da 20lt a bocca grande e rubinetto in basso, all'ingresso gli verrà messa una valvola di non ritorno, poi verrà divisa in tre strati, per le 3 varie tipologie di filtri meccanici, maglia grande, media e fine con un tubo di uscita dal basso che andrà nella parte alta di un'altro contenitore da 5 lt per il filtro biologico, uscita bassa dal filtro biologico l'acqua passerà in un filtro raccordo ai carboni attivi per poi finire nella parte alta di un'altro contenitore dedicato solo alla pompa il tutto chiuso ermeticamente. Sto valutando se autocostruirmi anche lo sterilizzatore UV. L'impianto di CO2 lo stesso è autocostruito, per regolare l'uscita della CO2 uso una flebo da ospedale con rotellina pressa tubo col quale regolerò l'uscita della CO2 tramite bolle il quale poi innesterò sul tubo della pompa dell'acqua per un miscuglio gassoso.

Mandata ed aspirazione verrà realizzata sul fondo tramite pietre d'allestimento forate, con tubi che passano sotto fertilizzanti e terreni vari per un'aspirazione e pulizia dell'acqua più completa

Si è vero una volta raggiunta la temperatura desiderata l'azione della resistenza risulterà limitata al solo mantenimento, ma per riportare a regime la temperatura desiderata una resistenza di 300W impiega più tempo di 4 da 75W posizionate nei vari angoli? Non potendo riscaldare omogeneamente tutta la vasca si verificherà con maggior frequenza un'attacca e stacca della resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il movimento dell'aqua che fa' il filtro garantisce l'omogeneità della temperatura. Normalmente la resistenza la si alloggia appunto nel filtro anche per nasconderla, potresti farlo anche tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...