kym Inserito: 19 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 19 aprile 2013 (modificato) Salve a tutti ragazzi, vi seguo da un po' ed ho imparato molte cose. Ma tra la teoria e la pratica c'è sempre molta differenza (almeno per me). Spero sia la sezione adatta per i miei quesiti che sono tanti anche se poi fanno capo ad un fondamentale quesito: l'olio. Voglio ricaricare il condizionatore della mia auto, mi sono comprato gas ed attacchi (manometri & pompa & altri accessori già li avevo). Faccio una premessa, per quanto vi sembrerà strano ho molta attrezzatura ma per me questo è un hobby il mio lavoro e tutt'altro ma mi appassiono a molte cose e questa è forse la meno costosa. Io so che ci vanno 650gr di gas r134 e il circuito contiene 120ml di olio pag. Il circuito contiene pochissimo gas parte quanto fuori c'è molto caldo, probabile (anzi sicura) perdita che troverò prima di fare la ricarica devo anche cambiare cuscinetto al compressore. Da quel che ho capito io è vi prego di correggerei se sbaglio, la ricarica va fatta dalla BP ed il vuoto dalla AP. L'olio va aggiunto dalla BP il quale anche eseguendo il vuoto non uscirà dalla AP. Quindi svuoto tutto faccio il vuoto, gli faccio aspirare dalla BP l'olio continuo il vuoto per 1 ora e se tiene per un altra ora senza cadere ricarico dalla BP in liquido. È fin qua non fa una piega.... Invece iniziano i miei dubbi: L'olio che è ora nel circuito quanto è? So che se ne perde poco in caso di perdite. Se voglio toglierlo tutto come faccio? Mi pare di aver capito che per toglierlo serve un recuperatore perché immetterà aria in pressione (a quanti bar?) dal lato AP e quindi l'olio uscirà dalla BP e quindi finirà poi separato dal gas che sarà recuperato. Ma anche le macchine automatiche riescono a togliere circa 30/50 gr quindi non esce tutto. Poi in ricarica reintegrano la stessa quantità e via... Facendo oltretutto un miscuglio di olii anche se pag ma comunque di densità differente io in 3 auto ho 3 olii differenti. È questo la dice lunga. In questi casi cosa si fa? Ricarico e spero? Ci metto 10 ml di olio e spero ? Mi do all'ippica? Sempre riguardo l'olio in quelli da casa se ha avuto una perdita come reintegro l'olio se non so quanto ce ne dentro? Stesso discorso dell'auto? Recuperatore e reintegro. Ok può starmi bene ma è di fatto un aberrazione perché esempio se originali son 120ml ne ha persi 50 ne recupero 30 ne rimetto 30 ma sempre 70 sono invece di 120. È poi i condizionatori domestici mica hanno la presa AP anche se non so se sarebbe comunque come in quello da auto. Mi illuminate un pochino? Scusate gli errori di battitura ho scritto dallo smartphone sono in una zona senza ADSL Ciao a tutti Modificato: 19 aprile 2013 da kym Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 25 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 25 aprile 2013 nessuno sa nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 25 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 25 aprile 2013 Alle 2 di notte magari non è che nessuno sa nulla ma forse non sono online Se devi fare lavoro al compressore lo scarichi totalmente dell'olio,fai il vuoto totale e con la ricarica reintegri tutto l'olio,il tracciante ed il gas da peso di targa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 26 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 26 aprile 2013 probabile (anzi sicura) perdita che troverò prima di fare la ricarica devo anche cambiare cuscinetto al compressore. !!Auguri!! - Recupero - vuoto da entrambe le prese - carichi dalla alta sembre se hai abbastanza bombola senò carichi fino che riesci a combressore fermo poi avvii e carichi di bassa con molta, molta cautela per l'olio evita di toccarlo che è solo un seccatura solitamente se non hai grosse perdite solitamente non ci sono problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 30 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 i clima della auto sono delle vere macchine infernali .......il punto di perdita tipico è la tenuta attorno all'albero del compressore e questo determina una fuga sia di gas refrigerante che di olio e per quel genere di perdite non sono efficaci i turafalle...prodotti che nessuno ama ma nel caso delle auto il loro uso può essere una scelta a volte obbligata o quasi visto la presenza di giunti di vario tipo gomme etc etc quando hai il compressore che perde la via maestra è di cambiarlo e solo allora si cercherà di rimettere a posto il quantitativo di olio..ci sono vari metodi più o meno laboriosi da una auto ma così anche per le altre macchine frigorifere non è mai affatto facile togliere tutto l'olio tipicmanete nelle auto si usano stazioni di recupero automatiche che recuperano da entrambi gli attacchi il refrigerante e se nel fare questo aspira anche olio questo viene separato e scaricato in modo che si veda il quantitativo recuperato per poi essere reintegrato il fatto di estrarre olio dipende in sostanza da dove sono posizionati gli attacchi di alta e bassa...nel caso delle auto non c'è una regola come è per i climatizzatori per dire una mia auto ha facilmente accessibile SOLO l'attacco di alta pressione che è situato in cima al condensatore..da quell'attacco non uscirà mai olio durante la fase di recupero mentre l'attacco di bassa pressione è sotto il parafango e nei fatti non utilizzabile agevolmente l'hanno messo in quel posto perchè è tornato a loro comodo fare così e poi perchè nel settore automotive per rimettere a posto la carica la regola è recuperare e ricaricare a peso Adesso le case auto non sempre scrivono il quantitativo di gas....per saperlo dovresti avere il manuale di officina dell'auto.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Vi ringrazio per le risposte.... E vi farei un'altra domanda, mi son munito di recuperatore, alla fine ho fatto la spesa... ho preso quello con il separa olio quando recupero, così, sto diavolo di olio smette i farmi ronzare per la testa che non sto facendo un buon lavoro. Però... però... Me ne sto un po' pentendo, perché?... ho recuperato più di 3 kg di gas in una bombola da 5kg che avevo... Ho chiesto al mio spacciatore di gas che ne devo fare (per me, il recupero è cosa nuova) e mi ha detto che lo devo smaltire, pagando circa 7 euro al kg!! E minimo 30 euro!!!! anche se smaltisco 2kg! E devo pure portare a mie spese la bombola da quelli che fanno smaltimento, lasciarla e tornare a prenderla quando svuotata & ripulita. Mi stanno prendendo in giro o cosa? E gli elettrauto come fanno? io so che lo recuperano e lo ri-usano mica lo smaltiscono.... Ora, capisco che io in questo caso non lo potrei riusare, ci ho ficcato dentro sia del r410 che del 134 (volevo provare il giocattolo nuovo e prenderci la mano) ma se mi munisco di due bombole vuote, e non li mischio, li posso riusare? Mi sento cretino a pagare per smaltirlo.... Qualcuno sa in Brianza dove posso farmi pulire questa bombola con i due gas e comprare un'altra bombola vuota da 4/5 kg per usarla da recupero senza spendere un capitale? Io a dire la verità, pensavo che recuperando potevo direttamente (sempre che vi era spazio) ficcarlo in bombola normale insieme al gas che uso per ricaricare, invece mi hanno detto che non li devo mischiare perché il recuperato non è buono come il puro etc. etc. Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Scusa Kym, il tuo ultimo intervento mi ha un po' confuso, secondo te a cosa servirebbe un recuperatore di gas? A leggere, sembra che pensi serva per toglierlo momentaneamente, riparare il guasto, e rimetterlo, che è giusto. Oppure che serva per toglierlo da un impianto, "rigenerarlo" artigianalmente (ma purtroppo non è una rigenerazione perfetta), e rimetterlo in un altro impianto (cosa che NON si può fare per legge), risparmiando così di metterne del nuovo e facendolo pagare come nuovo. Serve anche, invece, e soprattutto, per togliere del gas vecchio, inquinato, ormai non più completo per una perdita, per essere portato alla distruzione. Vedo che sei molto stupito ti facciano pagare, ma non gli stai facendo un favore a portarglielo, stai facendo una cosa che sei obbligato per legge a fare, dato che non si può disperdere in ambiente, se tu avessi un ristorante l'olio esausto delle fritture dove lo butteresti scusa? Nella fognatura? Provaci e vedi se ti beccano cosa succede...devi chiamare ditte specializzate e pure quelle le devi pagare, non è che fai un favore a loro, lo fanno loro a te che altrimenti commetteresti un reato a disperdere in ambiente qualsiasi cosa inquina. La legge comunque ti aiuta perché il refrigerante che tu togli NON E' TUO, ma è di esclusiva proprietà (ripeto, esclusiva proprietà, e lo ripeto, esclusiva proprietà) del proprietario del macchinario, quindi i 7 euro al Kg non li devi pagare tu, li deve pagare il proprietario. Quindi il problema non esiste, tu non lo fai per lavoro quindi paghi tu, hai speso minimo 600 euro per comperare un recuperatore con desoliatore e ti spaventi per 7 euro di un recupero che fai una tantum?? Allora valeva facessi come quelli che non hanno il recuperatore, che buttano nell'aria il gas rischiando l'arresto, com'è successo nella mia città un anno fa ad uno sorpreso a scaricare gas in ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 che recuperatore hai comperato? Comunque il senso di recuperare è anche e sopratutto quello di RIUSARE il gas refrigerante..nelle stazioni di ricarica semiatomatiche che usano ormai tutti nelle officine auto il sistema funziona in questo modo..il meccanico attacca i tubi di alta e bassa alla automobile (se disponibili entrambi) e la stazione recupera il gas presente nell'auto questo gas finisce in una bombola (robusta) dopo essere filtrato e l'olio EVENTUALMENTE uscito assieme al gas viene separato e scaricato in un contenitore graduato poi la stazione effettua il vuoto..aspetta un poco per vedere se l'impianto tiene e poi ricarica il gas e eventualmente olio Per l'olio tipicamente viene sempre fatta una piccola aggiunta anche se non se ne estrae..se invece se ne fosse estratto un quantitativo significativo allora si deve reintrodurre quella quantità di olio ed è questo il senso di scaricarlo in un contenitore graduato Il gas quindi viene recuperato e riusato..perchè in un clima auto quando manca il 30-40% cala e di molto l'effetto refrigerante per cui viene riportata a ricaricare..allora per dire viene recuperato 500 grammi di gas e poi mettiamo che l'auto ne richieda 800 allora si carica 800 cioè 300 grammi in più di quanto viene recuperato Quindi periodicamente il meccanico aggiunge gas nuovo nella bombola della stazione di ricarica..ma non avrà mai del refrigerante da smaltire Il refrigerante da smaltire puoi averlo se lo recuperi da impianti di altro tipo quelli di climatizzazione non automotive in cui magari sono bruciati dei compressori ermetici per cui si ritiene non opportuno riutilizzare il gas Poi quando recuperi e ora che hai un recuperatore vedrai che il quantitativo di olio che togli assieme al gas può essere maggiore o minore a seconda di come sono posizionati ad es gli attacchi di servizio nelle auto Per dire se recuperi da una auto SOLO da un attacco di servizio di alta che magari è posto in cima al condensatore (nelle auto è il radiatore frontale dietro la mascherina) vedrai che di olio non ne estrai Nelle auto non c'è una regola su dove posizionare gli attacchi di alta e bassa Cosa IMPORTANTE..per collegarle al recuperatore ci vogliono bombole apposite e robuste..mai usare bobmole usa e getta che sono molto sottili e poco resistenti...stai attento perchè c'è il rischio di farsi male quando recuperi MAI mescolare gas diversi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Si ma Erkle perdona, non diamo messaggi sbagliati: per legge non puoi mettere il gas che hai tolto da un impianto in un altro, non c'è nessun articolo di legge che dice che il tuo recuperatore, fantastico, bellissimo, con un desoliatore da oscar, possa rigenerare il refrigerante come se lo portassi in un centro apposito. Per cui se lo fanno tutti è un altro discorso ma non si può fare. Il gas tolto dal un impianto si può rimettere solo nell'impianto dal quale l'hai tolto. Siamo in un Forum tecnico non dimentichiamolo, e non voglio fare il pignolo, ma poi a dare informazioni che non seguano la legge si crea solo confusione, come se non bastasse la confusione che creano le leggi stesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Volevo solo spiegare perché non si può fare quello che fanno praticamente tutti, ossia togliere da un posto e mettere dall'altro. A parte che lo vieta subito, indiscutibilmente e lapidariamente la norma CER14.06.01*, che dice che il refrigerante tolto da un circuito diventa immediatamente "Rifiuto pericoloso", e già qui avremmo già finito di discutere, è interessante capire perché. Primo il refrigerante in giro si mescola all'olio, quindi occorre un recuperatore con deoliatore, che divide la parte liquida dall'olio, ma purtroppo noi non siamo autorizzati a dire che abbiamo fatto un lavoro a norma di legge, cosa riservata a poche aziende certificate che alla fine del percorso di bonifica garantiscono che il refrigerante è stato bonificato come si deve. Il mio recuperatore con deoliatore funziona ma non posso garantire sia a norma di legge quindi. Secondo motivo, che è forse quello che è più capibile, è che in tutte le manovre di travaso da una parte all'altra di refrigerante, sono a rischio di entrate di aria e umidità, per cui chi mi dice che il refrigerante recuperato è privo di aria e umidità? Perché Erikle io e anche tu penso, quando facciamo le cose ci mettiamo la buona norma, ma chi mi dice che il benzinaio che usa la macchina che probabilmente non sa (prima dell'avvento del patentino, perché anche loro adesso devono studiare come funzionano queste cose) nemmeno cos'è un refrigerante, abbia usato la macchina correttamente: ha fatto il vuoto alla bombola di recupero? l'ha fatto come si deve? ha usato tutti gli accorgimenti di attacco e stacco delle fruste? ha fatto il vuoto ad ogni frusta prima del recupero o per risparmiare tempo le ha attaccate così alla garibaldina? ha cambiato il filtro deidratore ad ogni recupero come prescrive la norma della macchina? pensi che cambi il filtro, che costa minimo 10 euro, ad ogni recupero? potrei andare avanti ancora ma penso basti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Frigorista, io capisco tutto, ma qua mi sembra che è diventato come il discorso dell'olio esausto per auto: cambio l'olio 2/3 volte, porto 11kg di olio in un centro di recupero e mi chiede euro 50+iva.... girato l'angolo, nel tombino come fanno tutti.... E questo, è che le leggi per l'inquinamento sono fatte per far lucrare le aziende dietro che a loro volta fanno lucrare chi ha fatto le leggi, e questo lo trovo parecchio irritante. Io mi sono comprato (e bada bene, non è il mio lavoro) il recuperatore proprio per evitare sia storie a scaricare il gas in atmosfera e sia perché mi sembra GIUSTO non inquinare... Ma questo non inquinare, non mi deve costare 7euro/kg per minimo 30euro +iva ance se porto 2 kg di gas. Se le leggi fossero fatte solo con l'anima dell'inquinamento, le aziende (che poi ci guadagnano rigenerandolo) lo ritirerebbero GRATIS di legge, lo rigenerano e poi lo rivendono purificato. Invece no, si scoraggia il recupero, perché alla fine, MI (non è il mio lavoro, quindi paga il MIO portafoglio) costa un esagerazione portare questo "rifiuto" in un centro (pure da me distante) per farmi ancora pagare minimo 36 euro, e due viaggi A/R per fare l'operazione, sinceramente, mi vien voglia di fare come fanno tutti, in atmosfera e via... Il recuperatore che ho preso è il wigam con la parte sotto che separa l'olio. Allora, chi mi ha venduto il recuperatore mi ha spiegato che, posso recuperare in una bombola ricaricabile il gas, tenerlo per usarlo quando mi serve, rimetterlo nello stesso clima che ho svuotato, o regalarlo ai centri di recupero che in genere fanno un giro bombola, gli do la mia e mi danno un'altra bombola, GRATIS e senza pagare nulla, se invece hai mischiato gas, (come nel mio caso) ti prendono 10 euro per il lavaggio bombola, poi che ne fanno del gas non ne ho idea e non mi interessa. (questo succede all'estero). Qua da noi, chi mi fornisce il gas, con mio grande stupore mi ha detto che non posso in nessun caso mischiare i gas, se no, non mi prendono la bombola, che non posso riusarlo in nessun caso, che va esclusivamente gettato via e smaltito a 7euro/kg min. 30 euro a operazione +IVA, e nel mio caso che ho mischiato due gas, nemmeno me lo prendono e che probabilmente mi chiederanno chissà quanto per smaltire e pulire la bombola, ok, me la tengo così e quando vado al mare il prossimo weekend, me la porto dietro e a 10 euro mi faccio svuotare e pulire la bombola, non è una cosa urgente e non mi va di ingrassare ancora di più l'italia che mette le leggi e poi se le vuoi rispettare ti devi dissanguare, perché, ripeto, io penso di essere un modello di esempio, non ci lavoro, quindi non giro a nessuno il costo rigenerazione, e per me, trovarmi a smaltire 1-2 kg di gas mi costa più di 100 euro, e la cosa, non mi va giù, mi andava giù se era una cosa più snella, vado, svuotano gratis, mi danno una bombola di rotazione (anche pagando 10 euro poteva andare bene) e arrivederci alla prossima operazione, invece no, non solo gli fai un favore (grazie alla legge) ma devi pagare, fare più viaggi etc. Io capisco benissimo che per uno che lavora in questo, avere più bombole a rotazione è d'obbligo, come è d'obbligo per un meccanico smaltire con le dovute attrezzature/cautele l'olio, però, io penso anche a chi si fa il lavoro da sé, e sono MOLTISSIMI, invece di ringraziare che portano l'olio ad un centro di recupero, li fai anche pagare quasi quanto un olio nuovo? e no, non ci sto. Ora ho trovato un isola ecologica che per 5 litri MAX per volta, te lo preleva gratis, ma se non l'avessi trovata, il tombino era il mio, come tutti, inquinando, certo, ma non certo perché lo voglio io, ti ci costringono. Alla fine della fiera, tu mi parli che posso riutilizzare quel gas nello stesso apparecchio/auto, e non dovrei metterlo in altri apparecchi perché potrebbe non essere puro, bene, anzi no, male.... Io non voglio che se ricarico un auto/fisso metterci un gas non puro, se il recuperatore non recupera/filtra bene, come mi ha spiegato chi me l'ha venduto, preferisco recuperare giusto per non mandarlo al cielo (e non perchè me lo dice una legge, ma per il mio senso "umano") e ricaricare con gas nuovo, non è un lavoro, quindi, mi sta bene spendere 10euro/kg di gas nuovo per me e per qualche amico, ma mi rode, e tanto anche, un costo esagerato di smaltimento, ok, da ora non lo mischierò più, mi attrezzerò di due bombole una per 410 e una per 134 ma MAI e poi MAI, pagherò e sottostarò alle regole delle aziende italiane per lo smaltimento di questi gas, piuttosto me le tengo così e me le porto in vacanza almeno non pago niente per regalare il gas. Per rendere l'idea di quanto utilizzi il tutto, da gennaio 2012 ad oggi, ho ricaricato 5 auto (2 mie) e 3 fissi, di cui 1 mio, quindi, la legge dovrebbe tener conto che non ci son solo utilizzatori professionali ma anche amatori-hobbysti o pignoli come me, e tener conto che fai (e sei uno dei pochi) un bene al pianeta, per il futuro, non certo il mio, quindi, prevedi che per piccole quantità sei esonerato da pagare e non devi essere messo in croce da aziende che solo lucrano, ti porto il gas, mi dici grazie e mi rendi una bombola di rotazione e arrivederci, questo dovrebbe essere FARE ECOLOGIA, se no, scommetto che il 99% lo butta in aria e non si fa un minimo di problema, se invece si incentivasse si favorisse lo smaltimento, le cose sarebbero migliori. Ericle, anche io pensavo che il gas recuperato fosse PURIFICATO e quindi pari al gas nuovo, invece scopro che così non è, almeno secondo quello che dice sia frigorista che il mio spacciatore di gas, che non va riutilizzato, recuperi solo per non buttarlo in aria, e che gli elettrauto in pratica con le loro macchinette che fanno il recupero e te lo rimettono in auto lo fanno per risparmiare il non smaltimento e che il gas che ti rimettono può essere non più buono, inquinato etc. etc. Mi sta anche bene, non usarlo, ma non voglio pagare lo smaltimento all'italiana perché in fondo è comunque gas, che le aziende puliscono e rivendono, perché devo pagare anche io? per ingrassare loro e l'italia? giammai! In milano/Brianza, dove posso trovare un negozio che vende bombole vuote a prezzo onesto? ho visto delle bombole con il pescante, costano molto di più di quelle normali che ribalti? è solo una questione di non ribaltamento o c'è altro? saluti a tutti. 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Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Kim vedo sei nuovo qui, e che scrivi più di me credevo non fosse possibile!! Sperando scrivi ancora perché dici cose molto sensate, ti ricordo però che questo è un Forum Tecnico, non uno dei forum qualunque dove viene premiata la risposta più carina o plausibile. In questo caso, volenti o nolenti, che ci piaccia o no, ci sono delle precise norme di legge, perché lo ripeto fino alla nausea, i refrigeranti HFC e CHFC sono considerati e lo sono rifiuti altamente pericolosi per l'ambiente, e devono sottostare a determinate regole. Non voglio ripetermi, o forse non hai letto i miei ultimi interventi, dove ti riporto (perché me l'hanno insegnato non me lo sono inventato) le norme e i motivi per cui puoi o non puoi fare certe cose. Tu stai lavorando in nero da quello che ho capito, e ti fa parecchio onore quello che hai scritto, ti assicuro che molti professionisti non hanno nemmeno il recuperatore e ovviamente buttano tutto in atmosfera,in tutti i modi il discorso che fai si può condividere o meno, lo condivido fino al punto quando ti lamenti del costo dello smaltimento. L'avevo scritto in neretto e sottolineato ma forse non è bastato: quando tu fai il favore o anche dietro ricompensa di fare gli interventi ad automobili, basta semplicemente che tu dici che il lavoro costa Tot e in più c'è da pagare lo smaltimento. Se loro non lo vogliono pagare, metti il refrigerante che hai tolto in una bombola usata (tanto non sarà tantissimo, e bombole usate il tuo rivenditore ce ne ha sicuramente, le tengono proprio per queste cose) e glie lo lasci a loro, perché E' LORO, NON E' TUO, io non so come fare per farmi capire. Se loro lo butteranno in ambiente, saranno loro responsabili di quello che fanno, punto e basta. Tu lo dovevi recuperare e metterlo in bombola, il tuo compito è finito lì, se poi uno gentilmente ti chiede di smaltire perché lui non sa come fare né dove andare, ti fai dare i soldi ed è finita lì. Io non capisco (ma non sei l'unico) tutte queste complicazioni. Se io come ho fatto un paio di settimane fa, ho tolto 10 kg di refrigerante e l'ho messo in bombola per poi rimetterlo nel circuito dopo la riparazione, avessi dovuto smaltire il gas, in fattura o mettevo l'equivalente dello smaltimento, o se non voleva pagare gli mettevo in conto la bombola (che ha un costo, diciamo 50 euro) e la lasciavo a lui, e con i 50 euro mi compravo un'altra bombola, basta, stop, fine, oppure in conto senza specificarlo perché magari poi si offende, nella fattura comprendo il costo dello smaltimento e vissero tutti felici e contenti. Tutte le tue considerazioni che le cose dovrebbero essere fatte gratis, le capisco ma non del tutto, se lo smaltitore non ha contributi o rimborsi dallo stato, perché dovrebbe fare gratis un lavoro che sicuramente richiede costi, personale, materiale, ecc ecc? Tu lo faresti, se ti vedessi arrivare ditte con centinaia di chili di refrigerante di lavorare gratis? Secondo me no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 P:S: il Libretto d'impianto e il Registro d'impianto inchioderà il proprietario dell'impianto alle sue responsabilità (vale purtroppo solo sopra i 3 kg, tu ne sei esente direi, in un auto ce ne sta meno), perché sul libretto che poi dovrà essere portato agli organi competenti, se io dico che ho tolto 10 kg, devo anche specificare che fine hanno fatto questi chili, in caso di controlli o risulta la ricevuta dello smaltimento, o devono essere ancora in loco, non ci sono altre alternative, le alternative sono guai serii per il proprietario (OPERATORE) se i conti non tornano. Noi manutentori che abbiamo smaltito, in realtà siamo gli ultimi che devono temere noie, in quanto, e lo ripeto ancora alla noia, per legge NON siamo responsabili del gas recuperato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Con le bombole senza il pescante (ma sono apposta per il recupero? o sono semplicemente bombole usate?) non puoi fare un'operazione che si fa col recuperatore (ma che puoi fare comunque solo da qualche chilo di refrigerante in su) che consiste colegandolo in un certo modo, di tenere la bombola fredda perché così si facilita l'ingresso di liquido per impianti molto grandi che richiederebbero molto tempo. Con un solo rubinetto (anche se molti dicono non va bene) entra liquido, e per prelevarlo di nuovo liquido la devi ribaltare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 evitando questioni normative il buon senso aiuta moltissimo..i gas non vanno MAI e ripeto MAI mischiati e poi devi deciderti a capire perchè recuperi il gas....quello dell'automobile è perfettamente riutilizzabile e poi visto che le quantità in gioco sono modeste per cui serve comunque poco tempo se tu recuperi solo gas che evapora dall'impianto e finisce nel recuperatore in fase esclusivamente gassosa è QUASI come se lo distillassi e poi il passaggio per il filtro disidratatore del recuperatore ti rende un gas perfettamente riusabile nell'auto da cui lo hai recuperato Nelle auto viene sempre riutilizzato..nessuna officina recupera gas in bombole per portarlo via dall'officina...altrimenti il consumo di gas per le ricariche degli elettrauti e autoofficine come minimo triplicherebbe se invece vai a smontare un chiller da supermercato e che deve essere smontato e rottamato allora si che semmai il gas è destinato allo smaltimento...ma se la macchina era comunque funzionante e solo obsoleta il gas è comunque riutilizzabile Se invece misceli gas diversi nella stessa bombola..è chiaro che porti un rifiuto che deve essere smaltito secondo legge e che ha poche possibilità di essere recuperato e rigenerato Le bombole da usare sono bombole da recupero e mai assolutamente quelle senza cauzione e a perdere in cui a volte vendono il gas..perchè un conto è la sola pressione del gas a temperatura ambiente altro è la pressione di condensazione del recuperatore magari in estate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Ciao frigorista! Si, io scrivo molto in genere. Allora, riguardo al riciclare gratis, non sono d'accordo, per il semplice fatto che loro (Ie aziende che recuperano) non lo fanno certo gratis, anche se non prendono niente da me... (l'esempio è all'estero). Loro prendono il mio gas, diciamo "inquinato" lo purificano e lo rivendono, stai tranquillo che se in altre nazioni ci stanno dentro, ci starebbero dentro anche da noi, ma gli conviene far così, doppio guadagno, la legge glielo consente, perché non farlo? Se fosse un lavoro, nero o non nero, farei come dici tu girerei il problema al cliente.. ma è poco più che un mi faccio i lavori da solo, quindi, la cosa non è fattibile, e le quantità sono veramente ridicole. A me han detto che le bombole con il pescante sono migliori perché se le usi con un recuperatore fai prima, invece con la classica bombola ricaricabile ci metti più tempo e non puoi fare il push pull o qualcosa del genere, ho diversi schemini per fare il recupero e uno dice che devi per forza usare quella con il pescante se no, come dici tu devi scaldare la bombola o qualcosa del genere (non sono in italiano) ma eviterei, troppo complicato. Io ho fatto semplicemente così: ingresso recuperatore, bassa split o entrambe auto, uscita bombola normale a testa in su, ed ha recuperato sia da uno split che da due auto. Mi chiedevo se quelle da 5kg con pescante era più cara di una bombola vuota normale ricaricabile, io ho usato ora una bombola vuota ricaricabile che mi ha regalato insieme al recuperatore, è una 5kg nuova per r410, ma per una norma (non chiedetemi quale) non si poteva usare da loro ma in quasi tutto il mondo si, e me l'ha regalata. Io ho due 5kg r134 ed una R410 più o meno al 50% infatti pensavo di recuperare buttandolo in queste... poi mi son subito stoppato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Ciao erikle. Non ho capito una cosa, per bombole con vuoto a perdere intendi quelle non ricaricabili da 1kg? se si, non ne ho mai avute in vita mia, il supportino mi sembrava un invito a far partire un razzo in caso di caduta, ho preso subito due 5kg ricaricabili, molto più stabili sulla bilancia. Per recuperare io sto usando una normale 5kg ricaricabile, ma senza pescante. Ha funzionato, ho recuperato il 100%.... Ma so che (almeno se è vero) che con quella con il pescante posso fare un collegamento diverso e più veloce per il recupero, mi chiedevo se sono molto care le bombole con il pescante rispetto a quelle normali (sempre 5kg) visto che mi devo prendere un'altra bombola così ne ho due per non mischiare i gas. Io li ho mischiati, perché pensavo che comunque pagando un 10-20 euro, lo smaltivano e via come all'estero, mai potevo pensare che c'era tutto sto problema, in fondo, torniamo a discorso che: se gli conviene paghi tu e vendono pure il gas, se devono fare un operazione davvero in favore dell'ecologia, quasi ti costringono a lasciarlo in aria, ora, io non ci lavoro e non mi serve avere la bombola vuota velocemente, quel che dovevo fare l'ho già fatto, quindi, settimana prossima vado all'estero e me la svuotano-lavano per 10 euro e fine. Da quel momento la userò insieme ad un altra in modo da non mischiare i gas. Mi chiedo, ma in termini tecnici, puramente tecnici, se io recupero del 410 e me lo metto in bombola dopo distillazione, è buono? cosa perde rispetto ad un gas nuovo? tanto per capire, normativa a parte, se davvero lo devo buttare o posso tenerlo per altre ricariche, o se è veramente rovinato e non svolge più la sua funzione in piena efficienza, ovvero, la differenza è risibile (ovvio che se lo vendi non va bene) in uso privato o è comunque far andare male una condizionatore? Stessa cosa, per quello da auto, recuperato, lo posso tenere per rabboccare altre auto? (sempre normativa a parte). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 evitando questioni normative Hai ragione la prossima volta parlerò delle abitudini alimentari delle otarie. Inutile dire che non sono d'accordo con praticamente niente di quello che hai detto, ma non perché sono un fanatico di leggi, ma per una semplice questione ETICA, se ancora a qualcuno interessa ancora questa parola, perché i soldi non possono sempre travalicare su tutto. E poi, diciamola tutta, perché parecchi che ci leggono non sanno bene di cosa stiamo parlando, allora eticamente informo (anche se per correttezza non posso fare cifre per i miei colleghi) che il 134, gas credo principale per i clima da auto, è uno dei gas che costa MENO di tutti, tenendo conto che in un auto ce ne va penso meno di un chilo, se potessi ma non lo farò, dire quanto all'elettrauto costa un chilo, da domani tutti quelli che andranno a ricaricare l'auto PRETENDERANNO per la cifra che sicuramente gli faranno pagare per la ricarica, non solo 134 vergine da bombola, ma anche un cappuccino con brioches. Hai evitato di rispondermi sulle obiezioni che ho fatto nel caso che il recupero venga fatto male e il 134 si mischi con l'aria, ma comunque quello che dovevo dire l'ho detto, vorrei solo avere la soddisfazione di un controllo della Finanza o della Forestale nel caso di controllo in un officina, quando vorranno vedere il registro e le ricevute dello smaltimento, sono proprio curioso di sentire se gli diranno che l'hanno ributtato dentro le auto ...altrimenti il consumo di gas per le ricariche degli elettrauti e autoofficine come minimo triplicherebbe!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 l'etica è di non disperdere r134a nell'atmosfera per cui il modo in cui lavorano le stazioni delle officine auto adempie all'obbiettivo la bombola della stazione di ricarica ha il pescante per cui il refrigerante viene ricaricato comunque solo in liquido e l'aria resta sopra la bombola Basta che guardi un catalogo di queste stazioni per le autoofficine e vedi come lavorano..perchè secondo te dovrebbero recuperare il gas stoccarlo in apposita bombola per inviarlo allo smaltimento e ricaricare tutto refrigerante "vergine"?? secondo te allora tutte queste stazioni sono fuori regola? guarda che molti vanno a far vedere il clima dell'auto prima dell'estate...e magari estraggono 800 grammi e altrettanti ne ricaricano In pratica è come se tu vai a fare manutenzione a un frigorifero e hai dubbi sulla carica di gas refrigerante..lo recuperi vedi che è la quantità giusta e lo ricarichi nella cella..poi per motivi pratici non parti con la bombola di recupero vuota perchè non è mai buona regola svuotare completamente bombole con gas recuperato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 [at] kym ci sono bombole anche grosse e non solo da 1 kg e che sono usa e getta e sono tipo questa http://www.nicometalurgica.com.ar/images/22.jpg adesso non ho idea se circolino ancora in europa con le nuova normativa ma metti mai che ne trovi qualcuna (perchè gli anni scorsi per non gestire il vuoto e causioni varie giravano anche in italia) quelle non vanno bene per recuperare è indifferente se la bombola di recupero ha o meno il pescante..quello che intendi tu è il metodo push pull che serve per incrementare la velocità di recupero ma è per grosse quantità di gas sui clima residenziali o tantomeno su una auto non si usa di certo e comunque aumenta solo la velocità del recupero ma sui recuperatori wigam c'è scritto dove sono fatti?? perchè assomigliano in modo esagerato a modelli molto diffusi e di importazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Non volevo nemmeno rispondere, anche perché prima ho ricontrollato i regolamenti di legge, che non t'interessano molto da quello che capisco, ma purtroppo per le autofficine non c'è nessuna deroga alla norma CER che non ripeto ( che tra l'altro é una domanda d'esame tanto é importante), e quindi anche se insisti purtroppo non cambia il fatto che anche il 134 tolto dalla macchina é da portare in discarica o alla bonifica, che non fa il recuperatore. Ma io non ho mai detto che le stazioni di recupero sono fuori legge, é fuori legge l'uso eventualmente che se ne fa, si recupera e quando é piena si porta in bonifica, cosa c'è di tanto strano? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Mi è venuto un dubbio stupido.... facciamo un esempio altrettanto stupido, contenuto gas di targa 1kg recupero e mi esce 500gr di gas Faccio il vuoto, metto i 500gr recuperati, e poi devo metterne altri 500..... Procedendo cosi: chiudo il rubinetto bombola chiudo il rubinetto ref nel gruppo manometrico stacco il tubo dalla bombola di recupero, e lo attacco alla bombola di refrigerante. Il tubo, ha preso aria, anche se poca, 10 cm di tubo perché poi c'è il rubinettino sul tubo. Quindi, seppur poca c'è aria. La logica mi imporrebbe di: chiudere alta e bassa (se un fisso solo bassa) nel manometrico a condizionatore acceso aprire il rubinettino nel tubo del refrigerante, aprire la valvola ref nel gruppo manometrico, fare il vuoto a gruppo & tubo del refrigerante, chiudere il vuoto, aprire il o i due tubi al condizionatore e mettere il refrigerante che manca. La domanda stupida è: posso mettere un T e collegare già le due bombole usando prima quella del recupero e poi successivamente chiudendo quella, aprire l'altra? così avrei già tutto a vuoto senza scollegare e far entrare aria, anche se molto poca. E' un idea sciocca quella del T ?... l'altro procedimento mi sembra molto laborioso, ci sono alternative? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kym Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 at erikle Ok, grazie, fortunatamente le mie son tutte ricaricabili. Io pensavo che le non ricaricabili fossero solo quelle di alluminio da 1kg, quando mi hanno fatto vedere che devi metterla a testa in giù su un supporto che la tiene solo per la valvola, con il tubo attaccato, che se ti giri e tiri il tubo cade, che quando la innesti esce un sacco di gas, e quando la togli ti congela le dita, che può saltare lo spillo e rimanere aperta etc. etc. mi son venuti i capelli dritti, ho voluto bombole classiche, ricaricabili, con il loro rubinetto, a norma (non tanto per la norma in sè, ma per la sicurezza). Molti anni fa, un officina vicino a casa mia, con una bombola di non so che cosa, penso c02, cadendo partì come un missile sfondando una parete, e io ero nei pressi, e vidi cosa può fare una bombola alla quale parte la valvola primaria, quindi, cose poco stabili le evito come la peste, ci tengo alla pellaccia! In un foglietto c'è scritto progettato in usa e prodotto in cina. Se ti riferisci a quello rosso, tale e quale al wigam ma senza la parte sotto che separa l'olio, si, sono la stessa cosa, li ho visti entrambi da vicino. Quindi il metodo per condizionatori fissi/auto fino a 1,3kg è il recupero classico come ho detto a bombola dritta e via, allora lascio perdere di prendere la prossima bombola vuota per recupero con pescante, magari me ne recupera un'altra gratis bella nuova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 nei fatti le manovre che vengono effettuate nelle autofficine verranno sicuramente riconosciute come gas refrigerante RICICLATO interpretando quindi la ricarica dell'auto come reimmissione del gas nell'automobile stessa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 Certo, infatti in una bombola ci staranno 30 kg di refrigerante mentre nella nostra auto ce ne staranno nemmeno un chilo, ci sarà la moltiplicazione dei pani e dei pesci! Comunque Erikle, credici o no, me ne frega meno che niente di cosa fa un elettrauto col recuperatore, nel senso che come tutti noi siamo responsabili di quello che facciamo, però un conto è dire quello che si fa di solito e quello che si è sempre fatto, un altro conto, e lo dico per l'ultima volta, è in un Forum tecnico dare informazioni su quello che succederà appena sarà istituito il Registro. Che è anche inutile lo facciamo noi, o meglio io, sembrando anche forse a te un polemico puntiglioso e irritante, ma tra poco, allo scadere del termine, chiunque maneggerà gas floruati (siano questi frigoristi, climatorizzaristi, estintoristi, elettrauto che fanno le ricariche ecc ecc, dovranno avere il famoso Patentino e tutte queste cose saranno materia di esame, e quando si dovranno obbligatoriamente tenere dei registri che andranno depositati all'Usl e a tutte le autorità incaricate, finirà la pacchia perché le entrate dovranno corrispondere alle uscite, quindi se mi sbatto così con entusiasmo a dire a persone che ci chiedono che hanno sentito dire dall'amico del cugino che ha uno zio che conosce uno che ha il patentino che forse si fa così ma anche no, gli risparmio tutte queste noie citando le normative che ho dovuto studiare io e altri che definiscono da adesso in avanti quello che si dovrà fare. Se poi uno continuerà a fare come ha fatto prima, ripeto, non me ne può fregare assolutamente nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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