Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Interessante questa discussione,mi è piaciuto leggerla,non vado sulle norme perchè ci ha già pensato Frigorista Modena ma mi limito a rispondere ai dubbi di Kym Innanzitutto per fare il push pull serve la bombola con doppio rubinetto ma ti spiego anche se non è il tuo caso a cosa serve. In impiani con tanto refrigerante da svuotare,vrf-vrv per fare prima a recuperare diciamo una bombola da 30kg si collega il recuperatore alla presa di alta della motocondensante e poi si collega il recuperatore al rubinetto di liquido della bombola mentre il rubinetto lato gas della bombola viene collegato al rubinetto di bassa della motocondensante.Facendo partire il recupero con entrambi i rubinetti aperti il recuperatore recupera il gas liquido in bombola e la bombola lo rispinge in fase gassosa nuovamente nella motocondensante,in questa maniera si fa almeno 4 volte più in fretta che facendo il solo recupero. Per la domanda sull'r410a è buona norma sostituire totalmente il gas quando quello che recuperi è inferiore al 50% di quello che ci doveva essere in macchina perchè l'r410a è una miscela di 2 gas differenti quali DIFLUOROMETANO (HFC R32)e PENTAFLUOROETANO (HFC R125) ed anche se in miscela paritaria,al 50% hanno un peso molecolare differente quindi in caso di perdita è impossibile sapere di quanto è stata compromessa la miscela dei due mentre l'r134 è un gas puro,quindi se lo recuperi e ne manca non ha perso comunque le sue proprietà refrigeranti. Spero di esser stato d'aiuto.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Scusate Frigorista ed Erikle,nelle officine ricarica auto la bombola di recupero serve solo per pesare quanto ne manca,poi reimmesso nella vostra auto con l'aggiunta del gas nuovo mancante. In caso di aria nel gas per una rottura o non tenuta del vuoto della stazione di recupero da quella bombola di recupero viene recuparato nuovamente in una bombola grande per lo stoccaggio e futuro smaltimento,quindi di norma la bombola da recupero è sempre tenuta sotto vuoto.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Inserita: 5 maggio 2013 Ho dimenticato una cosa MOLTO importante,Kym non caricare MAI la bombola più dell'80% della sua capienza,rischi sovrappressioni pericolosissime
kym Inserita: 5 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2013 (modificato) bazooka"]at[at]bazooka Grazie della spiegazione, che come hai detto tu, non è assolutamente il mio caso d'uso. Si, quella del riempimento al 80% me l'hanno spiegato, max 4kg in bombola da 5kg perché se no, potrebbe esplodere la valvola per come le riempio con il recuperatore. Per passare dalla bombola di recupero a quella con il vergine, posso mettere un raccordo T in modo da fare il vuoto a tutto all'inizio? Sento parlare di patentino & co. e di registro/libretto degli impianti... e fin qui... ma da come parlate sembra che hanno intenzione di mettere al bando la vendita di gas refrigerante a tutti in italia? Dovrò comprare il refrigerante solo all'estero perché in italia non lo venderanno più se non hai il patentino? Mah.... Il patentino lo può prendere immagino chi sia già installatore, ed uno che lo fa per se?... glielo danno? costa caro? se lo prendo all'estero è valido poi in italia per l'acquisto del gas e relativi accessori su territorio italiano? Negli altri paesi, c'è il patentino già da un po', ma il gas lo può comprare chiunque ed in qualunque quantitativo, non puoi fare manutenzione/installazione dove c'è dai 3kg in su di gas senza patentino e senza tenere il registro/libretto impianto, sotto lo può fare chiunque, ovvio, se inquini ed in maniera massiccia, hai le relative conseguenze, fermo restando l'abilitazione da installatore simile alla nostra, ma non è che il gas non si vende più a chiunque lo compri. Modificato: 5 maggio 2013 da kym
Erikle Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Inserita: 6 maggio 2013 certo che la stazione di recupero dell'autofficina non è vuota prima del processo di recupero per cui se è vero che viene recuperato qualche etto di refrigerante che finisce assieme a qualche altro kilogrammo e poi quello che viene ricaricato ovviamente non saranno esattamente le stesse molecole estratte dall'auto Ma vedrai che per le autofficine la norma verrà sicuramente interpreata in modo non cervellotico e continueranno come ora..compreranno il gas refrigerante nuovo e l'uscita sono le auto che ricaricano nei fatti le uscite sono solo le differenze fra qantità recuperata e quella richiesta...come se venisse solo aggiunto
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