Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Tubo Gas A Caldaia: Dubbi Installazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. La settimana scorsa mi hanno installato una nuova caldaia (interna, camera stagna): avrei alcuni dubbi sulla modalità di collegamento tubo del gas-caldaia adottata dall'installatore.

In pratica, ha attaccato un raccordo al tubo del gas, poi ha attaccato due tubi di rame poi un tubo flessibile. Ho scattato alcune foto, nei riquadri rossi ho evidenziato le giunzioni:

https://imageshack.u...8/dsc0486qr.jpg

https://imageshack.u...1/dsc0491za.jpg

https://imageshack.u...43/dsc0492s.jpg

https://imageshack.u...0/dsc0499ls.jpg

https://imageshack.u...6/dsc0495hg.jpg

Faccio presente che dopo l'installazione avvertivo odore di gas: infatti il tecnico, chiamato, ha riscontrato una fuga di gas all'attaccatura del rubinetto, stringendo (con fatica) il dado ha risolto ("non si era assestata bene la guarnizione"), qui la foto del punto che perdeva:

https://imageshack.u...04/dsc0494w.jpg

Assodato comunque che la fuga di gas non aveva nulla a che vedere con le giunzioni di cui sopra, onestamente non nutro più molta fiducia nell'installatore, in quanto mi sembra strano che non abbia fatto le prove di tenuta impianto dopo l'installazione. Peraltro l'installatore si è sempre dimostrato scrupolosissimo per quanto riguarda le normative, quindi quanto sopra mi ha sorpreso.

In relazione alla modalità di collegamento tubo gas-caldaia (le foto di cui sopra) gli ho chiesto come mai non avesse attaccato il flessibile direttamente all'uscita del tubo del gas evitando le giunzioni tra i tubi di rame, mi ha detto che non aveva l'adattatore per il tubo e comunque è meglio avere il più possibile tubo di rame e meno flessibile (in quanto quest'ultimo è più soggetto a rotture). Il nastro usato per le giunzioni è rosa (credo vada bene sia per gas che per acqua). Oltre alle giunzioni, nutro dubbi anche sul flessibile utilizzato: ritengo sia lo stesso tipo utilizzato per l'acqua (esternamente è uguale), ma non dovrebbero essere di differenti specifiche i flessibili per l'acqua e quelli per il gas?

Spero di aver spiegato bene la situazione, se poteste darmi un giudizio sull'installazione (e sull'eventuale sua pericolosità, tenendo conto che la caldaia è in cucina) vi sarei grato. Grazie.


Inserita:

Non è rame ma sono 2 prolunghe d'ottone da 1/2'' utilizzate per diminuire la distanza dal muro alla caldaia per far si che arrivasse il flex d'acciao...comunque andrebbe montato un flex con rivestimento giallo per una più facile identificazione ma per la sicurezza nessun problema perchè acqua e gas sono uguali.. Fino a 50 Cm si possono ancora montare per gas flex estensibili in acciaio...

  • 4 weeks later...
Inserita: (modificato)

Grazie per la risposta: dopo l'intervento del tecnico per la chiusura della perdita, tale perdita (seppur minima) ha continuato. Se n'è accorta mia moglie che continuava a sentire puzza di gas: ho fatto la prova sapone ed ecco il video:

Questa mattina è venuto il tecnico che ha messo una pasta blu sigillante (forse ptfe, ma non ho potuto vedere l'etichetta), ecco le foto dopo l'intervento:

https://imageshack.u...1/dsc0502oy.jpg

https://imageshack.u...3/dsc0503hv.jpg

https://imageshack.u...2/dsc0505fs.jpg

https://imageshack.u...92/dsc0506x.jpg

Cosa ne pensate? A breve dovrei fare il contratto di manutenzione, non so se farlo con lui o con un altro (che non ho mai "collaudato").

Grazie.

Modificato: da fpsoft
Inserita:

Da NON tecnico e da NON idraulico io non mi fiderei molto :toobad:

Inserita:

ma che è sta schifezza di lavoro? il tubo non è a norma e poi lo ha messo cosi come gli è capitato...almeno doveva dargli una forma con angoli a 90° visto che per legge deve essere cosi.

poi come fa a perdere li è molto strano dato che è un raccordo a battuta con guarnizione...basta che stringe e apposto, ammenochè non si è rovinata la guarnizione! non si mette quel sigillante che ha messo lui.

fallo tornare e fagli fare una cosa fatta bene con tubo a norma e fagli togliere quelle 2 prolunghe di ottone.

una volta messa la caldaia poi dovrebbe fare la prova di tenuta.....non tutti la fanno ma almeno assicurarsi che non perda è il minimo!

Inserita:

Grazie delle risposte. Da non esperto avrei bisogno di sapere perché il tubo flessibile utilizzato per il gas non è a norma (in quanto contestandolo, gli devo dire anche il perché). E' per la mancanza delle curve a 90 gradi o per altri motivi?

Inserita:

è per l'acqua quel tubo...poi sono certo che guardando la normativa si troverebbero anche altri problemi , m aio non sono un installatore e di piu non so dirti

Inserita:

il rubinetto di intercettazione gas andrebbe installato a monte del flessibile, per la microperdita ne trovo parecchi di pseudo installatori che stringono a morte il girello facendo ruotare la guarnizione sulla battuta rovinandola.

Inserita:

Infatti il primo intervento per la chiusura della perdita è consistito nel cambiare la guarnizione e stringere il più possibile il bullone. Il secondo, per microperdita in quanto il primo intervento non è stato sufficiente, è consistito in cambio guarnizione, applicazione pasta (o quello che sia, ptfe) e stretta a più non posso. Ora, sicuramente l'installatore dirà che è tutto a posto e regolare, da chi posso far controllare e far verificare che l'installazione sia effettivamente secondo normativa per procedere ad una eventuale contestazione? Asl? Segnalazione a Vaillant (marca della caldaia)?

Inserita:

a mio avviso su quel rubinetto nato in origine per essere installato a stringere sul tubo di rame la battuta è molto risicata , potresti risolvere utilizzando le guarnizioni in alluminio che vengono date in dotazione con i tubi di allaccio dei piani cottura. anche se probabilmente la cosa più logica è applicarlo direttamente a muro e da lì partire con un tubo flessibile o con uno pezzo in rame.

Inserita:

Infatti gli ho chiesto come mai ha messo le 2 prolunghe di ottone e poi il flessibile, sarebbe stato sufficiente partire con il flessibile dal tubo a muro (o con il rubinetto dal tubo a muro e poi il flessibile) escludendo del tutto le prolunghe di ottone, mi ha detto che il flessibile deve essere il più corto possibile e che in caso di controlli - trovando il solo flessibile dal muro alla caldaia - gli avrebbero chiesto come mai non avesse messo tubi di ottone per rendere il flessibile meno lungo (chiaramente sono rimasto dubbioso).

Chiedo inoltre cortesemente se hai link a documenti ai quali posso riferirmi per studiare la normativa e contestare normativa alla mano (ad esempio la norma dove è scritto che le curve devono essere a 90°, che il rubinetto deve essere montato a monte, ecc.).

Grazie

Inserita:

scusate se vado OT

CAT ti ho mandato una mail, comunque se puoi dirmelo qua mi servirebbe il codice del bypass per la new elite

poi per quello che dice CAT ti leggi la 7129 4.4.1.14

per quello che dico io sempre la 7129 4.5.3.2

e cosi risolvi dove deve stare il rubinetto e che curve deve fare il tubo......poi che il tubo non è a norma te lo dice il costruttore del tubo visto che è fatto per l'acqua e non per il gas, e questa è la cosa piu grave secondo me, perchè per dove è posizionato il rubinetto e per le curve che fa probabilmente non ti dice niente nessuno.

poi per il fatto che il lavoro fa schifo non te lo deve dire nessuno ma lo vedi a occhio :)

Inserita:

Personalmente trovo scandaloso che nel 2013 dopo 3 interventi non si riesca a far tenere un semplicissimo raccordo.

Tantopeggio poi è vedere quell'accrocco fatto con la pasta...

Non sono un installatore, ma un lavoro del genere manco io sarei in grado di farlo.

Non me ne voglia l'installatore in questione, magari è una brava persona che cerca solo di portar a casa la pagnotta, ma col gas non si scherza, soprattutto se si tratta di lavori in casa altrui.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...