superpolipo Inserito: 19 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2006 Buona sera a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per l'automazione in automatico di 4 motori asincroni trifasi.PROBLEMA:Posseggo 4 motori asincroni trifasi comandati tramite MP370 da una CPU 414-3dp, essi ora vengono comandati manualmete da un operatore senza nessun criterio ( solo 1, o 2-3 oppure tutti e 4 contemporaneamente)Mi si chiude di creare un'automazione in grado di farli lavorare in coppia con accensione,spegnimeto ogni 8 ore dal lunediì al venerdì su 3 turni lavorativi. Ovviamente se in manuale o locale (da vedersi poi) posso accendere e spegnere il o i motori che voglio a piacimento.ORA, agendo sul formato TIME AND DATE devo creare le condizioni per l'accensione e lo spegnimentoQUI casca " l'asino" ed entrate in gioco voi non sò da che parte iniziare, premetto che non sono un programmatore ma, me la cavo discretamente bene, Vi chiedevo qualche imbeccata per cominciare a creare questa piccola automazione.Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno e non autarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 20 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 Se cerchi nell'. di Step7 trovi descritto chiaramente il formato della variabile TIME_AND_DATE.Se cerchi in "plc & didattica" trovi un mio lavoro sulla gestione di data e ora. Non è esattamente quello di cui hai bisogno, ma ti può aiutare. Nel tuo caso ti basta sapere l'ora del giorno ed il giorno della settimana.Dai un'occhiata e rifatti vivo se ne hai bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superpolipo Inserita: 20 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2006 Quello che mi da più problemi non è la logica PLC in se stessa ma non riesco proprio mentalmente a trovare una soluzione d'approccio al programma, per dirla meglio non sò come sviluppare il programma ma non nel linguaggio ma proprio coe farlo.spero d'essermi fatto capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati