Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione Di 4 Motori E S7-400 - intercambiabilità di funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti, avrei bisogno di un piccolo aiuto per l'automazione in automatico di 4 motori asincroni trifasi.

PROBLEMA:

Posseggo 4 motori asincroni trifasi comandati tramite MP370 da una CPU 414-3dp, essi ora vengono comandati manualmete da un operatore senza nessun criterio ( solo 1, o 2-3 oppure tutti e 4 contemporaneamente)

Mi si chiude di creare un'automazione in grado di farli lavorare in coppia con accensione,spegnimeto ogni 8 ore dal lunediì al venerdì su 3 turni lavorativi. Ovviamente se in manuale o locale (da vedersi poi) posso accendere e spegnere il o i motori che voglio a piacimento.

ORA, agendo sul formato TIME AND DATE devo creare le condizioni per l'accensione e lo spegnimento

QUI casca " l'asino" ed entrate in gioco voi non sò da che parte iniziare, premetto che non sono un programmatore ma, me la cavo discretamente bene, Vi chiedevo qualche imbeccata per cominciare a creare questa piccola automazione.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno e non autarmi.

Inserita:

Se cerchi nell'. di Step7 trovi descritto chiaramente il formato della variabile TIME_AND_DATE.

Se cerchi in "plc & didattica" trovi un mio lavoro sulla gestione di data e ora. Non è esattamente quello di cui hai bisogno, ma ti può aiutare. Nel tuo caso ti basta sapere l'ora del giorno ed il giorno della settimana.

Dai un'occhiata e rifatti vivo se ne hai bisogno.

Inserita:

Quello che mi da più problemi non è la logica PLC in se stessa ma non riesco proprio mentalmente a trovare una soluzione d'approccio al programma, per dirla meglio non sò come sviluppare il programma ma non nel linguaggio ma proprio coe farlo.

spero d'essermi fatto capire