Vai al contenuto
PLC Forum

Svuotare Boiler Scaldabagno 80 L

Lupone883

Messaggi consigliati

Ciao a tutti vorrei svuotare il mio boiler Ferroli da 80 litri per controllare come è messa la resistenza e per pulirla.

Ho chiuso l'entrata dell'acqua fredda e aperto un rubinetto dell'acqua calda ma non è uscita molta acqua quindi come fare?senza allagare tutto il bagno?

in igresso ho la valvola di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Smonti la valvola di sicurezza e ci metti una pompa per acqua che va ad un sanitario poi scolleghi il flex della calda e si svuota totalmente,tieniti un secchio vicino che a volte fa un po di ritorno dal lato di calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora ripeto così vediamo se ho capito...

Tolgo la valvola di sicurezza dalla mandata della fredda,collego la mandata con un tubo a un sanitario e mi tengo pronto con un secchio nel caso torni indietro dell'acqua giusto?

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

l'uscita calda la puoi lasciare collegata. Tieni chiuso il rubinetto della calda e togli la valvola di sicurezza avendo chiuso prima l'ingresso della fredda. Non dovrebbe uscire acqua dal boiler in quanto se non fai entrare aria dall'uscita calda il serbatoio non si svuota. Colleghi un tubo all'ingresso fredda del boiler, lo mandi in scarico, apri un rubinetto della calda per far entrare aria e voila', il serbatoio si dovrebbe svuotare. Chiaramente la prima operazione da fare e' togliere pressione dell'acqua dal serbatoio. Se non riesci a far uscire l'acqua in questo modo, probabilmente hai l'ingresso dell'acqua fredda parzialmente o totalmente ostruita dal calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok svuotato tutto e fortunatamente mi son lavato poco eh eh.

adesso sto pulendo la resistenza dal calcare,posso usare un anticalcare tipo viacal oppure meglio la spazzolina?

ultima domanda,l'anodo di magnesio mi sembra bello intatto,lo controllo fra un anno o meglio prima?sul libretto del boiler ferroli c'è scritto una volta ogni 2 anni ma io l'ho controllato dopo un anno solo.

quando è consumato del tutto resta solo il tubetto centrale di ferro giusto?e il magnesio tutt'attorno si consuma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si,va bene qualsiasi sciogli calcare,meglio quello per la pulizia delle parti in acciaio per fare prima se no quello che hai.

L'anodo si sostituisce ogni 2 anni solitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto tutto,svuotato il boiler e la prossima volta meglio mettere un secchiello sotto la resistenza così non lavo il muro nel finale.

Messo anticalcare,grattato tutto per bene e rimesso su e non perde acqua.

L'anodo di magnesio era intatto quindi credo possa passare un altro pò di tempo.

Bene o male è un anno che l'ho installato,la ferroli consigliava 2 anni per la pulizia ma meglio anticipare certe volte.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti