ermasto Inserito: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 21 aprile 2013 (modificato) Ciao a tutti, sto ristrutturando casa dopo che l'inquilino l'ha liberata, e sto cambiando completamente i vari impianti. Ho bisogno di un aiuto per ridimensionare l'mpianto termico dato che a mio avviso è sottodimensionato (anche l'ex inquilino diceva di avere freddo). Ho a disposizione attualmente 51 elementi caloriferi che vorrei distribuire in 7 stanze su 9, le rimantenti 2 stanze voglio installare i radiatori alti. Gli elementi che ora ho in possesso sono elementi della Alugas, Altezza 65 cm - Larghezza 8 cm - Profondita 9,5 cm (figura sotto) Le stanze che voglio riscaldare hanno le seguenti dimensioni : Cucina: 3,45x3,33 Salone: 5,40x3,70 Camera: 3,90x3,33 Camera: 4,00x3,33 Camera 4,15x2,53 Bagno: 2,00x3,33 Corridoio: 1,25x6,25 La casa è alta 2,70 m e le temperature minime raggiunte nella mia regione non scendono al di sotto dei 2° ( se non molto di rado). Il materiale dell'impianto sarà multistrato, considerando una mandata d'acqua a 70-75 gradi potreste aiutarmi a calcolare quanti elementi per ogni stanza posizionare affinche riesca ad ottenere una temperatura media di 20°? Grazie mille per l'aiuto Modificato: 21 aprile 2013 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 21 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2013 (modificato) Un elemento h600 di solito ha una resa calorica mediamente intorno ai 130w con delta 50°,se la casa è normalmente coibentata e gli infissi sono nella media ti dovrebbero bastare 35w per metro cubo,a te i calcoli Modificato: 21 aprile 2013 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermasto Inserita: 28 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2013 Ok, grazie del suggerimento. Fatti i dovuti calcoli che riporto per una eventuale conferma...(non si può mai saperere) Cameretta (3,9*3,33*2,75*35)/130 = 10-11 elementi Salone (5,5*3,7*2,75*35)/130 = 15 elementi Camera letto + Rientranza (3,94*3,33*2,75*35)/130 = 10-11 elementi Corridoio (6,5*1,25*2,75*35)/130 = 6 elementi Bagno padronale (2*3,33*2,75*35)/130 = 5-6 elementi Tutti questi elementi sono quelli che erano già presenti nell'appartamento e che voglio riutilizzare riposizionandoli nelle suddette stanze. Ora ho delle stanze scoperte dove devo comprare nuovi elementi, e per guadagnare spazio orizzontale sto puntando sui radiatori a sviluppo verticale, ho notato alcuni radiatori della Fondital ad esempio: Garda S/90 2000*80 DeltaT 50° 324W Decus R 2000*160 DeltaT 50° 475W Quello che mi chiedo è se effettivamente questi radiatori sviluppano questa potenza di calore o se essendo troppi alti non rendono quanto quelli bassi. Mi potete chiarire questo dubbio? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 3 maggio 2013 Se fai andata in alto e ritorno in basso non hanno problemi a scaldare e quindi rendono bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ermasto Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2013 Grazie per le risposte, mi sono tolto un altro pensiero . Un ultima domanda (spero) per chiudere definitivamente con l'impianto termico. Leggendo in giro ho notato che molti si lamentano dell'aria all'interno dei termosifoni alti e sono costretti ad effettuare molti interventi di sfiato durante il periodo invernale e, per evitare ciò, una possibile soluzione sono le valvole di sfiato automatiche. Dato che i pezzi dell'impianto li devo comprare io, vorrei sapere se effettivamente risolvono il problema e su che prezzo si aggirano, e se possibile qualche marca/sito di riferimento. P.S. Scusate per tutte queste domande ma non voglio ritrovarmi al freddo e al gelo la vigilia di Natale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valejola Inserita: 8 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 8 maggio 2013 (modificato) Lascia stare le valvole automatiche, sono esteticamente inopportune e dopo pochi anni le devi sostituire...molto meglio le classiche valvoline manuali. Poca spesa, tanta resa. p.s.: piccolo consiglio...i termosifoni montali con una lieve pendenza che dà verso le valvoline, così eviti che l'eventuale aria si blocchi dall'altro lato. Modificato: 8 maggio 2013 da Valejola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati