Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Riscaldamento Nuovo . Cerco Suggerimenti Per Modifiche

ermasto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sto ristrutturando casa dopo che l'inquilino l'ha liberata, e sto cambiando completamente i vari impianti.

Ho bisogno di un aiuto per ridimensionare l'mpianto termico dato che a mio avviso è sottodimensionato (anche l'ex inquilino diceva di avere freddo).

Ho a disposizione attualmente 51 elementi caloriferi che vorrei distribuire in 7 stanze su 9, le rimantenti 2 stanze voglio installare i radiatori alti.

Gli elementi che ora ho in possesso sono elementi della Alugas, Altezza 65 cm - Larghezza 8 cm - Profondita 9,5 cm (figura sotto)

20130421160032.jpg

Le stanze che voglio riscaldare hanno le seguenti dimensioni :

Cucina: 3,45x3,33

Salone: 5,40x3,70

Camera: 3,90x3,33

Camera: 4,00x3,33

Camera 4,15x2,53

Bagno: 2,00x3,33

Corridoio: 1,25x6,25

La casa è alta 2,70 m e le temperature minime raggiunte nella mia regione non scendono al di sotto dei 2° ( se non molto di rado).

Il materiale dell'impianto sarà multistrato, considerando una mandata d'acqua a 70-75 gradi potreste aiutarmi a calcolare quanti elementi per ogni stanza posizionare affinche riesca ad ottenere una temperatura media di 20°?

Grazie mille per l'aiuto

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Un elemento h600 di solito ha una resa calorica mediamente intorno ai 130w con delta 50°,se la casa è normalmente coibentata e gli infissi sono nella media ti dovrebbero bastare 35w per metro cubo,a te i calcoli :)

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie del suggerimento.

Fatti i dovuti calcoli che riporto per una eventuale conferma...(non si può mai saperere)

Cameretta (3,9*3,33*2,75*35)/130 = 10-11 elementi

Salone (5,5*3,7*2,75*35)/130 = 15 elementi

Camera letto + Rientranza (3,94*3,33*2,75*35)/130 = 10-11 elementi

Corridoio (6,5*1,25*2,75*35)/130 = 6 elementi

Bagno padronale (2*3,33*2,75*35)/130 = 5-6 elementi

Tutti questi elementi sono quelli che erano già presenti nell'appartamento e che voglio riutilizzare riposizionandoli nelle suddette stanze.

Ora ho delle stanze scoperte dove devo comprare nuovi elementi, e per guadagnare spazio orizzontale sto puntando sui radiatori a sviluppo verticale, ho notato alcuni radiatori della Fondital ad esempio:

Garda S/90 2000*80 DeltaT 50° 324W

Decus R 2000*160 DeltaT 50° 475W

Quello che mi chiedo è se effettivamente questi radiatori sviluppano questa potenza di calore o se essendo troppi alti non rendono quanto quelli bassi.

Mi potete chiarire questo dubbio?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,

mi sono tolto un altro pensiero :thumb_yello: .

Un ultima domanda (spero) per chiudere definitivamente con l'impianto termico.

Leggendo in giro ho notato che molti si lamentano dell'aria all'interno dei termosifoni alti e sono costretti ad effettuare molti interventi di sfiato durante il periodo invernale e, per evitare ciò, una possibile soluzione sono le valvole di sfiato automatiche.

Dato che i pezzi dell'impianto li devo comprare io, vorrei sapere se effettivamente risolvono il problema e su che prezzo si aggirano, e se possibile qualche marca/sito di riferimento.

P.S. Scusate per tutte queste domande ma non voglio ritrovarmi al freddo e al gelo la vigilia di Natale :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare le valvole automatiche, sono esteticamente inopportune e dopo pochi anni le devi sostituire...molto meglio le classiche valvoline manuali.

Poca spesa, tanta resa. :thumb_yello:

p.s.: piccolo consiglio...i termosifoni montali con una lieve pendenza che dà verso le valvoline, così eviti che l'eventuale aria si blocchi dall'altro lato.

Modificato: da Valejola
Link al commento
Condividi su altri siti