maurizio.fini Inserito: 23 giugno 2006 Segnala Inserito: 23 giugno 2006 Salve,nella mia applicazione dovrei calcolare tramite il plc s7 400 l'entalpia di una torre evaporativa conoscendo la temperatura e l'umidita' relativa dell'ambiente. Ho cercato nel sito se vi erano risposte al mio quesito ma non le ho trovate.
Cristina Fantoni Inserita: 23 giugno 2006 Segnala Inserita: 23 giugno 2006 Prova qui..Ci sono le formule per calcolare la tensione di vapore, il titolo, e l'entalpia.Anche se l'entalpia ho trovato più comodo calcolarla con un'altra formula:h= (1.005*temp+2501.3*x+1.82*temp*x)/4.187 .....(*kcal/kg*)Nella formula della tensione di vapore "exp" e' l'esponenziale naturale. Le ho utilizzate con un PLC Schneider e il risultato è stato controllato con il diagramma psicrometrico,e funzionano bene.
maurizio.fini Inserita: 23 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 23 giugno 2006 Grazie per l'interessamento, devo pero' capire bene come si ricavi la X citata all'interno dell'espressione in quanto non ho una grande esperienza nel settore. Se puoi fornirmi qualche delucidazione...??! Tene sarei molto grato. Ciao
Cristina Fantoni Inserita: 24 giugno 2006 Segnala Inserita: 24 giugno 2006 Maurizio, ti ho dato il link dove puoi trovare come calcolare:psv: tensione di vaporex: titoloh: entalpiaNella seconda parola del mio post precedente (qui) c'e' il link dove puoi trovare la spiegazione e le formule (http://www.ybris-cooling.com/scheda.php?PAG=10&id=trex2)
maurizio.fini Inserita: 26 giugno 2006 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2006 Grazie dell'aiuto, spero di poter ricambiare in futuro.Ciao
Messaggi consigliati