maurizio.fini Inserito: 23 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 23 giugno 2006 Salve,nella mia applicazione dovrei calcolare tramite il plc s7 400 l'entalpia di una torre evaporativa conoscendo la temperatura e l'umidita' relativa dell'ambiente. Ho cercato nel sito se vi erano risposte al mio quesito ma non le ho trovate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 23 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2006 Prova qui..Ci sono le formule per calcolare la tensione di vapore, il titolo, e l'entalpia.Anche se l'entalpia ho trovato più comodo calcolarla con un'altra formula:h= (1.005*temp+2501.3*x+1.82*temp*x)/4.187 .....(*kcal/kg*)Nella formula della tensione di vapore "exp" e' l'esponenziale naturale. Le ho utilizzate con un PLC Schneider e il risultato è stato controllato con il diagramma psicrometrico,e funzionano bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio.fini Inserita: 23 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2006 Grazie per l'interessamento, devo pero' capire bene come si ricavi la X citata all'interno dell'espressione in quanto non ho una grande esperienza nel settore. Se puoi fornirmi qualche delucidazione...??! Tene sarei molto grato. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 24 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2006 Maurizio, ti ho dato il link dove puoi trovare come calcolare:psv: tensione di vaporex: titoloh: entalpiaNella seconda parola del mio post precedente (qui) c'e' il link dove puoi trovare la spiegazione e le formule (http://www.ybris-cooling.com/scheda.php?PAG=10&id=trex2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maurizio.fini Inserita: 26 giugno 2006 Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno 2006 Grazie dell'aiuto, spero di poter ricambiare in futuro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati