SerenaP Inserito: 23 aprile 2013 Segnala Inserito: 23 aprile 2013 Un saluto a tutti, chiedo gentilmente un aiuto per capire se la mia caldaia Ariston Genus 23 bi, che mi ha servito fedelmente per 9 anni, debba essere sostituita o possa essere riparata. VI presento brevemente il problema: la caldaia funziona ancora perfettamente, acqua calda e riscaldamento, solo ogni tanto l'impianto perde pressione e io lo rimetto a 1 bar, ma il problema è che la caldaia, collocata su un terrazzino scoperto, coperta da una tettoia di cemento fatta a misura (dal costruttore, a suo tempo) ha cominciato a perdere acqua dal raccordo dei tubi di uscita acqua calda/ricircolo/entrata acqua fredda posti sotto a dx, guardando la caldaia, perchè...i raccordi si sono completamente arrugginiti, e l'acqua sembra gocciolare, trasudare dal fondo della caldaia e dai raccordi dei tubi! Vi allego una foto, so che non doveva arrivare a questo stadio con una buona manutenzione, ma la situazione è questa, non so se è dovuto al fatto che a Roma l'acqua è molto calcarea... Spero che la foto venga visualizzata...Volevo sapere da voi se la situazione è così drammatica o posso sperare di riparare la caldaia.. un ringraziamento anticipato a chiunque voglia consigliarmi!
SerenaP Inserita: 23 aprile 2013 Autore Segnala Inserita: 23 aprile 2013 Scusate, provo nuovamente ad aggiungere la foto della mia caldaia...grazie
bl4st3r Inserita: 23 aprile 2013 Segnala Inserita: 23 aprile 2013 se ti scende la pressione hai una perdita dalla parte del riscaldamento, quindi non da acqua fredda , calda o ricircolo. assicurati che non hai qualche perdita nell'impianto, quindi termosifoni o centralina....poi la foto la devi fare da dentro perchè l'acqua che ti perde è spra quei raccordi, non sotto
SerenaP Inserita: 10 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2013 Grazie della risposta, proverò a fare qualche foto migliore...comunque la pressione della caldaia scende di pochissimo, va da 1,2 a 0,8 in 20 giorni...mentre sotto la caldaia, in questi ultimi giorni, 'raccolgo' una bacinella (grande) di acqua al giorno, saranno 5 o 6 litri d'acqua che vanno via al giorno, non credo che sia quella dell'impianto di ricircolo del riscaldamento...potrebbe essere il boiler interno sfondato? Grazie a presto
Messaggi consigliati