Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Clima Senza Unita' Esterna

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Sono in procinto di sostituire il vecchio condizionatore con motore esterno.

Essendo una mansarda al quarto piano,pur avendo il palazzo grondaie calpestabili,ogni manutanzione,assistenza e sostituzione gas al motore esterno del condizionatore richiede l'uscita sul tetto. Stanco di dover cercare tecnici che svolgano tale servizio mi sono deciso ad optare per una soluzione di macchina senza unita' esterna.

Volevo chiedervi innanzitutto qualche info sulla rumorosita' e sull'efficienza energetica e di raffreddamento reali rispetto ad un classico split con motore esterno.

Poi se avete qualche marca valida da consigliarmi. Nel web ho trovato soltanto Olimpia Splendid tra quelli commerciali, Ukt e Climaslim (modello di cui non trovo neanche l'azienda) tra quelli di nicchia.

Visti i costi di questi condizionatori all in one non proprio contenuti (si viaggia sui 1000 iuri) vorrei scegliere con cognizione di causa.

La mansarda e' un monolocale sui 30 mq con metri cubi molto inferiori (dovuti al tetto a spiovenza) rispetto a una stanza normale.

Specifico questo perche' probabilmente non necessito di macchine ultrapotenti. Importante pero' anche la rumorosita' che non sia (soprattutto la notte) troppo presente.

Magari una macchina piu' potente lavorando per ottenere lo stesso freddo a regimi piu' bassi potrebbe avere un rumore piu' contenuto rispetto al condizionatorino che lavora a palla...

Insomma un compromesso di potenza-rumorosita' e alta qualita'.

Fatemi sapere

Ciao

Inserita:
Volevo chiedervi innanzitutto qualche info sulla rumorosita' e sull'efficienza energetica e di raffreddamento reali rispetto ad un classico split con motore esterno.

Gli apparecchi monoblocco sono molto rumorosi (al limite come una lavastoviglie non buona che funziona sempre), i rendimenti sono circa la metà di quelli degli apparecchi tradizionali con caratteristiche semi-decenti (parliamo di EER di 2,6 per la classe A e COP di 2,8-3 al massimo! Rispetto a valori che arrivano al doppio in molte marche!).

Quanto al raffreddamento reale, questo c'è esattamente come con i classici ma la rumorosità è MOLTO maggiore così come il consumo elettrico è GRANDE! Inoltre è più facile che vadano in blocco per surriscaldamento. Finora gli unici apparecchi split che ho visto andare in blocco per surriscaldamento sono stati i Samsung mentre per i bitubo è all'ordine del giorno.

PS: una volta montato il condizionatore split, se l'impianto è fatto bene la durata del gas all'interno del circuito è eterna... nessuno dovrebbe andare allìunità esterna a farci niente! Ma davvero niente niente se non spolverare le spire dello scambiatore di calore per evitare che ci vada dentro troppa sporcizia (e questo lo puoi fare tu con una scopa bagnata una volta ogni due anni seppure!)

la rumorosita' che non sia (soprattutto la notte) troppo presente.

Sogna di dormirci la notte!

Altrimenti se proprio vuoi un apparecchio del genere metti un dual split Olimpia Spledid Unico Twin: al costo di 1899€ avrai due (ma in realtà è uno solo) condizionatori ON/OFF da 9000 btu: uno classico split collegato al compressore della macchina monoblocco e che ne condivide la potenza. Il rumore resta confinato nella stanza con il monoblocco e dove dormi puoi mettere lo split. Nel funzionamento contemporaneo ciascuna unità funziona al minimo e condividono la potenza.

La mia opinione? Chi te la fa fare! Spendendo la metà metti un signor condizionatore e se te lo fai installare correttamente nessuno avrà più bisogno di salire per guardarlo fino a che tra tanti anni ne comprerai uno nuovo alla ricerca della classe A++++++++++++++++++++++++++++++++++. :)

Dimenticavo il collegamento: http://www.convienesempre.it/olimpia-splendid-unico-twin-dual-senza-unita-esterna-9000-9000-btu-on-off.html

Inserita:

Ciao Gabriele,grazie della risposta.

Saro' stato sfigato io oppure in effetti devo aver acquistato un condizionatore pessimo,ma gia dopo due annetti raffreddava pochissimo.Oppure colpa degli istallatori.

Quindi il gas non va cambiato periodicamente?

Mi sarebbe venuta in mente un altra opzione forse fattibile

La mansarda ha il tetto a spiovenza su due lati. C'e' pero' una parte di soffitto,quella piu' alta,piana,circa 1,5 mq, che da sulla parte orizzontale (e non spiovente) del tetto del palazzo. / \

Potrei mettere il motore sul tetto e uno split sotto in casa. Follia? Oppure e' un metodo utilizzato?

Questo permetterebbe tranquillamente la eventuale manutenzione e l'installazione.

Anche da decidersi (e sono aperti i consigli) una marca e un modello di qualita' e appropriati all'ambiente. Leggevo ad esempio che la mitsubishi fa dei bei modelli silenziosi e buoni.

La daikin leggevo anche ma come rumorosita' mediamente e' sui 50 db contro i 20db della Mitsubishi e i 43db della olimpia splendid (se reali).

Altrimenti riproporre un motore nel punto dove e' quello attuale ma che sia piccolo e leggero. Cosi' magari per qualsiasi problema potrei uscire io,smontarlo,portarlo in assistenza (volendo anche con lo split) e poi rimontarlo (se non e' troppo complesso ovviamente e se non necessita di essere nella sua posizione durante la riparazione). Perche' i tecnici quando acquisti non fanno ovviamente storie ma quando c'e' da fare assistenza,soprattutto in garanzia ma anche non,non sono molto propensi a lavorare in situazioni non proprio confortevoli (e in effetti non posso dare loro torto al 100%).Proprio per togliermi da certe situazioni optavo per un alternativa. La soluzione senza unita' esterna era la piu' pratica. Pero' se devo ritrovarmi una lavastoviglie...

Inserita:
Quindi il gas non va cambiato periodicamente?

Non va cambiato MAI!

Per caso il gas del tuo frigorifero viene mai toccato? ;) ebbene il condizionatore è uguale ma più grande :D

Potrei mettere il motore sul tetto e uno split sotto in casa.

A casa mia è montato proprio così!

Cosi' magari per qualsiasi problema potrei uscire io,smontarlo,portarlo in assistenza (volendo anche con lo split) e poi rimontarlo

Ahimè è impossibile che un profano ci riesca senza far danni... a volte anche i professionisti (più che a volte a quanto pare!) fanno danni, come nel tuo caso :D

Per le marche tutti i giapponesi sono buoni, i Koreani li eviterei, a questo punto meglio un apparecchio cinese oppure ancor migliore uno Italiano fatto bene in Italia (tipo Argo iSeries) o Aermec, Riello che sono macchine dell'est che funzionano bene oppure se vuoi spendere poco uno con marchio italiano come DeLonghi, Ariston, Ferroli, ecc che sono cinesi rimarchiati.

La scelta sta a te in base a quanto vuoi spendere e cosa ti aspetti dalla macchina e ovviamente se hai un centro di assistenza nelle vicinanze!

Inserita:

Ok quindi hitachi,daikin,mitsubishi,fujitsu...sul centro assistenza mi informo

Praticare un foro verticale sul tetto per far comunicare motore e split non potrebbe creare problemi di infiltrazioni etc?

E il motore andrebbe posizionato in piedi o in orizzontale con la ventola verso l'alto? Leggevo che esposto troppo al sole il motore potrebbe dare problemi e danneggiarsi

Inoltre non so quanto possa essere la lunghezza massima dei tubi di collegamento tra le due unita' ma nella mia ipotesi saremo sul metro e mezzo.

Faro' fare comunque un sopralluogo dall'istallatore ove acquisterei.

Alla peggio cerchero' di farmi garantire l'assistenza sul motore e lo mettero' dove e' adesso

Inserita:

Un ultima question oltre alle precedenti

"Praticare un foro verticale sul tetto per far comunicare motore e split non potrebbe creare problemi di infiltrazioni etc?

E il motore andrebbe posizionato in piedi o in orizzontale con la ventola verso l'alto? Leggevo che esposto troppo al sole il motore potrebbe dare problemi e danneggiarsi

Inoltre non so quanto possa essere la lunghezza massima dei tubi di collegamento tra le due unita' ma nella mia ipotesi saremo sul metro e mezzo."

Tu cosa hai usato come unita' interna,quella classica a parete? Cioe' split al muro verticale con tubi e collegamenti che vanno a collegarsi al soffitto orizzontale?

Inserita:

A casa mia c'è un apparecchio multisplit collegato con 45 metri di tubo (in totale 90 metri tra andata e ritorno!) alle tre camere da letto ;) quindi 1,5 metri non sono nulla, stai tranquilla.

Quanto alle infiltrazioni se il buco è fatto bene non avrai problemi.

Il compressore va assolutamente montato come indicato nelle istruzioni, quindi MAI sottosopra o in orizzontale!

Visto che la macchina è in Salento noi la abbiamo ombreggiata con una piccola tettoia ma non è indispensabile.

Gli apparecchi interni sono dei classici split a parete anche se per estetica avrei preferito un canalizzato ma non è stato possibile per motivi economici... alla prossima ristrutturazione!

• 5 years later...
Inserita:

Ciao a tutti

Riprendo questa discussione

Conoscete un condizionatore a pavimento che abbia lo split non piu alto di 50 cm?

Parliamo della stessa mansarda, gli unici punti dove potrei mettere il condizionatore sono uno alto 75 cm prima della spiovenza del perlinato a soffitto e un altro alto 60 cm che peró sarebbe direzionato verso tutto il locale, teoricamente sarebbe più efficace.

Altra questione il soffitto mansardato di circa un 45 gradi di spiovenza. Lo split verrebbe posto nel muro immediatamente sotto l’inizio del soffitto nella parte bassa. I modelli a pavimento lavorerebbero comunque bene in un contesto del genere?

Grazie mille

Ciao

Alessio Menditto
Inserita:

Ma per carità...discussione del 2013, apri una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...