Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come E Quando Effettuare I Sifoni Sui Climatizzatori

Messaggi consigliati

Inserita:

Quindi se la l'unita' esterna e' in basso rispetto all'interna il sifone serve per il discorso di evitare il ritorno di liquido al compressore che darebbe dei problemi, invece se l'unita' esterna e' in alto il sifone serve per il discorso del ritorno dell'olio al compressore che se no' potrebbe rimanere a secco d'olio. Giusto? Credo di aver capito cosi' spero bene..

Xxxxbazookaxxxx
Inserita: (modificato)

Il compressore ha il separatore di liquido,quindi a meno che non fai una ricarica completa dal lato di bassa e lo avvii prima che la pressione si stabilizzi in pdc non riesci a mandarlo in stallo,per il resto vedo che anche se ci siamo un pò incasinati con opinioni discordanti hai capito il succo.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
  • 2 weeks later...
Inserita:

Io ho l'unità esterna (condensatore&compressore) e 5 metri di tubo fino al secondo piano, quasi 4 verticali, il resto orizzontali.

Sta così da 3 anni, nessun sifone.

Visto che, mi piace acculturarmi e fare le cose precise, mi par di aver capito che dovrei fare un sifone sulla bassa pressione (tubo grande) in modo che, non torni indietro il gas liquido al compressore, giusto?

Però quello che non capisco è questo: in quale circostanza potrebbe accadere? ho capito benissimo quello dell'olio se hai l'unità esterna in alto rispetto all'evaporatore, ma questo concetto del gas liquido mi sfugge.

Dall'alta pressione, il condensatore&compressore (motocondensante?) spinge il gas liquido all'evaporatore (unità interna) che in pochi attimi passa allo stato gassoso... perché dovrebbe tornare indietro liquido? in quale circostanza può accadere? E se accade, anche facendo un sifone, se il liquido è molto, non arriva comunque al compressore?

Avete un link dove posso vedere un sifone già fatto? ho letto di "ricciolino" sarebbe?

ps: ho letto di condensatore sul tetto e compressore al 3 piano..... cioè? il "radiatore" con ventola (condensatore) sul tetto ed il compressore al 3 piano? possono stare così distanti? scusate l'ignoranza e le domande magari idiote, ma mi appassiona l'argomento e come ho già detto, mi piace fare le cose precise, sono un pignolo esageratamente rompiballe, in tutto.

Ho provato due volte a fare un sifone che stia in una canalina solita, ma mi viene uno schifo, dove li posso comprare già fatti? voi come fate?

Modificato: da kym

Io li faccio, anche perchè quelli che compri non ci stanno nella canalina che comunque deve essere più grossa.

Il sifone da far stare in canalina è un ricciolo ovalizzato.

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

Ciao davide, scusa la richiesta un po' stupida: riusciresti a farmi vedere un sifone fatto da te? e magari se hai un link dove vederne uno di quelli in vendita?

Perché non riesco a capire come sia fatto quando dici "ricciolo"...

Io quelli che ho provato a fare sono (partendo dal basso) curva a sinistra, scende 10cm, facendo una U e poi ritorna su e prosegue il tubo.

Ho provato a farne due, mi son venuti uno schifo.

Poi non ho capito perché si usa per prevenire il ritorno di gas liquido, questo non l'ho capito, mentre ho capito benissimo il caso dell'olio.

Inserita:
Io quelli che ho provato a fare sono (partendo dal basso) curva a sinistra, scende 10cm, facendo una U e poi ritorna su e prosegue il tubo.

Esattamente :thumb_yello: io ho una piegatubi a 180* non so se riesci con quella normale altrimenti la devi fare con le curve

Poi non ho capito perché si usa per prevenire il ritorno di gas liquido,

te l'ho detto io?

Inserita:

Ciao davide,

io ho una piegatubi che fa le U.... ma sono troppo larghe, che piegatubi utilizzi? Io quella che montata sembra una balestra.

Per il ritorno liquido, no, non l'hai detto tu.... ma non l'ho capito, è vero o è leggenda?

Inserita:
io ho una piegatubi che fa le U.... ma sono troppo larghe, che piegatubi utilizzi?

Forse era del papa del mio capo... penso sia molto vecchia.

Io quella che montata sembra una balestra.

Le altre che abbiamo sono come le tue e noi le chiamiamo ercolina

Per il ritorno liquido, no, non l'hai detto tu.... ma non l'ho capito, è vero o è leggenda?

Sicuramente no, è scritto nei manuali d'installazione ed io ne faccio veramente poca e quindi ho poca esperienza pratica.