Vai al contenuto
PLC Forum

Come Ricaricare Un Climatizzatore

Luigi88

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx

Carina la guida tranne il fatto di spurgare l'aria da manometri e fruste,personalmente attacco alla pompa del vuoto e faccio il vuoto a manometri e fruste prima di collegarli.

Per gli inverter la cosa più rapida è recuperare e pesare il gas che trovi all'interno della condensante,per verificare la carica dal solo surriscaldamento dovresti assicurarti di mandare il compressore a massima potenza che con un'inverter non è facile a meno che non conosci i trucchetti per ingannare le varie sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io faccio il vuoto alle fruste e manometri prima di ricaricare...come si raccoglie il gas della motocondensante per poterlo pesare?grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

No,il gas lo devi recuperare con una stazione di recupero in bombola,pesarlo e reimmetterlo con l'aggiunta del mancante ma sono attrezzature che costano un bel po,se ti armi di pazienza e aspetti temperature elevate metti un lenzuolo dietro la motocondensante lasciando per l'aspirazione solo le fessure laterali e gli fai credere che per arrivare al massimo del fresco gli serva la massima potenza,avendo cura di non farlo entrare in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Serve un recuperatore di gas, che non è altro che un macchinario molto costoso con un compressore e un condensatore che fa condensare il vapore, lo fa diventare liquido, e liquido lo trasferisce in una bombola (assieme alla parte che era già liquida nel caso avessi anche l'attacco di alta, se non ce l'hai condensi tutto il vapore).

Il motivo per cui non lo puoi recuperare tutto come vapore, che in teoria si potrebbe, è che quando la pressione/temperatura della bombola che usi per recuperare diventa la stessa della pressione/temperatura dentro l'impianto diventa la stessa, il flusso di vapore cessa.

A questo punto dovresti sempre di più raffreddare la bombola o scaldare l'impianto, che è impossibile.

Se invece fai condensare il vapore e lo trasformi in liquido, questo entrerà docilmente dentro la bombola, che avrai pesato e facendo il peso netto saprai quanto refrigerante c'era dentro l'impianto.

Ops scusa Mauro non ho visto avevi già risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Figurati frigorista,anzi se sapevo che gli avresti risposto tu ed in questa maniera avrei fatto a meno di farlo io ahahah :)

Cavolo non mi hai lasciato niente da scrivere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante sapere e imparare i vostri "trucchetti" da professionisti...Per quanto riguarda il recuperatore di gas lasciamo perdere cercherò di ricaricare come mi ha consigliato bazooka..grazie mille ad entrambi siete davvero molto gentili e preparati

Link al commento
Condividi su altri siti