Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Unical Dua Plus Ctn 24 (E): Valvola A 3 Vie


androido

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho una Caldaia Unical DUA Plus CTN 24 (E) di circa 8 anni. Mi sono accorto che aprendo l'acqua calda dopo qualche minuto tutti i termosifoni di casa diventano bollenti nella parte superiore. Googlando un pò ho capito che il problema probabilmente dipende dalla valvola a 3 vie che in questa caldaia è di tipo motorizzata. L'idraulico senza nemmeno aprirla mi ha sconsigliato di cambiarla per il suo elevato costo e per la difficile reperibilità del pezzo di ricambio in quanto l'Unical è un'azienda fallita diversi anni fa (è vero?).

E' così difficile reperire questo pezzo? E poi davvero è da sostituire? Non potrebbe essere revisionata? Ripeto, l'idraulico non l'ha nemmeno aperta.

Poi volevo chiedervi se la poca pressione dell'acqua calda potrebbe dipendere dalla caldaia. Lo stesso idraulico di cui sopra mi ha fatto la decalcificazione della serpentina e il lavaggio dell'impianto. C'è stato un leggero miglioramento ma non importante come speravo.

Considerando che anche l'acqua fredda non ha una grande pressione ma è di poco superiore a quella calda può essere un problema imputabile alla caldaia? L'appartamento si trova in un condominio, io sono al piano terra.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare 3 cose:

Primo andare sul sito Unical reperire il numero verde, e chiedere un centro autorizzato vicino alla tua zona potrebbe servirti in seguito così scopri che non è fallita

Secondo ripararla da te, per la poca acqua elimini il tes, per il trafilamento controlla la valvola deviatrice, il suo piattello o il motorino (il problema è lì, spesa massima 150-200€) i ricambi si trovano anche sul web

Terzo spiegare a chi di dovere che esistono forum seri come questo, che servono anche ad aiutare le persone a non farsi prendere in giro, da cantastorie di paese, che ne abbiamo abbastanza in Italia

Ciao

Modificato: da flippy
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...