TECHNO2000 Inserito: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserito: 27 aprile 2013 sono techno 2000 un saluto a tutti, vorrei segnalare un problema con il mio climatizzatore samsung aq12smbn che da un codice errore E1 54. vorrei sapere che tipo di errore è. se qualcuno sa aiutarmi sarebbe cosa gradita. grazie a tutti cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 http://elettrodomestici.plcforum.it/index.php?/topic/4163-condizionatore-samsung/ Funzione "cerca" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 27 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 27 aprile 2013 ciao, avaria al motore ventilatore o condensatore saldato sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TECHNO2000 Inserita: 28 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2013 Grazie per le dritte, avrei una domanda , anzi due se possibile. - se il motore è in avaria cosa devo fare???? - se invece devo controllare il condensatore sulla scheda lo devo smontare tutto???? grazie per la pazienza cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2013 (modificato) Inizia col verificare se il ventilatore tangenziale dello split quando lo accendi gira,e prova a farlo pertire manualmente,potrebbe solo essere bloccato da qualche corpo estraneo. Se parte attento alle dita e a non spaccare le alette del ventilatore. Modificato: 28 aprile 2013 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 28 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2013 Accendi lo split in modalità fan, se in 7 secondi vedi che la ventilazione và al massimo senza poterla regolare dal telecomando, significa che è rotta la tachimetrica presente all'interno del motore che non invia il segnale corretto alla scheda. da li si ipotizza il motore ventilatore. Questa semplice regola vale per tutti i motori asincroni che utilizzano il condensatore di avviamento. Se invece vedi che dopo l'accensione non si avvia ma noti con le mani( provando la seconda volta) che senti un leggero movimento e lo cerchi di avviare con le stesse mani e noti che gira costante ma lento, significa che è il condensatore di avviamento, posto/saldato sulla scheda è in avaria. Lo noti subito perché è il componente più grande della scheda rettangolare senza fili collegati sopra. Smonta il tutto, ogni spinotto a il suo colore escluso i due fili marroni sopra il relay nero, sostituiscilo e rimonta il tutto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TECHNO2000 Inserita: 28 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2013 Grazie a tutti per i consigli veramente utili, sono riuscito a farlo partire dando lo spunto manuale alla ventola interna, e sembra funzionare sempre dando un aiutino manuale. A questo punto penso di dover capire solo come ridare lo spunto elettronico alla ventola interna che una volta partita sembrerebbe funzionare perfettamente. se possibile avere un parere su cosa fare a questo punto per finire l'intervento sarei molto grato. ancora 1000 grazie a tutti cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
term610 Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 ciao, a mia opinione e il condensatore andato, non ti da lo spunto per partire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TECHNO2000 Inserita: 29 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 Penso anche io che possa essere un componente della scheda (condensatore) ma risulta difficile arrivare a smontare la scheda che sembra più che altro intrappolata nel climatizzatore. grazie per la risposta cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 (modificato) Si,è il condensatore,se te la senti di smontare la scheda poi portala da un radioriparatore o centro riparazione tv e con poca spesa te lo sostituisce oppure aspetta che risponda Service_ur ,non so se la Samsung come assistenza ripari le schede anzichè sostituirle. Modificato: 29 aprile 2013 da Xxxxbazookaxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
service_r-us Inserita: 29 aprile 2013 Segnala Share Inserita: 29 aprile 2013 ciao, la scheda è riparabile, dipende d chi la porti. Per smontare il pannello frontale è molto semplice, una volta smontato sulla sx ce la scheda stacca e sostituisci il condensatore da 1,2mF e rimonta il tutto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TECHNO2000 Inserita: 30 aprile 2013 Autore Segnala Share Inserita: 30 aprile 2013 Grazie per i consigli utili e ottimi, nei prossimi giorni farò il tutto e vi farò sapere l'esito dell'operazione. Ancora grazie a tutti saluti cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Globe Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2013 Chiedo aiuto al forum, e in particolare a service_r-us visto le risposte gia fornite. Ho lo stesso problema (E1 54) e facendo il test sugerito da service_r-us vedo che in "fan mode" non parte rilasciando lo stesso errore. Se pero' avvio in "fan mode" e conteporaneamente do uno spunto manuale alla ventola allora parte ma con la particolarita' di vedere girare la ventola sempre alla medisima velocita' (low) indipendemente dalla impostazione telecomando low-medium-high. Pensate possa essere il condensatore di spunto? o e' piu probabile il controllo tachimetrico? Grazie mille Joseph. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Globe Inserita: 4 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 4 agosto 2013 ops... scusate non avevo leto bene il post di service_r-us il mio condizionatore fa esattamente quanto da lui descritto. passo alla sostituzione del condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Globe Inserita: 5 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 5 agosto 2013 niente da fare, sostituito condensatore problema cambiato. ora parte ma la ventola e' sempre al minimo non parte a velocita normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leone55 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2013 Salve a tutti, ho avuto lo stesso problema con un climatizzatore Samsung AQV12Vbn;dopo pochi secondi dall'accensione usciva errore E1 54.Ho seguito le vostre indicazioni ed ho risolto brillantemente il problema.Il motore del ventilatore unità interna entrava in funzione solo dopo un'avvio manuale;ho smontato la scheda e sostituito il condensatore di 1,2 mF con uno da 1 mF(il negozio di componentistica ne era sprovvisto). Un pò di difficoltà per lo smontaggio,ma con pazienza il problema è stato risolto. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palmerino Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2015 Buon giorno a tutti, da qualche giorno anche il mio samsung smette di funzionare e compare errore E1 54. Leggendo le vostre preziosissime risposte ho provato a far ripartire il motore split con le mani ed ha ripreso il normale funzionamento. Il problema si presenta dopo qualche ora di funzionamento e se rimane spento poi riparte anche senza la spinta della manina. Qualcuno parlava di condensatore......ma fisicamemte dove si trova?? Sul motore esterno oppure sul motore interno?? Grazie a tutti a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Derek1l Inserita: 27 luglio 2015 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2015 Forse non hai letto bene, sulla scheda dell'unità interna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Autista81 Inserita: 4 gennaio 2016 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2016 Salve a tutti.Riprendo questa discussione in quanto un mio cliente, ovvero parente acquisito, ha lo stesso problema su una scheda.la sua fortuna è che avendo in casa tre split identici, dopo aver testato come descritto in questa discussione il tutto, ho provveduto ad invertirla con un'altra da un'altro split gemello. Dopo un giorno l'errore si è presentato e quindi ora ho la certezza che dipende dalla scheda.Causa costo eccessivo della scheda nuova presso il cat di zona, vorrei aiutarlo, visto la parentela e sostituire io il componente guasto. Ho capito che si tratta del condensatore di spunto ma non ho bene inteso quale sia sulla scheda. Cerco di postare la foto potete aiutarmi ad indiviarlo?? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anloro Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto per risolvere il mio problema che mi sembra simile a quello dell'amico Palmerino. Ho notato che la ventola non parte neanche con l'aiuto della spinta. Ho riprovato a farlo ripartire il giorno dopo ed è ripartito regolarmente per poi fermarsi nuovamente dopo circa un'ora di funzionamento. A quel punto ho smontato il pannello per accedere alla scheda e mi sono accorto che la protezione esterna del motorino ventola era caldissimo. Ho capito, probabilmente, che era ripartito il giorno successivo al primo allarme perché si era raffreddato......... Qualcuno ha avuto il mio problema? e come ha risolto? scusate se mi sono dilungato ma ho voluto spiegare per bene. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anloro Inserita: 3 agosto 2017 Segnala Share Inserita: 3 agosto 2017 Salve a tutti, vorrei chiedere aiuto per risolvere il mio problema che mi sembra simile a quello dell'amico Palmerino. Ho notato che la ventola non parte neanche con l'aiuto della spinta. Ho riprovato a farlo ripartire il giorno dopo ed è ripartito regolarmente per poi fermarsi nuovamente dopo circa un'ora di funzionamento. A quel punto ho smontato il pannello per accedere alla scheda e mi sono accorto che la protezione esterna del motorino ventola era caldissimo. Ho capito, probabilmente, che era ripartito il giorno successivo al primo allarme perché si era raffreddato......... Inoltre ho notato che con la funzione FAN (ventilatore) pur modificando la velocità questa resta invariata. Qualcuno ha avuto il mio problema? e come ha risolto? scusate se mi sono dilungato ma ho voluto spiegare per bene. Ciao e grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati