Adri212 Inserita: 3 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 3 maggio 2013 (modificato) Maneggione No dai di gente che me lo viene a montare ne trovo , avendo fatto l'idraulico in passato e ora lavoro all'hera (gas acqua) sono sempre in mezzo all'idraulica , il fatto e' che mi piacerbbe sempre fare tutto da me tutto qui,comunque grazie ho capito il discorso del vuoto. Per la pompa non so se e' un monostadio da dove lo capisco come marca e una CARLO EISNER HP 1/3 ho provato a cercare in rete ma non ho trovato immmagini avranno venduto solo la mia Ma l'olio vecchio era proprio rossiccio si era cotto ? Modificato: 3 maggio 2013 da Adri212
Frigorista modena Inserita: 3 maggio 2013 Segnala Inserita: 3 maggio 2013 Adri non voleva essere un offesa maneggione, maneggione intendo uno che fa le cose senza avere tutti gli strumenti adatti per farle, come quando si svitano delle viti senza avere l'inserto giusto (e ce ne sono tanti di inserti), danneggiandolo quasi sempre, così quando arrivi tu devi fare i salti mortali per svitarle. Per cui volevo solo dire che se vuoi montare un clima a regola d'arte, dato che sicuramente esperienza ce l'hai, avere anche gli attrezzi giusti diventa molto più facile, riesci a togliere l'umidità come si deve, col manometro vedi tantissime cose, e magari potrebbe diventare n nuovo lavoro per te.
Frigorista modena Inserita: 3 maggio 2013 Segnala Inserita: 3 maggio 2013 Olio cotto non penso, direi piuttosto inquinatissimo, ossidatissimo, acidissimo.
Adri212 Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Olio cotto non penso, direi piuttosto inquinatissimo, ossidatissimo, acidissimo Povera pompa soffriva di brutto la sto resuscitando lunedi gli metto l'olio nuovo,, Toglimi una curiosita' i manometri che si usano col vacuometro vanno alla rovescia ? Cioe vanno sotto lo zero? Oppure hanno uno zero centrale?
Frigorista modena Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 (modificato) Allora un po' di ordine, innanzitutto in questo week end ti consiglio di fare un corso intensivo in internet sulle "pressioni", così lunedì possiamo parlare tutti e due la stessa lingua. Nel frattempo chiariamo alcune cose, ci sono i vacuometri elettronici, che costano centinaia di euro, e manometri digitali con manometro incorporato. I primi sono delicatissimi perché non tollerano affatto pressioni positive, gli altri le tollerano. La pressione atmosferica (ossia il peso dell'aria che è sopra di noi e che tende a schiacciarci, ed effettivamente non ci schiaccia solo perché il liquido dentro di noi si oppongono allo schiacciamento premendo da dentro), è di (vado a memoria cerca meglio tu) circa una tonnellata per metro quadrato. Per definizione questa si chiama PRESSIONE ASSOLUTA, quella che invece legge il tuo manometro non è la pressione assoluta, ma la PRESSIONE RELATIVA (relativa al manometro), che è 0. Quindi se tu adesso sul tuo manometro vedi la lancetta sullo 0 o leggi 0, non stai leggendo altro che la pressione atmosferica. Questo perché ti viene più comodo per la pratica, perché a noi interessa vedere cosa succede nel circuito isolato dalla pressione atmosferica che non è presente. E' un dettaglio non da poco e se non si ha presente, specie quando si leggono grafici o tabelle, si rischiano di fare errori di un atmosfera. Quindi la pressione manometrica, che di solito è definita dalla lettera "g" (ossia gauge, manometro), è l'assoluta (-)1. in altre parole se il tuo manometro di bassa legge 3 bar, se fossimo in atmosfera sarebbero in realtà 4 bar, nei cataloghi (ma bisogna controllare sempre!!) invece leggi le pressioni assolute, quindi se non tornano i conti è perché non si è considerato questo. Tornando a noi, il tuo manometro sulla pompa aperta legge 0 bar (e infatti sono 1 bar assoluti), quando la metti in moto e lei comincia ad aspirare, quando arriverà a -1 bar, in realtà sarai a 0 bar, che sarebbe che sopra di noi non abbiamo nessun peso di aria che spinge, ossia abbiamo tolto la quota per centimetro quadrato di aria che spingeva: le pompe in uso a noi, non industriali, arrivano circa a -1.20 bar, il che vuol dire che sarai in quel momento sotto il "niente che spinge" di "solo"0.20 bar. Anche se ti sembrerà poco, tieni conto che in realtà la pompa sta facendo una fatica cane anche solo ad avvicinarsi a 0 bar assoluti, perché deve togliere una pressione molto alta per centimetro quadrato. Quindi, come vedi, sono argomenti un po' complessi che richiedono fondamenti di fisica, altrimenti non sai cosa stai facendo in realtà, dacci una studiata e vedrai che è anche molto interessante, e quando userai la pompa da vuoto e il manometro, capirai meglio che cosa sta facendo. Modificato: 4 maggio 2013 da Frigorista modena
Frigorista modena Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 P.S. mi sono dimenticato la parte più importante, se pensi ad un bicchiere d'acqua, questa fa fatica ad evaporare (bollire) perché il peso della colonna d'aria sopra il bicchiere impedisce che le molecole esposte all'aria, che si muovono e tendono a scappare dall'acqua, appunto scappino. Quando tu abbassi la pressione man mano e la fai arrivare a 0 (ossia "il niente sopra" che dicevo prima), queste molecole finalmente non più schiacciate le vedrai "bollire" ferocemente (su internet ci sono parecchi filmati a proposito) finchè l'acqua non evapora completamente. Quando tu monti un clima, dentro i tubi agisce la pressione atmosferica che c'è fuori (in quanto questa agisce in tutte le direzioni e in tutti i versi), quindi le molecole dell'acqua in sospensione all'aria non riescono ad evaporare spontaneamente. Tu attacchi la pompa del vuoto, e lei comincia ad aspirare e soprattutto, creare una rarefazione che permette alle bollicine di liberarsi dalla pressione e le vedrai uscire sotto forma di vapore (freddo!), dall'uscita della pompa (quella dove prima vedevi uscire l'olio perché ne avevi messo troppo, da lì deve uscire il vapore), quindi anche se la pompa legge -1 bar (che sono 0 bar assoluti, ossia "il niente sopra") spontaneamente avrai fatto bollire, evaporare l'acqua a temperatura ambiente. Poi in realtà non è così facile, perché se l'impianto è freddo, parte di questa umidità sarà addensata come condensa attorno ai tubi freddi, e poco potrà la pompa fare per farla staccare da lì, per non parlare poi dell'umidità e tracce di refrigerante disciolte nell'olio del carter del compressore. In questi casi, se vuoi avere la certezza di aver fatto un vuoto completo, devi usare per forza una pistola termica per scaldare i tubi di rame, il condensatore, l'evaporatore, e soprattutto il fondo del compressore dove c'è l'olio, in questo caso le molecole di acqua e refrigerante arriveranno a gall, usciranno dall'olio e verranno fatte uscire dalla pompa da vuoto. In altre parole, vuoti che interessano anche il compressore o in stagioni fredde, o li fai aiutando la pompa scaldando lo scaldabile, o saranno finti vuoti.
Adri212 Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Miiii sei un mito mi hai spiegato benissimo, adesso mi guardo qualche filmato su youtube... Ti sto per chiedere una cosa ti prego non uccidermi.... Se io sto facendo il vuoto alle tubazioni i rubinettini di andata e ritorno dell'unita' esterna sono chiusi giusto? Allora che scaldo a fare il fondo del compressore con la pistola termica?
Frigorista modena Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Si scusa non sono stato chiaro, devi scaldare l'olio solo se fai il vuoto che riguarda anche il compressore, se ad esempio per una perdita é uscito il gas, riparata la perdita devi ovviamente fare il vuoto di tutto il circuito, oltretutto i nuovi olii poe, al contrario dei minerali, assorbono umidità come spugne, e quindi devi assolutamente aiutare la pompa.
Adri212 Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 4 maggio 2013 Ho visto i video dei bicchieri d'acqua sotto la campana di vetro facendo il vuoto con la pompa.,adesso vado giu in cantina e provo Scherzi a parte molti di voi rideranno ma io non avevo capito che il vuoto asciuga i video danno un bel concetto chiaro
R22 Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 Ciao a tutti, un saluto al FRIGORISTA MODENA sempre tenace nelle risposte, eccomi con una domanda un po ' insolita : vorrei sapere se dell olio SUNISO puo' essere utilizzato per pompa del vuoto ??? forse dico una stupidaggine ma avendone in quantita la butto !!!!! Tra l'altro sull'etichetta non e riportato nulla di piu delle temperature di lavoro, ma in tutte le lingue, ma non in italiano In tempi di crisi bisogna arrangiarsi se possibile, e se non viene acquistato Con gli olii non sono afferrato, ciao luciano
R22 Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 dalle mie ricerche non dovrebbe essere possibile utilizare l'olio SUNISO su pompe vuoto, che e un olio minerale. Ma dovrebbe essere utilizzato un olio sintetico come il POE............ Attendo lumi dai guru grazie
DavidOne71 Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 Ciao Luciano ogni tanto ti fai vivo! dalle mie ricerche non dovrebbe essere possibile utilizare l'olio SUNISO su pompe vuoto, che e un olio minerale. Dalle mie no, sembra che ci vuole proprio l'olio minerale, forse perchè il poe assorbe velocemente l'umidità. Da quello che ho capito meglio il 3GS, approfondirò e sperimenterò anch'io
turista della democrazia Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 Dalle mie no, sembra che ci vuole proprio l'olio minerale, forse perchè il poe assorbe velocemente l'umidità. Concordo, Gli oli POE sono 10 volte più igroscopici degli oli minerali. Da quello che ho capito meglio il 3GS Che è meno viscoso del 4GS, anche se l'olio nella pompa si scalda... ma d'inverno il 4GS può creare difficoltà di spunto ad olio freddo.
R22 Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 (modificato) Ciao Luciano ogni tanto ti fai vivo! Dalle mie no, sembra che ci vuole proprio l'olio minerale, forse perchè il poe assorbe velocemente l'umidità. Da quello che ho capito meglio il 3GS, approfondirò e sperimenterò anch'io Ciao Davide ben ritrovato, e sempre un piacere risentirti, diciamo che in giro ci sono sempre, ora sono nel settore caldaie, mi devo fare anche quella, poi tante volte vi leggo anche senza intervenire, allora tornando al olio : se l'olio minerale va bene per pompa vuoto, il SUNISO e minerale, ma vorrei una risposta certa LO POSSO UTILIZZARE ??? purtroppo sul etichetta ho poche indicazioni, quindi di piu' non so dire, anche perche non sono in italiano. L'olio 3 GS penso sia olio specifico per pompa vuoto ???Ciao e grazie Modificato: 12 maggio 2013 da luciano999
R22 Inserita: 12 maggio 2013 Segnala Inserita: 12 maggio 2013 (modificato) Grazie turista per l'intervento, ma vorrei sapere se il SUNISO e indicato su pompa vuoto, magari posto la foto contenitore SUNISO Ora che ho fatto la foto , mi rendo conto che ho un olio 4GS, e che il problema sarebbe solo d'inverno con il freddo, Ma se lo utilizzo solo dico solo D'estate nella stagione calda, si puo' fare ??? Ho comunque un ottima resa di vuoto, e di evaporazione umidita ??? ciao e grazie Modificato: 12 maggio 2013 da luciano999
DavidOne71 Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 L'olio 3 GS penso sia olio specifico per pompa vuoto ??? Non è specifico per pompe ma per compressori frigoriferi, almeno credo! mi rendo conto che ho un olio 4GS, e che il problema sarebbe solo d'inverno con il freddo, Potrebbe, ho avuto problemi con tutte le pompe un paio di mesi fa, non partivano ed ho dovuto cambiargli l'olio a tutte. Ho messo quello apposta per alto vuoto, cosi c'era scritto sulla confezione, in effetti era più fluido, non ricordo il prezzo ma penso sia caro! Proverò.....
R22 Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 (modificato) In questo caso l'annuncio parla di olio sintetico per pompa del vuoto http://www.ebay.it/i...#ht_1865wt_1078 Anche i questo, poi dipende probabilmente dal uso specifico che deve fare la pompa http://www.eurovacuum.it/index.php/prodotti/olii-detergenti Modificato: 13 maggio 2013 da luciano999
Frigorista modena Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 In questo caso l'annuncio parla di olio sintetico per pompa del vuoto Infatti in una vecchia discussione (anche li molto guerreggiata) avevo detto perché si deve usare l'olio sintetico, perché l'olio è parte fondamentale nel togliere l'umidità, quindi dev'essere igroscopico, e ho sempre scritto che usare una pompa "fredda", praticamente non serve a niente, perché fino a che la pompa NON HA eliminato l'umidità del SUO olio, non riesce a eliminare quella del circuito. Quindi la pompa dev'essere calda, e quando è calda funziona, vuoti fatti per fare scena di 10 minuti a pompa fredda non servono a nulla, se non appunto a far vedere che hai fatto qualcosa.
R22 Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Ciao frigorista, condivido tutto il discorso, discussioni gia molto trattate e spiegato molto bene il caso umidita, pero da mie ricerche vedo a volte utilizzare olio estere per pompa vuoto o sintetico, o minerale. non vorrei avere fatto confusione, ma il mio problema e : POSSO USARE L'OLIO SUNISO SU POMPA VUOTO ??? ne ho parecchio !!!!!
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 (modificato) Scusate ma io so che si usa olio minerale apposito per pompe del vuoto,68cse di viscosità sia per mono o bistadio dotate di elettrovalvola,mentre il sintetico si usava per quelle senza elettrovalvola. Io uso olio Wigam e mi vendono il minerale Modificato: 13 maggio 2013 da Xxxxbazookaxxxx
turista della democrazia Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 perché l'olio è parte fondamentale nel togliere l'umidità, quindi dev'essere igroscopico L'olio deve lubrificare la pompa, che trattenga umidità proveniente dal circuito non ha alcuna utilità, anzi è utile che esca dallo scarico assieme ai gas aspirati dalla pompa, piuttosto che si sciolga nell'olio pregiudicandone la lubrificazione... fino a che la pompa NON HA eliminato l'umidità del SUO olio, non riesce a eliminare quella del circuito. Mi sembra in contraddizione con l'olio igroscopico, logica suggerirebbe di non mettere olio difficile da asciugare se la pompa non asciuga il circuito finchè non ha eliminato l'umidità del suo olio. POSSO USARE L'OLIO SUNISO SU POMPA VUOTO ??? Sempre usato quello... Suniso 4GS, ho recentemente tolto bicchierate di acqua da un circuito in cui si era rotto il condensatore ad acqua, con 4 litri di olio ho recuperato circa 2 litri di acqua, alla fine avevo 6 litri nelle bottiglie... lasciando decantare rimaneva il suniso sopra e l'acqua sotto... quasi quasi volevo pescarlo e rimetterlo nella pompa...
Frigorista modena Inserita: 13 maggio 2013 Segnala Inserita: 13 maggio 2013 Come già detto, la pompa per vuoto è una particolare pompa dove la tenuta non si fa con le fasce di tenuta (che è in fondo quello che succede nei motori a scoppio e anche nei compressori a pistone classici dei frigoriferi, ecco perché non si può usare un vecchio compressore ermetico per fare il vuoto), ma la tenuta la fa l'olio, che diventa parte integrante dell'assorbire l'umidità. Certo che più l'olio è igroscopico più assorbe umidità, cosa indesiderata nei compressori che infatti non devono prendere umidità che va a rovinare il circuito, però in una pompa invece è molto gradita, perché poi scaldandosi questa umidità esce dalla bocca d'uscita. Comunque queste cose, se può interessare, me le ha dette Gianfranco Cattabriga, libero professionista, progettista, collaudatore, consulente, perito e anche insegnante al Centro Studi Galileo, e qui in Forum alcuni l'hanno avuto come insegnante, e che ha collaborato per anni come consulente per la Wigam, che produce pure pompe per vuoto, per cui se c'è qualche obiezione scrivetemi pure in privato e vi darò la sua mail così potrete chiedere direttamente a lui. Poi per rispondere a Luciano, che ogni tanto riappare e scompare!!, io ho effettivamente risposto con quello che mi hanno insegnato e ho riportato fedelmente, per cui l'olio minerale non so se si può usare, ma sicuramente quello POE grazie alla sua alta igroscopicità è l'ideale per i motivi detti prima.
turista della democrazia Inserita: 15 maggio 2013 Segnala Inserita: 15 maggio 2013 Certo che più l'olio è igroscopico più assorbe umidità, cosa indesiderata nei compressori che infatti non devono prendere umidità che va a rovinare il circuito, però in una pompa invece è molto gradita, perché poi scaldandosi questa umidità esce dalla bocca d'uscita. Se Cattabriga fosse un medico direbbe che l' influenza è molto gradita perche poi con gli antibiotici passa?
Frigorista modena Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Turista io per non sbagliare compro l'olio per pompe da vuoto, dov'è scritto POE, Luciano ha postato la foto di un olio da pompe ed è POE, Cattabriga che ti assicuro ne sa di queste cose ha detto le cose che ho riportato fedelmente, se fossimo in un aula di tribunale mi verrebbe da dire che adesso tocca a te dimostrare che il POE non va bene e invece ci vuole quello minerale. Poi se tu mi dici che usi il minerale e va benissimo posso capirlo, ma non è che stai facendo al contrario tu? Poi ripeto, io per non sbagliare, forse mi farò fregare i soldi non so, io seguo sempre i consigli delle case costruttrici, e se mi dicono usa quello, io uso quello, anche se in casa ho olio che costa meno. Per inciso, nei libretti delle pompe, c'è la raccomandazione di cambiare l'olio spesso, anzi spessissimo, addirittura in un manuale ho letto che andrebbe cambiato dopo ogni uso!!
R22 Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Poi per rispondere a Luciano, che ogni tanto riappare e scompare!!, io ho effettivamente risposto con quello che mi hanno insegnato e ho riportato fedelmente, per cui l'olio minerale non so se si può usare, ma sicuramente quello POE grazie alla sua alta igroscopicità è l'ideale per i motivi detti prima. Ciao Frigorista e vero a volte appaio e scompaio, ma devo avere un potere di rendere le discussioni molto combattute, e anche questa volta mi sembra che stiamo combattendo, pero giusto trovare la verita delle cose, poi i modi di fare possono essere tanti. Il mio sapere e dovuto al fatto che gia ho il suniso, e che non so cosa farne, se dovessi acquistarlo allora e altra cosa. La foto da me postata olio suniso e olio minerale, nel post precedente scrivevi : Turista io per non sbagliare compro l'olio per pompe da vuoto, dov'è scritto POE, Luciano ha postato la foto di un olio da pompe ed è POE, Cattabriga che ti assicuro ne sa di queste cose ha detto le cose che ho riportato fedelmente, se fossimo in un aula di tribunale mi verrebbe da dire che adesso tocca a te dimostrare che il POE non va bene e invece ci vuole quello minerale. Forse c'è un malinteso se ben ricordo il suniso e minerale , nella foto e presente un olio minerale.
Messaggi consigliati