Adri212 Inserita: 21 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Ragazz dell'olio che ho messo io nessuna sa niente?? E bueno o no vale na cippa?
Frigorista modena Inserita: 21 maggio 2013 Segnala Inserita: 21 maggio 2013 Allora se vogliamo parlare seriamente, la questione è che per vedere se l'umidità è stata tolta quasi completamente, ci vuole un apposito strumento che ovviamente costa tanti soldini. In pratica, per l'uso che dobbiamo fare noi, dobbiamo rispettare le istruzioni innanzitutto della pompa, per esempio il tubo che la collega al manometro dev'essere più corto possibile: ad esempio se per comodità lasciamo la pompa a terra e facciamo tre prolunghe con le fruste perché l'unità è a sei metri di altezza, non stiamo facendo un vuoto fatto bene. L'olio dev'essere fresco. L'impianto dev'essere caldo, quindi bisogna aiutare la pompa con una pistola termica, fare un vuoto con l'impianto freddo d'inverno non è un buon vuoto. Ecc ecc ecc, quindi quando attacchiamo la pompa e vediamo uscire dalla bocca il vapore, facendo tutte le operazioni che ci sono da fare, e un vuoto lungo (ma lungo quanto? 20 minuti? un ora? tre ore?) possiamo essere abbastanza sicuri di aver fatto un buon lavoro, ma senza strumento elettronico precisissimo la domanda di Andri non ha una risposta, diciamo che può dedurre di aver fatto un buon lavoro, ma se lui piange, parecchi non ridono.
R22 Inserita: 24 maggio 2013 Segnala Inserita: 24 maggio 2013 (modificato) Ciao frigorista non e che si vuole mancare di serieta sui temi trattati , sempre altamente tecnici, anzi a trovarne forum dove a rispondere e personale tecnico qualificato.................come in questo forum. Scherzando si ponevano dei test, che tutto sommato come dice il frigorista se non hai strumenti altamente professionali non si e in grado di testare la bonta del vuoto. Ma giustamente per rispondere a Adri, se le procedure di vuoto sono state eseguite a regola d'arte, il risultato finale deve essere un vuoto soddisfacente. Adri se hai acquistato olio per vuoto anche se non lo conosco penso sia ottimo, qui si parlava di utilizzare olio di compressore su pompa del vuoto, olio che ci si ritrova in piu', e si cerca di riutilizzare. Modificato: 24 maggio 2013 da luciano999
Frigorista modena Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Luciano io ho risposto, Carpi ha detto una cosa molto interessante sugli additivi che mettono dentro l'olio delle pompe del vuoto, gli altri hanno detto "l'ho sempre usato mai nessun problema", Erikle addirittura dice che è lo stesso reimbottigliato e rivenduto al 500% in più, però nessuno di questi ha postato qualche link di fabbricanti, tecnici specializzati che dice quello che dicono loro. Io aspetto sempre, e poi nel caso sarò contentissimo di usare normale olio per compressori.
R22 Inserita: 25 maggio 2013 Segnala Inserita: 25 maggio 2013 Diciamo che l'olio per il vuoto non ha specifiche tecniche sulla bottiglia quindi e anche difficile capire e uscire dal groviglio. Se fosse olio per l'auto le specifiche tecniche API gia sarebbero un indicazione sul olio che stiamo usando, anche il suniso non riporta nessun dato di riferimento, anche qua difficile da capire per certo. Insomma c'è un po di confusione, dato che non sono riportate le specifiche tecniche del olio, e anche impossibile capire se un olio per pompa vuoto e meglio dell altro olio pompa vuoto, in mancanza di specifiche tecniche .
R22 Inserita: 30 giugno 2013 Segnala Inserita: 30 giugno 2013 (modificato) Ciao riprendo questa vecchia discussione : trovato listino in Pdf materiale frigoristi di una ditta per professionisti, nella 6° pagina viene proposto l'olio per pompa vuoto, viene proposto sia l'olio minerale, ma propongono anche il poe ...............!!!!! e se non erro l'olio e di una nota ditta ......WIGAM Questo mi ha fatto riprendere la discussione anche se gia discussa http://www.frizzi.it/media/fileexchange/parte_1_2013_1-17.pdf Modificato: 30 giugno 2013 da luciano999
R22 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 (modificato) Trovato diagramma sul assorbimento del umidita da parte dell olio, minerale/poliestere Come spiegato dal bravo frigorista l'olio per pompa deve essere molto igroscopico, come spiegato nel grafico, il Poe e molto igroscopico, invece il minerale assorbe poca umidita. Ma continuo a pormi la domanda ( scusate se insisto ) perche commercializzare il minerale per pompa vuoto ??? Due oli due caratteristiche completamente diverse,........... Modificato: 20 agosto 2013 da luciano999
Frigorista modena Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Ero molto sicuro al proposito, perché non me lo ero inventato ma mi era stato detto direttamente da un ex tecnico consulente della Wigam, se non giocava in casa lui! Certo l'olio poe richiede una cosa essenziale, che la pompa SIA CALDA!!, perché finchè non è calda non funziona bene, perché PRIMA deve far evaporare l'umidità dell'olio, quando l'umidità è evaporata, allora sì che può cominciare a fare il vuoto al circuito, della serie un vuoto con una pompa con olio poe di 5 minuti fa solo ridere i polli.
R22 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Pero frigorista se le cose stanno cosi perche commercializzare il minerale per pompa vuoto ??? Quale potrebbe essere la sua applicazione ??? La tabella si riferisce per olio estere da compressore, quello per pompa poliestere e quasi lo stesso o con qualche additivo in piu', molto diverse le caratteristiche di assorbimento umidita, dal minerale
Frigorista modena Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Sinceramente non lo so, come vedi ci sono molte scuole di pensiero, si è letto che alcuni usano olio minerale e sono felicissimi, così pure chi usa olio poe, convincere uno che l'altro è peggio è snervante e inutile, quindi ognuno fa quello che gli pare. Io sono d'accordo col consulente Wigam di usare olio Poe perché l'olio fa parte integrante dell'eliminazione dell'umidità, in quanto man mano che esce dall'impianto viene assorbito per un istante dall'olio caldo ed uscire immediatamente dalla bocca di uscita.
R22 Inserita: 20 agosto 2013 Segnala Inserita: 20 agosto 2013 Grazie frigorista, pian piano si arriva al nocciolo della questione.
Erikle Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 avete preso una cantonata......quella pagina di libro deve essere interpretata in modo opposto..ossia l'olio minerale come si vede dal grafico non assorbe umidità mentre invece l'olio poe aumenta molto rapidamente l'umidità se lasciato all'aria QUella pagina di libro serve proprio a far capire che l'olio POE è igroscopico e quindi c'è da stare attenti diversamente dall'olio minerale Assorbire l'umidità non vuole dire che lo assorbe dal circuito frigorifero...l'umidità dal circuito frigorifero evapora per effetto del vuoto fatto dalla pompa e poi transita attraverso le palette della pompa lubrificate dall ' olio della pompa da vuoto a quel punto se l'olio della pompa da vuoto è igroscopico è solo uno svantaggio perchè l'olio si contamina di umidità invece il minerale non assorbe umidità e quindi non si rovina e di conseguenza l'olio resta buono e così la pompa da vuoto..invece un olio contaminato da umidità e che per giunta diventa acido rovina la pompa da vuoto
R22 Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 (modificato) Erikle,...............mi sbaglio......................ma facevi il tifo per l'olio poliestere ? Ora hai cambiato pensiero ................perche ?? Modificato: 26 agosto 2013 da luciano999
Erikle Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 assolutamente NO..sempre olio minerale nella pompa da vuoto..purche abbia l'elettrovalvola
Frigorista modena Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Erikle non è vero, ripeto che l'informazione mi è stata data direttamente dal tecnico progettista e consulente della Wigam, se vuoi ti do la sua mail così vi spiegate bene tra di voi. a quel punto se l'olio della pompa da vuoto è igroscopico è solo uno svantaggio perchè l'olio si contamina di umidità invece il minerale non assorbe umidità e quindi non si rovina e di conseguenza l'olio resta buono e così la pompa da vuoto..invece un olio contaminato da umidità e che per giunta diventa acido rovina la pompa da vuoto E' verissimo, ti sei dimenticato di far notare che l'olio va cambiato spessissimo, addirittura alcuni manuali d'uso dicono di cambiarlo ad ogni vuoto!! L'olio non è affatto solo un lubrificante nella pompa, fa tenuta lui stesso perché non ci sono fasce o guarnizioni, e ancora lo ripeto la pompa per funzionare dev'essere calda, il più caldo possibile, per i motivi che ho riportato prima.
Erikle Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 allora prendono lucciole per lanterne pure alla wigam..su questa questione non ho assolutamente dubbi e anche la pagina postata perla chiaramente di compressori ermetici
Frigorista modena Inserita: 26 agosto 2013 Segnala Inserita: 26 agosto 2013 Non so che dirti...cioè per me usare uno o l'altro sarebbe indifferente, in una delle lezioni che ho fatto c'era questo consulente progettista Wigam che ha detto le cose che ho riportato fedelmente, come sempre le ho sia scritte che registrate, e a parte tutto come già detto tante volte sono in vendita olii POE specifici per pompe ad alto vuoto, così come olii minerali, e se non si potessero usare non sarebbero neppure in vendita.
R22 Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Visto che siamo a un vicolo cieco,................................. ci sarebbe una prova molto semplice da fare, io ho provato farla con il mio vacuometro analogico, pero con questo non e possibile molto impreciso per percepire le piccole variazioni di vuoto/umidita. Quindi avendo un vacuometro digitale si fa un vuoto con OLIO MINERALE poi si fa un altro vuoto con OLIO POE, un vacuometro digitale che aprezza piccole differenze di vuoto, e umidita se si possiede lo strumento specifico. A questo punto dovrebbe essere semplice determinare quale olio rende meglio, il minerale, o il poe ? oppure tutti e due gli olii rendono allo stesso grado vuoto/umidita, oppure un olio va cambiato prima dell altro perche assorbe piu' umidita.
Erikle Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 questa è una buona idea ma non ho mai visto pompe da vuoto in cui vengano dichiarati i valori di vuoto finale in base al tipo di olio caricato
R22 Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Al di della dichiarazione del costruttore, se mi fa piu' resa un olio o l'altro lo ritengo migliore, quindi il piu' performante, con strumenti digitali credo sia possibile determinare la cosa. Poi anche a me verrebbe da pensare che un olio poco igroscopico smaltisca meglio l'umidita e magari necessitano meno cambi olio, pero ci vogliono dei test per stabilirlo. Le pompe devono essere performanti , ovvio se metto il minerale nella pompa poco performante,.......................... mi vien da dire il minerale non vale un tubo, non fa vuoto/e non toglie l'umidità Insomma ognuno di noi conosciamo i nostri attrezzi, e sappiamo come lavorano, e siamo in grado di capire se l'olio fa la differenza.
Frigorista modena Inserita: 27 agosto 2013 Segnala Inserita: 27 agosto 2013 Perché continuate a pensare all'olio igroscopico "fermo": cioè voi dite l'olio minerale non assorbe umidità, la pompa gira e l'olio praticamente è come non ci fosse, a parte lubrificare. I sostenitori dell'olio POE al contrario dicono che l'olio POE nella pompa CALDA (perché questo è il requisito essenziale!!) non è che assorbe umidità e la tiene dentro lui stesso!!, ma essendo caldo, esce subito all'aria ( non può esistere una condizione in cui l'olio alla temperatura più alta dell'acqua, questa non evapora). Ricordo anni fa una incredibile e ovviamente battagliatissima discussione, nella quale mi ero azzardato, dato a me piace fare esempi pratici, a fare il paragone dell'olio che bolle e ci finiscono dentro delle gocce d'acqua, questa mica sta ferma nell'olio caldo, vedi come schizza fuori! Qui è lo stesso, l'olio non trattiene dentro se l'umidità, ma esce subito dalla bocca di uscita del vapore, ma nel contempo essendo igroscopico, la cattura meglio.
R22 Inserita: 28 agosto 2013 Segnala Inserita: 28 agosto 2013 L'acqua e costretta a evaporare al di sopra dei 100°C, pero nel caso del vuoto e costretta ad evaporare a temperature molto piu' basse, anche sotto zero, quindi in questa condizione l'olio non puo' assorbire l'umidita , ma la espelle dallo sfiato. E lo stesso caso varrebbe per l'olio minerale, in condizione di vuoto l'olio non puo' assorbire umidita nel caso della pompa. Se invece si tratta di cirquito chiuso e altra cosa, l'acqua non potrebbe in ogni caso evaporare perche il cirquito e chiuso, ma non solo sarebbe costretta ad evaporare a temperature molto piu' alte, visto che le pressioni impianti sono di molto piu' alte della pressione atmosferica. Il grafico di riferimento spiegava cosa succede se si carica olio su un impianto, e d' obbligo cambiare il filtro disidratatore. e come tutti sappiamo bisogna chiudere subito l'impianto, per non fare assorbire ulteriore umidita al olio.
Messaggi consigliati