Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Condiz. Samsung E Riparazione

Messaggi consigliati

Cuorerosanero
Inserito:

Ciao a tutti,

posseggo un condizionatore AQV12UGAN Samsung.

L'anno scorso (dopo 1 settimana dalla scadenza della garanzia) questo condizionatore ha smesso di fare aria fredda. Ho così chiamato un tecnico che con 30€ ha ricaricato il gas del compressore e ha stretto tutti i raccordi.

Dopo 10 giorni circa ha smesso nuovamente di funzionare regolarmente. Ho chiamato di nuovo l'installatore il quale mi ha detto che potrebbe trattarsi di una perdita e che l'eventuale riparazione potrebbe comportare il prelievo del compressore e il trasporto dello stesso presso un laboratorio per le verifiche.

Ho quindi lasciato perdere dato che sarei mancato per tutta l'estate.

Quest'anno vorrei riparare il condizionatore; ho quindi chiamato una ditta specializzata chiedendo quale può essere il costo base per un intervento che richieda il trasporto del compressore in laboratorio dato che un certo costo potrebbe condurmi a comprare un nuovo condizionatore (sebbene quello attuale abbia 3 anni di vita).

La ditta non ha voluto dirmi il costo da me richiesto e mi ha anzi proposto un incontro con un loro tecnico in modo che questo potesse valutare il problema (mi ha anche detto che l'uscita sarebbe costata 40€).

Il mio problema è che vorrei evitare di spendere 40€ se poi dovrò acquistare un nuovo condizionatore!

La mia richiesta è semplice: il solo prelievo, trasporto e rimontaggio quanto costa? Vorrei quanto meno avere un'idea dell'entità di un intervento di questo tipo dato che con 350€ acquisterei un nuovo condizionatore on/off con installazione inclusa (sebbene il mio samsung inverter sia costato 500€ installazione esclusa).

Vi sarei quindi grato se poteste aiutarmi a capire come meglio agire magari scrivendo le vostre esperienze.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Innanzitutto hai fatto bene a cambiare tecnico,quelli che hai contattato vorranno fare un sopralluogo perchè se gli hai detto quello che ti ha riferito il tecnico che avevi prima sicuramente non ci hanno capito nulla.

La macchina tira fuori qualche codice errore?

Inserita:

ciao, certo noi tecnici non abbiamo la sfera magica, con i problemi di perdita, se non si interviene sul posto, non riusciamo ad aiutarti. quello che posso dire, controlla i raccordi e/o smonta la carcassa frontale del motore e controlla se ci sono tracce d'olio.

ciao

Cuorerosanero
Inserita:

Nella macchina molto raramente lampeggiano due led verdi. purtroppo non so dire esattamente quali dato che ho provato ad accenderlo più volte ma i led non ne vogliono sapere di lampeggiare al fine di consentirmi di approfondire ulteriormente il problema.

Per quanto riguarda i raccordi, il tecnico che ha ricaricato il gas ha prima stretto tutti i raccordi effettuando successivamente dei riscontri utilizzando un po' di schiuma.

Ma quanto può costare in media una riparazione di un buchetto nella macchina esterna considerato che proprio tale riparazione comporterebbe il trasporto presso il laboratorio della ditta incaricata?100,200,500€?

Inserita:

Se apri la lamiera frontale con elica di dx vedi il compressore: di solito si toccano due tubetti di rame e si forma il buco.

Sicuramente si nota dell' olio intorno al foro.

Basta un colpo di cannellino ( a macchina completamente scarica ) e la ricarica.

turista della democrazia
Inserita:
Ma quanto può costare in media una riparazione di un buchetto nella macchina esterna considerato che proprio tale riparazione comporterebbe il trasporto presso il laboratorio della ditta incaricata?100,200,500€?

Dipende dove si trova il buchetto, la UE ha un intreccio di tubi intorno al compressore, anche difficilmente raggiungibili, poi ci sono cavi, coibentazioni, plastiche, accessori elettrici che vanno protetti per andarci vicino col cannello. Poi chi ha detto che la perdita è sulla UE? Se il tecnico porta via quella e il buco non è lì siamo da capo... il buco va trovato con l'impianto installato, una volta visto fisicamente si valuta la spesa per ripararlo.

Il mio problema è che vorrei evitare di spendere 40€ se poi dovrò acquistare un nuovo condizionatore!

Nessun tecnico penso si impegni per 40€ a trovare la perdita di impianto. Solo una carica di azoto (con tasse, noleggio, spese servizio) ne costa 100!