piro75 Inserita: 3 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 3 maggio 2013 (modificato) Ho trovato chi mi noleggia una bombola d'azoto da 5kg + riduttore di pressione. A parte le fruste x (=per) il collegamento e rubinetti mi serve qualcos'altro? Perché nei kit azoto commerciali e presente anche un manometro per azoto. Ma non è presente gia' sul riduttore di pressione? grazie. Modificato: 3 maggio 2013 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2013 Torno a chiedere altre info. Mi sono accorto che ormai non è più presente gas nel condizionatore. Come ho scritto in precedenza sono presenti tre valvole di servizio. Ho aperto i rubinetti di tutte le tre valvole. Mi sono collegato alla prima con la pompa del vuoto. Fatto il vuoto, con la pompa ancora collegata o premuto il premispillo sia della seconda che della terza presa di servizio e ho visto che la lancetta del manometro si è alzata. Immagino che i tre circuiti siano collegati. Nella giornata ho fatto diverse prove di vuoto con rubinetti aperti o chiusi prima di una valvola poi di un'altra. Le tre valvole gestiscono tre split, due da 9000 e uno da 12000. Sulla linea del 12000 se apro i rubinetti della valvola a tre vie non mi tiene il vuoto. Non so se mi sono spiegato bene ma qualcuno sa cosa potrebbe essere? Valvola difettosa? Se chiudo tutti i rubinetti e mi collegato solo alla tubazione che va allo split del 12000 il vuoto tiene. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2013 C'è una perdita, e direi anche bella grossa se ti risale velocemente, devi pressurizzare e cercarla con la schiuma, tieni conto che in fondo sono pochi i posti dove può perdere un circuito, le cartelle (quindi devi staccare un po' gli split e spruzzare schiuma sulle cartelle), o in un tubo dentro il muro. Devi insomma andare ad esclusione, altrimenti cosa l'hai preso a fare l'azoto? Prima pressurizzi, trovi la predita, la chiudi, ripressurizzi, ricontrolli se tiene, fai un vuoto accurato e vedi che non risalga, se sia la pressione che il vuoto tengono, puoi dire al 97%che hai risolto.Fatto il vuoto, con la pompa ancora collegata o premuto il premispillo sia della seconda che della terza presa di servizio e ho visto che la lancetta del manometro si è alzata A meno che non abbia capito male questa misteriosa frase. Cosa vuol dire che hai spinto il premispillo? Certo che se lo spingi entra aria, come nelle gomme delle biciclette, quando fai il vuoto non devi premere nessun premispillo, anzi dovresti metterci sopra i tappi perché spesso il gas esce proprio dai premispilli, figurati a volte perdono già di suo se poi li spingi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 4 maggio 2013 fossi io a dover fare quel lavoro per prima cosa capirei se ha una lieve perdita e se ha ancora caapcità refrigerante..se si gli manca "poco" gas per cui recupererei il gas nell'unità esterna poi tolgo tutti gli autocartellanti faccio al loro posto le cartelle e poi rimetto in funzione e rabbocco r22 rigenerato se invece è vuoto o quasi allora passerei al sostituto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 4 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 4 maggio 2013 (modificato) x Frigorista modena Premendo il premispillo mi è servito, una volta fatto il vuoto, per sapere se le tre linee erano collegate. L'azoto devo ancora prenderlo, sai volevo provare a farne a meno perchè lo userei solo una volta. x Erikle L'impianto è scarico. La cosa strana è che se chiudo con la brugola i due rubinetti della linea del 12000 il vuoto tiene sui tubi. comunque secondo voi se chiamo un professionista che mi trova la perdita e magari mi cambia le cartelle se è onesto quanto mi può chiedere? Grazie ancora per la vostra disponibilità. Modificato: 4 maggio 2013 da piro75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2013 cioè; se chiudi i 2 rubinetti dell' interna da 12.000 btu e fai il vuoto attaccandoti ad una presa di servizio di uno degli altri 2 rubinetti il vuoto tiene?? allora se è così hai trovato la perdita o perlomeno è relativa all' ;unità interna da 12.000 se ci si fida a rifare solo le cartelle relative a quella linea anche i costi scendono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piro75 Inserita: 7 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Ciao, Mi sono procurato una bombola d' azoto con tutto il kit: Ho messo in pressione tutto l'impianto compresa l'unita' esterna questi sono I valori rilevati: Pressione 32 Temperatura 31,1 ore 15:00 Pressione 31,6 Temperatura 26,9 ore 16:00 Pressione 31,5 Temperatura 25,8 ore 17:00 Pressione 31,25 Temperatura 23,6 ore 19:00 Pressione 31,1 Temperatura 22 ore 20:00 Pensate che ci sia una perdita o e' normale questo abbassamento della pressione con l'abbassamento della temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frigorista modena Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 (modificato) Se posso dire una cosa molto personale, ed è una mia opinione, io l'azoto (e ne uso parecchio ti assicuro) lo uso solo per prove dove voglio vedere la perdita o subito o mai più, in altre parole essendo l'azoto un gas e seguendo questo la legge fondamentale che la pressione dipende dalla temperatura e viceversa, se i valori non corrispondono mi verrebbe il dubbio o che è cambiata la temperatura o che c'è una perdita. Quindi metto in pressione e provo con la schiuma tutti i raccordi, se non vedo schiumare, vuoto tutto e faccio la prova del vuoto, se pure lì non risale il vuoto quasi sicuramente non c'è la perdita, metto un po' di refrigerante e provo col cercafughe, se non suona finisco la carica completa, più di così penso non posso fare. Modificato: 7 maggio 2013 da Frigorista modena Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati