Vai al contenuto
PLC Forum

Sonde Split Interno

gibortolato

Messaggi consigliati

Salve sui split speso ci sono 2 sonde una sicuramete controlla la temperatura aria l'altra è attaca al radiatore penso che controlli se si forma del ghiaccio c'è qualcuno che mi sa spiegare come lavorano di preciso grazie gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Uno è il termistore aria ambiente che rileva la temperatura della stanza,l'altro è un termistore tubazione a contatto che determina se far partire o meno la ventilazione,ad esempio hai notato che in inverno quando accendi lo split lui inizia a ventilare qualche minuto dopo?

E dovuto dal fatto che la sonda a contatto se non rileva 42° al condensatore non permette la partenza della ventilazione per non mandare in circolo aria fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie Mauro della risposta il mio dubbio era che il compressore esterno funzionava alcuni minuti in raffreddamento e poi si fermava, non capivo il motivo. Da quando è stato aggiunto gas funziona regolarmente il dubbio mie è che le sonde interne controllino se il split fa freddo grazie gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Esatto, la sonda controlla anche quello, se l'evaporatore scende sotto ad una certa temperatura va in allarme perché viene interpretato come carenza di gas.

Link al commento
Condividi su altri siti