Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Impianto Di Climatizzazione Causa Impossibilità Di Riparazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, premetto che vivo in una mansarda sottotetto e l'impianto di condizionamento è pressoché una necessità vitale durante l'estate, tanto che il primo anno che non c'era il condizionatore abbiamo avuto letteralmente dei malori dall'afa e dal calore esagerato.

L'impianto è costituito da una pompa di calore Corona modello COH-507T (potenza standard 17200 BTU come riportato nelle caratteristiche) che si trova posizionata sul tetto, e di uno splitter interno alla mansarda sempre Corona modello CSH-507TE, posizionato al centro in un punto che più o meno raffredda e rende vivibile un po' tutto l'ambiente.

Premetto inoltre che l'impianto è stato fatto nel 2004 e il tutto ci è costato la bellezza di 2900 euro!

Il problema è che quest'inverno un led dello splitter ha iniziato da solo a lampeggiare rapidamente, abbiamo chiamato l'installatore originale e ci ha detto che a causa di una lucertola che è entrata nella scatola elettrica si è bruciata una scheda della pompa di calore esterna, ma non ci ha dato ulteriori dettagli dicendoci che ci avrebbe fatto sapere, successivamente questo installatore si è reso irreperibile (abbiamo sentito voci di una possibile chiusura dell'azienda).

Abbiamo chiamato un altro installatore e dopo un sopralluogo ci ha detto anche lui che era rotta una delle tre schede della pompa di calore, ma non sa dirci quale esattamente, inoltre ci ha detto che avrebbe indagato perché è difficile reperire le parti di ricambio.

Qualche giorno fa il verdetto: è impossibile recuperare parti di ricambio per questi modelli e l'unico modo per ovviare al problema è rifare l'impianto da capo :( Di questi tempi duri poi affrontare un'altra spesa del genere è veramente un salasso! :(

Ho provato a cercare on line per trovare qualche rivenditore o eventualmente le parti di ricambio su ebay ma è impossibile, non ci sono risultati e non si trova neanche il sito del produttore, solo la versione in giapponese!

Volevo chiedere un parere a voi esperti del settore, in special modo se mi devo fidare del fatto che non si trovano più i ricambi e magari ci stanno marciando, e se è possibile salvare l'impianto e lo splitter magari cambiando solamente l'unità esterna, senza rifare proprio tutto da zero.

Grazie per ogni eventuale suggerimento e parere in merito.

Modificato: da mario__p

Inserita:

Che disgrazia quando accadono queste cose a ridosso dell'estate! Quello dei ricambi e della presenza sul territorio è un dato molto importante, per quello sul forum si raccomandano sempre marchi noti e diffusi! Altrimenti si rischia di rimanere a piedi dopo pochissimi anni!

Comunque la buona notizia è che avendo installato il vecchio nel 2004, sicuramente era già con uno dei refrigeranti moderni, R410a o R407c, quindi non avrai problemi dovuti al cambio delle tubazioni per residui di olio e/o spessori inferiori, basterà smontare il vecchio e rimontare il nuovo dopo aver fatto il vuoto, avrai spese di installazione inferiori.

Sinceramente è una marca che non mi è nota, neppure di nome, quindi non faccio fatica a credere che i ricambi siano scarsi/introvabili qui da noi!

L'unico consiglio che mi viene in mente per spendere relativamente poco è di sostituire questo qui con un apparecchio di fascia medio/bassa come un Ariston EVOS 50 MC4 che si trova a meno di 700€ e fartelo installare o spendendo ancor meno un apparecchio come Mitsui/Hisense ON/OFF che li puoi trovare su ebay a meno di 500€ o poco di più apparecchi con marchio affidabile come Riello Signo 1, sempre on/off ma distribuito da un'azienda nota e seria.

Inserita: (modificato)

Ciao Gabriele e grazie mille per la risposta.

Purtroppo abbiamo anche perso tempo perché il primo installatore praticamente ce l'ha portata alla lunga per dei mesi e poi è sparito del tutto, ora in pratica ho solo questo mese per fare tutto perché a giugno/luglio qui fa il caldo più tosto, già a metà agosto comincia a diminuire...

Per quanto riguarda il gas refrigerante, ho una scheda dove c'è scritto proprio "Tipo gas refrigerante: R22", dici che mi creerà problemi questo?? Quindi probabilmente l'ho preso proprio al limite...

Per la marca purtroppo ci siamo fidati dell'installatore, ma effettivamente è irrintracciabile su internet, ci ho messo un sacco a trovare il sito dell'azienda che è questo: http://www.corona.co.jp/

Poi si trovano solo queste informazioni qui:

http://www.ecatech.i...ia~2/corona~18/

niente altro.

Grazie per le informazioni, adesso mi metto a cercare per vedere se trovo qualcosa di interessante, comunque il secondo installatore mi deve fare un preventivo speriamo bene...

Modificato: da mario__p
Frigorista Carpi
Inserita:
Per quanto riguarda il gas refrigerante, ho una scheda dove c'è scritto proprio "Tipo gas refrigerante: R22", dici che mi creerà problemi questo??

Tranquillo, una lavata ai tubi prima dell'installazione e il gioco e fatto.... Niente in tutto.

Inserita:

Figurati che roba! Chissà dove hanno tirato fuori quel condizionatore... già nel 2003 non si potevano più vendere apparecchi con R22 in Europa!

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Prova ad informarti su chi aveva l'assistenza magari ha ancora qualche ricambio anche da smontare da qualche unità in disuso

Inserita:

Incredibile! Ora che ci guardo sul sito giapponese, vedo che sono i produttori del famoso sistema EcoCute!

La pompa di calore domestica che usa come refrigerante anidride carbonica e non i classici refrigeranti!

Di certo non è un'azienda da poco! ma la sua scarsa diffusione al di fuori di quelle zone la rende peggio dei cinsesi senza marca a mio avviso! Proprio per la mancanza di assistenza ahimè!

Inserita:

corona è una marchio che gira da parecchio in italia e uno dei distributori è proprio la eca technology per cui credo che l'unica sia chiedere a loro se hanno ricambi o un centro assistenza

Inserita:

Grazie a tutti per le informazioni!

Come ultima spiaggia ho contattato la ECA Technology (il distributore italiano) per vedere se c'è la possibilità di reperire delle parti di ricambio, ora vediamo che mi rispondono...

Inserita:

NOVITA': Ho contattato il distributore dei prodotti Corona, e mi è stato detto che i ricambi per il mio modello installato sono praticamemente tutti disponibili!

Allora i casi sono due: o gli installatori che ho chiamato mi hanno raccontato delle balle per vendermi un nuovo impianto, oppure effettivamente la scheda che si è rotta è proprio (sfiga) l'unica cosa che non è più disponibile...

Mi hanno chiesto che se gli comunico la scheda che è rotta me la possono far avere, ma purtroppo non ho la più pallida idea di come ottenere questa informazione...

Potrei chiamare l'installatore che mi ha detto che i pezzi non si trovano più e dirgli di chiamare il distributore, ma chi me lo dice che questo non lo chiama per niente e poi mi dice che proprio il pezzo che serve non c'è a disposizione?

Mamma che stress tutti questi tira e molla...

Inserita:

chiegli se hanno anche qualche installatore che ha relazioni con loro e che è dalle tue parti e tu quando lo chiami gli spieghi la situazione ossia che c'è da riparare il clima..certo molti pensano a venderti un clima nuovo

Inserita:
chiegli se hanno anche qualche installatore che ha relazioni con loro e che è dalle tue parti e tu quando lo chiami gli spieghi la situazione ossia che c'è da riparare il clima..certo molti pensano a venderti un clima nuovo

Mi ha risposto un signore gentilissimo che mi ha chiesto alcune informazioni sul tipo di guasto (la sequenza di lampeggio dei led ecc) così mi può dire con più certezza se le parti da sostituire sono davvero disponibili o meno. In caso mi manda dei contatti per l'assistenza, speriamo bene perché di questi tempi spendere 1500-2000 euro per un nuovo impianto sarebbe un salasso! Se me la posso cavare con una riparazione, anche mi durasse solo qualche anno in più sarebbe già tantissimo in questo momento.

• 3 years later...
Inserita:

Ciao Mario_p, a distanza di 3 anni ho un problema analogo con il mio impianto CORONA COH 507T. Potresti dirci se hai risolto il problema e a chi rivolgersi?