rocco21 Inserito: 3 maggio 2013 Segnala Inserito: 3 maggio 2013 buonasera a tutti... devo riattivare un Dual ad R22 dove sicuramente mancherà un po' di gas.. essendo sparito dalla circolazione ormai l'r22 dovrò rinpiazzarlo con r422D..ma la domanda è: Penso che ovviamente sia da togliere tutto l'r22 e rimpiazzare il 422 a peso no? non penso che vada bene il rabbocco con l'r22 dentro giusto? altre precauzioni prima della messa in funzione?? grazie mille!
Frigorista modena Inserita: 3 maggio 2013 Segnala Inserita: 3 maggio 2013 Che il 22 sia sparito dalla circolazione non capisco se sta diventando una leggenda metropolitana, dato che sento quest'affermazione spesso: NON E' sparito, si trova RIGENERATO (ma è sempre R22) in quasi tutti i magazzini ovviamente di materiale idraulico, di gas tecnici, ad un costo di listino di circa 120, 130 euro al chilo. NON si può rabboccare con nessun altro gas (anche se parecchi lo fanno per risparmiare tempo e prenderti gli stessi soldi), si può togliere dal circuito e riempire con qualche sostituto, non proprio a peso ma un po' a peso e un po' a manometro man mano che ti avvicini al peso di targa. Di sostituiti del 22 ce ne sono parecchi ma non vanno tutti bene, bisognerebbe sempre chiedere al produttore del compressore (cosa che non fa nessuno ma bisogna fare così) se il suo compressore può usare questo o quello, ma il migliore sostituto del 22 è il 22 stesso, per cui se sei sicuro non ci sono perdite, compri una bombola di 22 e fai il rabbocco, secondo me spendi meno che fare il retrofit con gas che non sei sicuro abbiano la stessa resa del 22.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 3 maggio 2013 Segnala Inserita: 3 maggio 2013 Per fare il retrofit a 422 devi recuperare il gas vecchio mettendo in vuoto impianto e motocondensante e reimmettere a peso esclusivamente r422d. Carica all'85% del peso di targa e prova,se ti da valori scarsi arriva al 90% della ricarica originale. Scusa Frigorista,avevi già risposto
Frigorista modena Inserita: 3 maggio 2013 Segnala Inserita: 3 maggio 2013 Ma che scusa d'egitto, te l'ho detto già più informazioni ci scambiamo meglio è!!!!!
Erikle Inserita: 4 maggio 2013 Segnala Inserita: 4 maggio 2013 si recupera il vecchio che ormai è oro e andrà bene per qualche altro clima e ci metti il sostituto e mi raccomando di scrivilo vicino alla targhetta da qualche parte..altrimenti chi arriva dopo penserà che sia ancora originale a r22
Messaggi consigliati