Fabio979 Inserito: 5 maggio 2013 Segnala Share Inserito: 5 maggio 2013 Ciao a tutti, nella mia nuova abitazione ho deciso di installare la stufa a pellet idro al posto della caldaia. Premetto che l'impianto è nuovo è stato rifatto circa 6 anni fà e mai utilizzato, il problema e che avendo optato per la pellet idro mi ritrovo con i tubi di allaccio su un muro del balcone a destra di una porta finestra mentre la stufa a pellet verrà installata a sinistra della porta finestra per una questione di scarico fumi. In parole povere oltre a riportare a sinistra il tubo di carico acqua devo portare anche i tubi mandata e ritorno dell'impianto dei termosifoni...... La mia domanda è: i tubi "andata e ritorno" dovranno partire dove c'è l'attuale predisposizione per la caldaia saire verso il soffitto viaggiare per circa4 metri a filo del soffitto per poi risccendere ed entrare in casa per allacciarsi alla stufa. Potrebbero esserci dei problemi? devo adottare qualche accorgimento particolare? Grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco sar84 Inserita: 6 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 6 maggio 2013 Problemi non dovrebbero essercene se sul punto alto sia in mandata che in ritorno monti delle valvole di spurgo aria automatici..però ripeto PUNTO ALTO..e sfiati manutenzionabili, e sui quei quattro metri di linea che fai sul soffitto ,se puoi dai un minimo di pendenza verso questi sfiati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 7 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 7 maggio 2013 Ciao, se metti le valvole di sfogo automatiche valuta se sia il caso di aggiungergli il tappino igroscopico di sicurezza per evitare fuoriuscite di acqua dalla valvolina di sfiato. R. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio979 Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 Grazie per risposte. Vi faccio subito un' altra domanda al volo..... Ho guardato su San google le valvole di sfiato autoatiche e da quello che ho capito hanno un solo ingresso..... Ora visto che io devo fare questa prolunga di tubi, partendo dal posto attuale salire per poi riscendere, se voglio mettere queste valvole, devo prevedere un T nel punto più alto dei tubi dove collegare questa vavola??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scavir Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Share Inserita: 14 maggio 2013 Ciao a tutti, certo è corretto. La valvola di Sfiato ha un solo ingresso e vanno montate Verticalmente, in questo modo, eventuali Bolle d'aria essendo leggere, entrano tramite la T nella valvola e essa si apre e le espelle. Ciao, Virginio IZ2WUO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati